Sensazione strana allo sterzo | BMWpassion forum e blog

Sensazione strana allo sterzo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da simone83, 2 Maggio 2010.

1. simone83

simone83 Kartista

67
    0
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Ciao a tutti vorrei farvi partecipi di un mio problema appena presentatomi e sperando in un vostro consiglio!
    Allora, circa una settimana fà ero fermo ad un semaforo quando all'improvviso un tipo dietro di me distraendosi per parlare con il figlio mi ha tamponato dietro facendomi cadere la targa e facendomi un taglio sul parafango posteriore(forse dovuto al gancio dietro di esso,quello che va ad attaccarsi al telaio)
    Quando sono ripartito ho notato una differenza nello sterzo nel girare da destra a sinistra.Mi spiego meglio, se giro a sinistra lo sterzo mi sembra normale, a destra invece lo sento molto più morbido, mi dà una estrema sensazione di leggerezza che mi dà molto fastidio, noto anche un maggiore sottosterzo a destra in quanto mi dà la sensazione che per fare la stessa curva devo girare il volante più a destra che a sinistra. All'inizio pensavo che fosse solamente una mia sensazione, visto che il tamponamento è stata una coltellata dritta al cuore, ma dopo giorni ancora notavo questa brutta sensazione, come prima cosa ho controllato la pressione pneumatici e ce l'avevo a 2,4 davanti e 2,7 dietro. Credendo di essere eccessiva l'ho portata a 2,3 davanti e 2,5 dietro, ma nulla il difetto non è sparito.
    La mia domanda è questa: è possibile che con una tamponata così irrilevante sia andata a compromettere qualche valore? Uso "irrilevante" in quanto eravamo in discesa il tipo a folle per parlare con il figlio ha alleggerito il pedale del freno e bumm!! Ma era a 2 metri da me quindi non credo abbia potuto fare chissà che!
    L'auto ha 5000 km è possibile che le gomme abbiano fatto un assestamento ed è il caso di ricontrollare i valori?
    A qualcun'altro è successa una cosa simile?
    Aspetto vostre notizie grazie.

2. Polsodighisa

Polsodighisa Kartista

243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    Mi fa strano che una piccola botta possa aver influito così...

Imagino che quando ti hanno tamponato stavi premendo il freno visto che eri in discesa... avevi lo sterzo girato o dritto?

Magari se eri un pò sterzato, il colpo ti ha sfasato i valori dell'assetto delle ruote davanti.. ma mi sembra molto improbabile!

Portala da un gommista a far verificare l'assetto...

3. simone83

simone83 Kartista

67
    0
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Infatti anche io credo che una leggera botta così non possa aver intaccato sull'assetto. Magari è solamente una coincidenza, infatti quel giorno ho fatto parecchi km in autostrada è possibile che le gomme si siano assestate e debba far rifare l'assetto! Quali sono i giusti valori dell'assetto? E' possibile modificare la prontezza dello sterzo regolando i valori perchè comunque sia lo sento che nella parte centrale ha un gioco a vuoto ma non da parte del piantone dello sterzo ma bensì credo dall'escurzione delle gomme che monto 205/55 r 16 gommatura michelin!

4. Contedelregno

Contedelregno Primo Pilota

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    qualche spia accesa?

5. simone83

simone83 Kartista

67
    0
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    No nessuna spia accesa! Ho solamente notato questa differenza nello girare a destra e sinistra. A sinistra sembra che vada tutto ok a destra invece ho lo sterzo un pò più "mollo" che dall'altra parte. Per fare un esempio concreto facendo una rotonda l'avantreno allarga ed entra in sottosterzo ho la sensazione di non sentire bene la strada da un lato invece dall'altro sì, spesso in queste curve mi entrano i sistemi elettronici, non riesco davvero a capire cosa sia successo visto che questo esempio l'ho posto proprio perchè faccio la stessa strada tutti i giorni e fino ad una settimana fà prendevo le suddette curve anche al doppio della velocità...ma adesso ho perso quel senso di sicurezza e questo in un'auto così mi fa girare le p...! Ho questo nervoso perchè già sò che se vado in conce e gli spiego il mio problema, provano la macchina e dicono "mah a me sembra tutto ok" già ci sono cascato con un'altra auto es: IO: sento come un battito sul motore...loro: ma non è niente di anomalo....morale della favola poco dopo ho distrutto l'impianto impianto common rail!

Condividi questa Pagina