Sensore tergicristallo automatico | BMWpassion forum e blog

Sensore tergicristallo automatico

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da fracico, 22 Dicembre 2009.

1. fracico

fracico Kartista

95
    1
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    -10
    Bmw X3
    Ciao a tutti ragazzi.

Sono un felice possessore di una splendida X3 Futura e ho da porvi una domanda

La mia X3 è equipaggiata con il sensore automatico del tergicristallo solo che se piove poco il vetro si deve quasi coprire di acqua x azionarsi (e quindi devo azionarlo io manualmente), se invece piove tanto va ad intermittenza e non continuo, se poi invece diluvia non vedendo niente sono costretto a mettere in manuale nella velocità max ma è cmq insufficente.

Considerate che la sensibilità sulla levetta è messa al max, che il vetro dove è posto il sensore è pulito e che ha sempre funzionato così da quando l'ho acquistata nuova.

A voi come funziona?

Si puo agire "meccanicamente" in officina per aumentare la sensibilità di funzionamento??

Grazie a tutti per la disponibilità!

Ciao Francesco!

2. vince59

vince59 Secondo Pilota

742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    a me va benissimno, la sensibilità si regola conla rotellina..non l'hai letto sul libretto??

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la sensibila e regolabile tramite la rotella zigrinata . sei sicuro che il sistema funziona ? in assenza di tale sensore il sistema usa la normale temporizzazione

4. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    a me funzona, lo devo tenere quasi al minimo altrimenti funziona anche troppo (nel senso che bastano pochissime goccioline sul parabrezza per scatenarlo)

5. fracico

fracico Kartista

95
    1
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    -10
    Bmw X3
    Come vi dicevo la rotellina l'ho messa alla massima sensibilità ma nn cambia nulla.

Sembra che al minimo e al massimo le cose non cambino.

Se mi dite che a voi funziona correttamente dovrò portarla in officina credo.

6. p@olo

p@olo Collaudatore

462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    portala in officina. da quanto ho lettosu vecchi post se la rotella di regolazione di sensibilità non funge c'è un problema. magari devi riprogrammare il software vettura

7. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    non si programma nulla al max si inizializza il sensore pioggia !

8. p@olo

p@olo Collaudatore

462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    sorry, il senso voleva essere quello....:redface:

9. menego

menego Amministratore Delegato BMW

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Il sensore tutte le volte che spegni la macchina lo devi riattivare cioè abbassi la leva(se era rimasta sul primo scatto) e poi rifai il primo scatto,a me funziona cosi

10. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    se ti funziona in modo così anomalo a questo punto fallo controllare in officina

11. Sportourer

Sportourer Kartista

145
    0
    23 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    F31 Sport
    oppure puoi muovere la rotellina di regolazione

12. fracico

fracico Kartista

95
    1
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    -10
    Bmw X3
    Del fatto che per attivarlo bisogna agire sulla leva o sulla rotellina ne sono al corrente, ho sempre fatto così da 2 anni a questa parte così come sono a conoscenza che agendo sulla rotellina si ha meno o più sensibilità alla presenza di acqua sul parabrezza.

Il fatto è che il funzionamento risulta sempre insufficiente nel senso che la velocià non è mai proporzionale alla quantità di acqua che si infrange sul parabrezza.

Questo comporta inevitabilmente l'azionamento manuale.

E' ovvio che c'è qualcosa che nn va, passate le feste la porto in un centro assistenza BMW

13. menego

menego Amministratore Delegato BMW

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Metto per scontato che la parte del vetro dove hai il sensore sia pulita.è così?:wink:

14. fracico

fracico Kartista

95
    1
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    -10
    Bmw X3
    Il sensore si trova praticamente dietro all'attacco dello specchietto interno giusto?Ovviamente all'esterno.

Se è così è assolutamente pulito e privo di qualsiasi cosa gli possa creare problemi di utilizzo.

Condividi questa Pagina