sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    261
    69
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Se per esempio ci montassi i B8, che sono ancora piu corti, avresti comunque l'auto piu alta rispetto all'originale. Perche la differenza la fanno le forze, l'altezza dello stelo fa capire solo che lavorerebbe male fuori range.
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    anche secondo me e' la forza di QUEL ammortizzatore con QUELLA molla che te la fa alzare....
     
    A roromanelli piace questo elemento.
  3. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    aggiornamento: oggi l ho stesa un pochino, e finalmente l'auto non serpeggia più, adesso è quasi un binario, mi manca solo la convergenza al posteriore, spero lunedi e risolvo. Vi tengo aggiornati.
    Il setting di adesso è:
    Koni Sport Anteriore tutto avvitato (cioè tutto soft) -16° in senso antiorario
    Koni Sport Posteriore tutto svitato (cioè tutto soft) +16° in senso orario

    le regolazioni ant e post sono inverse....valli a capire sti geni!
     
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2023
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.967
    7.275
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Che significa?
     
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    L'ho tirata un po....
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.967
    7.275
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    E come va?
    L'altezza come è?
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.482
    13.551
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'altezza è quella, le nostre xdrive sono tutte sui trampoli ^_^
    Gli ammortizzatori hanno bisogno di un po' di assestamento interno (rodaggio) per lavorare bene.
     
  8. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Non serpeggia più, mi manca solo la convergenza al post e poi sarà perfetta
     
  9. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Nuova convergenza, il tizio forse era più preparato dell altro, 50 euro però i valori non sono uguali....mi arrendo.
    Ps l altro gommista credo avesse un macchinario migliore . Non ho potuto testarla in quanto pioveva


    IMG-20230114-WA0023.jpeg
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    che dire BOOOOOOO


    1-inclinazione ruota (presumo campanatura,cioe camber) DESTRO -0.40 sia prima che dopo ,SINISTRO +0.10 prima 0.15 dopo.....NON SONO REGOLABILI DAL GOMMISTA come diciamo da pagine e pagine,ma messa cosi e' sbagliata a destra.......l'ammortizzatore destro e' stato montato bene sul duomi??e inclinato al contrario del dato previsionale
    cosi com'e' dovrebbe tirare a destra!!! la destra non ha campanatura in pratica

    2-posteriore.....destro -1.25 (l'ha corretto da -1.35 a -1.25 rientrando nel range,ok) sinistro -1.10 sia prima che dopo,quasi giusto ma nemmeno toccato e seppur vicino al range corretto e fuori,di poco ma e' fuori........e anche qua e' piu "campanata" a destra rispetto la sinistra.........sta macchina prevedo vada a destra......non so che dirti.....provala e vedi come va,TI AUGURO CHE IO NON CAPISCA UN AZZO e stia sbagliando .......il posteriore sarebbe anche facilissimamente correggibile e nn capisco perche' non l'abbia messi nei range previsti,ma l'anteriore destro positivo........booo

    attendiamo qualcuno che capisca o sia sicuro più di me nell'interpretare sti dati
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport

    Occhio, hai invertito destro con sinistro ;), -0°40' è a sinistra, +0°15' è a destra, quindi a destra ha (erroneamente) una campanatura positiva, il resto quoto tutto, correttamente tira a destra, o meglio, tira a destra ma non dovrebbe.

    Posteriore idem, entrambi negativa, a ma destra è meno negativa, quindi anche qui tira a destra... Diciamo che pochi primi di differenza potrebbero starci, stesso quando si stringe l'eccentrico basta un capello di movimento e cambia 0°01', ma in questo caso si parla di ben 15', quindi anche qui quoto Mvaugusta, probabilmente non l'ha neanche toccata, e penso di capire perchè, cioè perchè già in zona verde :-k
    Posso capire ma non condivido, ok entrambi in zona verde, ma devono essere uguali ](*,)
     
  12. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Potrebbe essere un silent block rovinato a dx?
    Questa era la convergenza prima dell Installazione dei koni 20221216_104545.jpg
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    pardon hai ragione ….errore dovuto al fatto che di mestiere faccio L optometrista per cui per me nelle ricette li c’è L occhio destro :mrgreen:…….deformazione professionale …
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2023
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition

    ti direi NO perchè in questo grafico la campanatura e' più giusta.........vedi che i valori sono entrambi negativi ??

    fossi in te considerato tutto quello che hai fatto fino adesso ricontrollerei il montaggio a destra (fallo da capo)...........e nel frattempo per metterci la ciliegiONA sulla torta considerando il fatto che i silent block della powerflex adjustable su Xdrive non esistono, li sostituirei lo stesso con silent block nuovi e metterei queste piastre camber sui duomi che costano un botto ma risolvono il problema sicuramente ACCERTANDOTI che vadano bene per le xdrive (guardando la lista direi certamente SI ma i soldi nn sono miei) e per i koni....

