Ciao a tutti, come forse sapete sono alla ricerca di una e46. Fin'ora avevo sempre immaginato la "mia" prima BMW con la classica trazione posteriore. Ora ho invece scoperto, con molto piacere, la 325xi (berlina). E qui nasce il dubbio: alla guida si comporta come una TP oppure é più vicina ad una "comune" TA? Il mio voler passare a BMW é dettato proprio dal famoso "piacere di guida BMW". Non ho mai guidato una trazione integrale ma l'ho sempre vista come un"plus" per sicurezza e stabilitá dell'auto. Ma alla guida potrei assaporare le sensazioni di una trazione posteriore oppure non noterei differenze rispetto ad esempio alla mia Audi A6? Inoltre mi hanno detto che le versioni XI sono "deboli" sui bracci anteriori, possibile che BMW non abbia progettato la sua trazione integrale in modo appropriato? Eventualmente in che cosa é più "delicata " rispetto alle sorelle a TP? Grazie e scusate per la lunghezza
a meno di non trovare un'occasione d'oro, prendila TP. l'inserimento in curva è più sottosterzante, lo si avverte col bagnato. le reazioni, in caso di guida divertente su fondi sdrucciolevoli (vedi anche soprattutto neve) sono poco sincere, l'auto tende sempre a smusare salvo cadere in un repentino sovrasterzo quando meno te lo aspetti, e quando ad esempio sulla neve parte per mancanza di grip, lo fa su tutte e 4 le ruote ed è quasi impossibile riprenderla. ciò rende la guida su neve più impegnativa rispetto alla stessa auto con TP. (parlo ovviamente in caso di controlli disinseriti) di certo aiuta e molto nelle partenze in salita, da fermo, su neve, e l'assetto rialzato ti permette molta allegria nell'affrontare sterrati o strade infangate, qui si rivela divertente. la trazione ha ripartizione fissa 62 post/ 38 ant, con due differenziali che possono ripartire a loro volta la trazione su ciascuna delle due ruote dell'asse in maniera variabile. i controlli non sono del tutto disinseribili, se disinserisci il dsc resta attivo l'adb-x, freno automatico differenziale, che simula due differenziali autobloccanti (uno per asse). a dsc staccato, con adb-x, è molto impegnativa. dimenticavo, su asciutto la differenza è inavvertibile. anzi, è inavvertibile anche su bagnato, se non per il marcato sottosterzo e la tendenza, in caso si esageri in curva, a "traslare" sulle 4 ruote
Non sono tipo da disinserire i vari controlli, mi piace guidare allegro ma senza esagerare e soprattutto in completa sicurezza. Per il mio tipo di guida penso che allora non noterei differenze rispetto a TP visto che comunque ha un 62%di trazione al posteriore. Avrei trovato una bella occasione proprio su un 325xi berlina Futura di fine 2004 uniprop. super accessoriata e con soli 67.000 km all'arrivo di cui sono abbastanza certo. L'auto è tenuta da vero appassionato come una reliquia.....sembra davvero appena uscita dal salone. Il prezzo é un pó altino in virtù delle spettacolari condizioni.
Ho letto un pò di cose in giro sul forum e mi sembra di capire che il 325i sia un pò fiacco fino ai 3-4.000 giri....a differenza del 328 che invece è più omogeneo. Parliamo però pur sempre di 192 cavalli..... in confronto al 2.2 170 cv è più pronto oppure quei 22 cavalli in più non si sentono? considerando anche la trazione integrale che sicuramente assorbe una parte della potenza.
io ho avuto molte auto con vari tipi di trazione.ne ho provate anche moltissime secondo me l'integrale di bmw limita il piacere di guida delle stesse se vuoi privilegiare la scelta dell integrale su di una bella berlina allora ti consiglio vivamente di rimanere in casa audi; prima di questa avevo una a4 18 t quattro,signora macchina,ma il piacere della tp mi era negato. le bm rispetto alle analoghe versioni tp non sono così efficienti come in casa audi. confrontando le prestazioni dichiarate 4x4 e tp,ci si accorge che il divario audi è insignificante,quello bmw purtroppo è considerevole. in riferimento alle motorizzazioni 325-328 benzina,mi sa che non sono il massimo se dici di avere uno stile di guida non propriamente sportivo. io ho provato il 328,è un auto che vuole essere tirata.. meglio allora un 330xd se proprio vuoi l'integrale.e se lo vuoi bmw. ma io rimarrei per la tp,a meno che non abiti in montagna. se un domani optassi per l'integrale rimarrei sull audi,credo sia ancora il punto di riferimento.:wink:
Considerate però che l'Audi la guido ogni tanto (la usa sempre mia moglie) mentre io sono quasi 7 anni che guido una Fiat Stilo SW 1.9 JTD......penso che il salto verso una 325xi sia veramente considerevole in tutti i sensi.
metti in conto 2 semiassi anteriori e più rumorosità della trasmissione molto delicata, i motori benzina sei cilindri bmw che prendi un 2.0 o un 3.0 vanno tutti sopra i 3500 giri/min sotto sono un chiodo
dai dai non fatemi grattare le palle /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a me il 2.5 sembra bello pronto anche ai bassi eh
umhh,forse hai uno stile di guida sportivo... se confronti i 6L bmw con altri,tipo audi a benzina vedrai che così pronti non sono,nonostante doppio vanos ecc. se affondi tutto a 1000 giri non ne vogliono proprio sapere... se per bassi intendi dai 2500 allora......
si beh se mi parli di motori audi turbo a benzina siamo zoppi, confrontiamo un aspirato con un turbo (che comunque il turbo lag ce l'ha, quindi..) cosa c'era di confontabile ad un 325i in casa audi, nel 2001?
Bè infatti gli aspirato mica si devono guidare a 2000 giri se vuoi del brio o sorpassare ....riprendono senza esitazioni pure sotto i 2000 giri ma certamente non spingono....se però sali dai 3500 in su allora le cose cominciano a farsi serie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ad esempio i 2.7 -3.0 aspirati tirano da paura in basso quelli turbo il turbo lag non sanno quasi cosa sia. l'ultima che ho avuto era la a4 18 turbo quattro. con soli 150 cv e 210nm ti assicuro che in quanto a tiro dai bassi i 6l bmw non li vedeva neanche.. (sebbene io sia un estimatore di tale motorizzazione,mi gusterebbe assai.
Parliamo della trasmissione, da un 325 di 7 anni con 70.000km sempre tagliandato, mi devo aspettare a breve questa ecatombe dei semiassi anteriori?possibile che BMW costruisca delle integrali così delicate? Nel caso la riparaZione su che cifre si aggira? Per Puccio: tu hai proprio un 325 xi berlina....ti sembra così delicata? Ne ho trovata una di un forumista di fine 2004 con circa 67.000 km futura molto accessorista e sembra nuova. Secondo te il prezzo giusto quale sarebbe ? Grazie