sensore angolo sterzo X3 2.0D 05' | BMWpassion forum e blog

sensore angolo sterzo X3 2.0D 05'

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da luca690, 13 Giugno 2013.

1. luca690

luca690 Aspirante Pilota

40
    2
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.394
    X3 2.0d
    Ciao a tutti, pur avendo ravanato nei vari post non ho incontrato risposta per cui apro un nuovo post.
    Dopo aver cambiato il ripartitore alla mia X3 le tre maledette spie (freno a mano, DSC e 4x4) si accendono nuovamente.
    A seguito di diagnosi con il DIS viene fuori un errore sul sensore angolo di sterzo.
    A questo punto vorrei sapere se:
    1) E' possibile procedere a pulizia/ritaratura di tale sensore.?
    2) Esiste uno schema o una spiegazione da qualche parte su come "raggiungerlo" per verificare i connettori ?
    3) E' necessario sostituirlo necessariamente con il sensore originale o esistono di "concorrenza"?
    4) Cercando su internet ho trovato che la Febi Bilstein ne distribuisce uno e che per altro pare essere lo stesso del 320d E46, sarebbe verosimile provare a sostituire il pezzo dal momento che io ho proprio un 320d da demolire?
    5) tale sensore dopo la sostituzione và settato o aggiornato in centralina?

Nella speranza che qualcuno mi dia una traccia vi saluto augurandovi buona giornata e sperando che questo calvario abbia fine....

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
  3. luca690

luca690 Aspirante Pilota

40
    2
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.394
    X3 2.0d
    Grazie Puccio, la guida è esaustiva anche se trattasi si E90 e nel mio caso di E83 ma sono comunque informazioni utili in più....come per altro quella presente sul nostro forum a cura dell'amico frank_e91...

4. luca690

luca690 Aspirante Pilota

40
    2
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.394
    X3 2.0d
    Allora oggi pomeriggio ho smontato tutto l'ambaradan poichè non sono riuscito a trovare notizie e risposte quindi mi sono armato di pazienza e con una sfregatina alla gobba ho proceduto allo smontaggio...nemmeno a dirlo, tutto è filato liscio, tranne un piccolo particolare, il mio sensore è diverso da tutti quelli postati su questo forum e su internet tutto....maremma....pensavo quasi di esserci, trovo il modo di aprire lo scatolicchio e....boing due flat cable mi fuoriescono come se ad un bambino che non riesce a star fermo con le mani e si mette ad aprire quei metri a nastro spiralato...

Ho ridotto tutto ai minimi termini ma nulla...non c'e traccia di sensore ottico, di pcb, di disco di lettura.

Aperto l'ho ripulito del grasso e l'ho richiuso, ho rimontato il tutto e ...tutto come prima !

Il codice del pezzo è 613183774889 ed ora non mi resta che cercare presso qualche demolitore una bmw che ne abbia uno uguale, tanto qui c'e' poco da programmare o tarare credo.

Cmq se ci dovesse essere qualche buona anima che sa darmi consigli su come eventualmente intervenire su questo pezzo per una eventuale pulizia e/o altro intervento, lo apprezzo molto.

Per il resto vi saluto in attesa che qualcuno mi dia un feedback qualsiasi ed eventualmente mi suggerisca se conosce altri modelli di BMW che hanno lo stesso sensore...io appena possibile posso postare un breve reportage con le foto dello smontaggio, se potesse interessare a qualcuno....

Grazie e a presto...

Condividi questa Pagina