    https://www.turnermotorsport.com/p-398491-adjustable-camber-plate-kit-for-bmw-f2xf3x/

    con queste qualsiasi gommista non avrà scuse per non correggere quel diavolo di anteriore......
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2023
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    È normale, molte parti delle nostre BMW non sono fatte in Germania ma subappaltate all'estero.
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Comunque, a memoria, io sulla E90 ho sempre avuto la campanatura anteriore sinistra sempre molto diversa dalla destra, sin da auto nuova, quindi tutto nuovo e stock e nessun colpo, ossia a destra era meno negativa (rispetto a sinistra) di circa 0.2-0.3°.
    La imprecisione dei loro macchinari poi si vedeva dal fatto che ogni gommista rilevava angoli diversi, anche 0.5° diversi, e, ciliegina sulla torta, benchè la campanatura non fosse regolabile, a fine intervento era più o meno diversa rispetto ad inizio intervento, ad esempio:

    Gommista 1:
    Prima -0.60° e -0.57°, dopo -0.73° e -0.38°

    Stesso gommista, pochi mesi dopo (zero interventi su meccanica):
    Prima -0.94° e -0.31°, dopo -1.07° e -0.16° :lol:

    Stesso gommista, altri mesi dopo:
    Prima -0.64° e -0.49°, dopo -0.71° e -0.37° (siamo ritornati quasi ai primi valori, il tutto senza fare assolutamente nulla)

    Gommista 2 (l'attuale):
    Prima -0.55° e -0.35°, dopo -0.51° e -0.44°

    Conce BMW:
    Prima -0.44° e -0.46°, dopo -0.38° e -0.37°

    Questo per dimostrare due cose, ovviamente note a tutti:
    1. Ogni gommista ha il suo macchinario, con i suoi angoli, o meglio, con le sue tolleranze e la sua precisione, il primo gommista (dove non vado più) dimostra che lo stesso macchinario in momenti diversi segna angoli anche molto diversi. Qualcuno dirà "mezzo grado non è nulla", ma ni, si parla di mezzo grado dove appunto mezzo grado fa la differenza tra "bene" e "molto male"
    Tale (im)precisione è palese dove nello stesso giorno, dopo pochi minuti, la stessa ruota, senza alcuna regolazione in merito, cambia di 0.2° :lol:
    2. Il macchinario in possesso del conce è l'unico (tra molti gommisti) ad aver rilevato angoli uguali su entrambi i lati, addirittura a destra più negativo che a sinistra, quindi anche qui penso "è sballato a destra, oppure è l'unico ad essere giusto in mezzo a 10?":mrgreen:

    PS manca un terzo gommista, il primo in assoluto, non trovo i fogli, ma ricordo che la campanatura a sinistra era sempre fuori tolleranza, compariva sempre in rosso, infatti pensavo di acquistare i camber plate (parliamo di auto con un anno di vita), poi provando altri gommisti mi sono reso conto che era solo il suo macchinario ad affermare che a sinistra fosse particolarmente sballata... Che poi, compariva in rosso, ma era intorno a -0.57°, quindi di fatto era in tolleranza, ma secondo il suo database no :lol:
    Qui ho imparato a non fidarmi dei database dei gommisti, sempre inesatti, e neanche prendere per oro colato valori sballati che dovessero comparire in un gommista, sempre meglio conferma da un altro, infatti ne ho due affidabili a disposizione :biggrin:

    A moro80 consiglio quindi, prima di cambiare mezzo mondo, di verificare gli angoli con un altro gommista dotato di buona attrezzatura, e verificare se quell'angolo sballato a destra è reale, oppure se è un errore di misurazione ;)
     
  17. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    ok....grazie della dritta Tennic
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Figurati, di niente... Poi altra cosa, non ricordo se già stata trattata, la braccetteria anteriore e posteriore è in ordine, senza giochi, compresi i bracci della barra stabilizzatrice? Lo sterzo ha giochi, misurati con auto sul ponte? Tutto questo, a parità di angoli corretti, mina la stabilità dell'auto in condizioni gravose :-k

    Seppur gli angoli non sono perfetti, come già trattato, non sono così sballati ed imho da soli non giustificano comportamenti ballerini in curva :-k
     
  19. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Rigurdo a braccetti e co, sembrano in ordine, ovviamente non sono nuovi. Coi nuovi ammortizzatori è migliorata parecchio, devo solo testare sui curvoni, cmq sul dritto ora non serpeggia +
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Beh, perlomeno l'aver eliminato il serpeggiamento è un buon risultato...
     

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