Si, grazie del consiglio Maurinax, è stato molto prezioso, mi ha aperto la strada giusta da percorrere per risolvere il problema che (non ho ancora del tutto risolto):wink:
Filtrino vapori smontato,trovato impregnato d'olio,ho rimontato il tutto,domani prendo il ricambio rismonto,sostituisco e rimonto. Grazie Angelo. p.s il filtrino sporco puo' essere la causa della fumosita?
Si, può essere la causa della fumosità, difatti quando il filtrino non filtra, ma è intasato crea pressione nel cicuito dell'olio, il quale da qualche parte deve pure andare, e molto spesso attraverso la turbina e l'egr se ne va nel collettore d'aspirazione, come è successo a me, in effetti non appena mi arriva il sensore di pressione assoluta, prima di montarlo scendo il collettore e lo pulisco per bene, comunque una volta che cambi il filtrino controlla pure il filtro aria, visto e considerato che la car ti faceva fumo è possibile che anche quello sia sporco, fammi sapere.
Perfetto, e se la tua è rimappata in maniera similare alla mia, dopo il cambio del filtrino la lancatta economo gasolio anche di quinta ti dovrebbe salire a fondo scala e non poco solo dopo il 20, fammi sapere.
Il codice del vostro filtrino è 11127793163 ? Il magazzino mi dice che costa 42.62... Ma non si può pulire ? Bisogna per forza cambiarlo ?
Un mio amico che lavorava in bmw mi ha detto che si può sotituire il feltro del filtrino con un feltro fatto artigianalmente, ma io onestamente non mi sento di rischiare.
mmmh neppure io mi fiderei.... basta sbagliare di poco ... e... bumm peccato che non mi funziona il sito per fare l'upload delle immagini (imageshack) ... altrimenti postavo uno scorcio dell'ETK... perchè ho visto che c'è un altro codice che probabilmente è il ricambio...ma vorrei una conferma... è quello con il codice 11127793164
Io sono ricambista, e non sono riuscito a trovare questo filtrino di concorrenza, e lo stesso vale per il sensore di pressione assoluta, solo bmw li ha.