sensore ibs e pinza amperometrica

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da german, 25 Gennaio 2010.

  1. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.238
    6.518
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Stamattina ho messo in carica una mia batteria che presi nuova e usata circa 2 anni sotto una macchina che poi è stata demolita. In sostanza è stata ferma per circa 2 mesi, oggi la riprendo dallo scaffale e prima di metterla sotto carica ho controllato con la pinza amperometrica il voltaggio: mi segnava 12 V e spostando il commutatore da alternata a continua il valore oscillava tra 26-27!! L'ho messa sotto carica e mi sono accorto che non necessitava effettivamente di carica in quanto il caricabatteria era già posizionato in prossimità dello zero.
    A quel punto sono andato nella mia machina ed ho controllato allo stesso modo (boh, non so se è sbagliato o meno...intanto ho la pinza e la uso in questo modo.....praticamente non la so usare :mrgreen:) , senza smontare la batteria e/o staccare i cavi, ho fatto la stessa prova ed in alternata mi segnava 11V :eek:...mentre in continua 23.
    La macchina non l'ho presa solo la giornata di ieri, quindi ferma solamente da un giorno!!!
    Ecco come ho controllato....se ho sbagliato tutto illuminatemi :wink:
    [​IMG]
    [​IMG]

    Altra domanda: ma il cavetto IBS qual'è dei due che ho in mano? Il numero 1 o il 2?
    Grazie
    [​IMG]
     
  2. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    non ha nessun senso misurare una batteria settando il tester su AC.

    Cio che misuri è frutto di un errore di misura, pertanto inattendibile e trascurabile.

    Devi impostare il dipositivo con cui effettui la misura, in DC, fondo scala 20V.

    Quella pinza (scusa l' immagine è sfuocata) non mi è chiaro se misura DC o solo AC.
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la tensione della batteria si misura in continua (dc) la batteria e carica quando la tensione hai suoi capi e di 12,70 una batteria che segna 12 volt e da considerarsi scarica oppure prossima alla solfatazione !
     
  4. Haran_Banjo_

    Haran_Banjo_ Secondo Pilota

    512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    E' un errore di segnalazione dovuto al fatto che non essendo "alternata" la misura viene falsata, in genere quasi raddoppiando la misura della "continua".
     
  5. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.238
    6.518
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    ciao Piero, (sono micr di Ela :biggrin:) la piza in questione è questa.....attendo notizie in merito :wink:
     
  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.238
    6.518
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    allora avrò sbagliato io qualcosa nell'usare la pinza!!! Ho messo una foto di quest'ultima proprio sopra...magari qualche consiglio per usarla al meglio?

    mmh, se non sbaglio misura anche l'alternata...magari sono io che ho fatto confusione??
     
  7. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.238
    6.518
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    ah dimenticavo: e il sensore ibs qual'è dei 2 in foto?

    Grazie
     
  8. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    che piacere rivederti qui!

    non vedo il link/foto della pinza!

    ciao!
     
  9. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.238
    6.518
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    nemmeno io la vedevo.....infatti ho dimenticato di mettere la foto :mrgreen:

    [​IMG]

    PS nessuno sa dirmi qual'è il sensore ibs dei 2 che ho in mano?
     
  10. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Non vorrei dirti una stupidata, ma sulla mia e61 ho staccato quello azzurro, (il 2) all'altezza del fanale posteriore dx dietro il rivestimento.
     
  11. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.238
    6.518
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Infatti, ricordavoqualcosa che parlava di azzurro, ma credevo si trattasse del filo. Dopo provo a staccarlo :wink:
     
  12. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    azzurro!
     
  13. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.461
    12.321
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    non vorrei dir cazzate ma mi sembra che quella pinza non misura la continua.
     
  14. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    mah, in effetti non nasce per quelle misure, ma si puo settare su 1000Vdc, che non è il massimo della vita, ma dovrebbe dare un idea non troppo precisa della continua che stiamo misurando...
     
  15. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.238
    6.518
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    ho capito, alzerò le mani riguardo alla misurazione della batteria.

    Cmq sono arrivato a ciò perchè da quando ho montato un antifurto antirapina, il cdb mi segnala sempre "batteria si scarica eccessivamente". Dopo svariati post a riguardo, siamo giunti alla conclusione che l'installatore che ha montato l'antifurto, non avendo preso direttamente il positivo dalla batteria ma da un altra parte all'interno della macchina, abbia creato quest'inconveniente.

    Però ora mi domando: anche se prende il positivo direttamente dalla batteria (l'installatore è disposto a farlo senza problemi), cmq non cambierebbero le cose, in quanto l'antifurto deve cmq alimentarsi....ma la cosa più strana è che quest'ultimo assorbe solo 40 MilliAmpere :-k

    Mi sa proprio che è la batteria...
     
  16. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    "solo 40mA"...

    guarda che per un antifurto è troppo!!!

    sono 40ma/ora, che sono 0.96Ampere/giorno.

    con una batteria da 100A in tre mesi, senza accendere la macchina, hai la batteria completamente scarica.

    Se fa freddo peggio ancora...

    Considera che un allarme deve consumare pochi mA, se fosse di primo impianto parliamo di microA... non è accettabile che dopo 3 mesi la batteria sia completamente scarica!
     
  17. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.238
    6.518
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    mmmh, forse dovevo dire 4 mA?
     
  18. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    già meglio!!

    siamo nella norma cosi!

    se realmente assorbe 4ma, basta che lo fai collegare a monte dell' ibs e sei a postolo!
     
  19. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.238
    6.518
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    azz..quindi intrinsecamente potrebbe essere lui la causa ugualmente?

    Allora non stacco l'ibs e lo faccio collegare a monte....ma come a monte? l'ibs non è sul negativo? :-k
     
  20. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    si, potrebbe essere la causa: l' ibs sarà programmato in modo da conoscere l' assorbimento della macchina a riposo, ad esempio 1mA. Se ne rileva 5, cè qualcosa che non gli torna, e da la segnalazione.

    Sicuramente se colleghi l' allarme direttamente sulla batteria, non se ne potrà accorgersene, ora non so se l' ibs legga il positivo o il negativo.. basta vedere su che polo è collegato.

    Ma se esponi il problema all' installatore, dovrebbe capire al volo e collegare sulla batteria l' allarme...
     

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