Stamattina ho messo in carica una mia batteria che presi nuova e usata circa 2 anni sotto una macchina che poi è stata demolita. In sostanza è stata ferma per circa 2 mesi, oggi la riprendo dallo scaffale e prima di metterla sotto carica ho controllato con la pinza amperometrica il voltaggio: mi segnava 12 V e spostando il commutatore da alternata a continua il valore oscillava tra 26-27!! L'ho messa sotto carica e mi sono accorto che non necessitava effettivamente di carica in quanto il caricabatteria era già posizionato in prossimità dello zero. A quel punto sono andato nella mia machina ed ho controllato allo stesso modo (boh, non so se è sbagliato o meno...intanto ho la pinza e la uso in questo modo.....praticamente non la so usare ) , senza smontare la batteria e/o staccare i cavi, ho fatto la stessa prova ed in alternata mi segnava 11V ...mentre in continua 23. La macchina non l'ho presa solo la giornata di ieri, quindi ferma solamente da un giorno!!! Ecco come ho controllato....se ho sbagliato tutto illuminatemi :wink: Altra domanda: ma il cavetto IBS qual'è dei due che ho in mano? Il numero 1 o il 2? Grazie
non ha nessun senso misurare una batteria settando il tester su AC. Cio che misuri è frutto di un errore di misura, pertanto inattendibile e trascurabile. Devi impostare il dipositivo con cui effettui la misura, in DC, fondo scala 20V. Quella pinza (scusa l' immagine è sfuocata) non mi è chiaro se misura DC o solo AC.
la tensione della batteria si misura in continua (dc) la batteria e carica quando la tensione hai suoi capi e di 12,70 una batteria che segna 12 volt e da considerarsi scarica oppure prossima alla solfatazione !
E' un errore di segnalazione dovuto al fatto che non essendo "alternata" la misura viene falsata, in genere quasi raddoppiando la misura della "continua".
allora avrò sbagliato io qualcosa nell'usare la pinza!!! Ho messo una foto di quest'ultima proprio sopra...magari qualche consiglio per usarla al meglio? mmh, se non sbaglio misura anche l'alternata...magari sono io che ho fatto confusione??
nemmeno io la vedevo.....infatti ho dimenticato di mettere la foto PS nessuno sa dirmi qual'è il sensore ibs dei 2 che ho in mano?
Non vorrei dirti una stupidata, ma sulla mia e61 ho staccato quello azzurro, (il 2) all'altezza del fanale posteriore dx dietro il rivestimento.
Infatti, ricordavoqualcosa che parlava di azzurro, ma credevo si trattasse del filo. Dopo provo a staccarlo :wink:
mah, in effetti non nasce per quelle misure, ma si puo settare su 1000Vdc, che non è il massimo della vita, ma dovrebbe dare un idea non troppo precisa della continua che stiamo misurando...
ho capito, alzerò le mani riguardo alla misurazione della batteria. Cmq sono arrivato a ciò perchè da quando ho montato un antifurto antirapina, il cdb mi segnala sempre "batteria si scarica eccessivamente". Dopo svariati post a riguardo, siamo giunti alla conclusione che l'installatore che ha montato l'antifurto, non avendo preso direttamente il positivo dalla batteria ma da un altra parte all'interno della macchina, abbia creato quest'inconveniente. Però ora mi domando: anche se prende il positivo direttamente dalla batteria (l'installatore è disposto a farlo senza problemi), cmq non cambierebbero le cose, in quanto l'antifurto deve cmq alimentarsi....ma la cosa più strana è che quest'ultimo assorbe solo 40 MilliAmpere Mi sa proprio che è la batteria...
"solo 40mA"... guarda che per un antifurto è troppo!!! sono 40ma/ora, che sono 0.96Ampere/giorno. con una batteria da 100A in tre mesi, senza accendere la macchina, hai la batteria completamente scarica. Se fa freddo peggio ancora... Considera che un allarme deve consumare pochi mA, se fosse di primo impianto parliamo di microA... non è accettabile che dopo 3 mesi la batteria sia completamente scarica!
già meglio!! siamo nella norma cosi! se realmente assorbe 4ma, basta che lo fai collegare a monte dell' ibs e sei a postolo!
azz..quindi intrinsecamente potrebbe essere lui la causa ugualmente? Allora non stacco l'ibs e lo faccio collegare a monte....ma come a monte? l'ibs non è sul negativo?
si, potrebbe essere la causa: l' ibs sarà programmato in modo da conoscere l' assorbimento della macchina a riposo, ad esempio 1mA. Se ne rileva 5, cè qualcosa che non gli torna, e da la segnalazione. Sicuramente se colleghi l' allarme direttamente sulla batteria, non se ne potrà accorgersene, ora non so se l' ibs legga il positivo o il negativo.. basta vedere su che polo è collegato. Ma se esponi il problema all' installatore, dovrebbe capire al volo e collegare sulla batteria l' allarme...