Ti quoto qua perchè "là" siamo off-topic. Il gommista aveva messo 2.7 davanti e 2.6 dietro Ho messo 2.4 davanti e 2.5 dietro ed è già migliorata, però se mi dici che a freddo vogliono a 1.9 penso che abbia grandi margini di miglioramento Tengono molto bene, la spalla è morbida pensavo più rigide, diciamo che è come un PZero o leggermente più morbida... o magari tengono talmente tanto che flettono di più dei PZero a pari camber... no? :wink: Ho già visto che l'ideale sarebbe avere più camber davanti, aprendo di convergenza davanti posso risolvere qualcosa? Ora sono a +0.6mm totali e l'auto in frenata sembra stabilissima, potrei aprirla di -0.5mm totali... Siccome non ho voglia di fare gli angoli da zero qui in vacanza, pensavo di aprirla "a mano" dando un mezzo giro ai due registri sul macpherson, che ne pensi?
Inizia dalle pressioni, non necessitano di camber molto spinti. Per tornare it, a suo tempo mi ero informato sulle Advan prima di prendere i pzero, i pareri erano discordanti. Gli yokohamisti ne tessevano le lodi sull'asciutto, quelli più imparziali dicevano che avevano un range di utilizzo troppo ristretto, quindi tengono poco a freddo e si scaldano troppo rapidamente. Comuque il nuovo pzero è uno gomma riferimento e non vedo perchè lasciare una strada vecchia e certa per una nuova ed incerta.
ottimo grazie!!l'importante è che ci sia la misura!il prezzo non è neanche malaccio!non so quanto sia rigido il telaio della mia youngtimer...credo come un bombolone ripieno all'incirca....però un pò di assettino ce l'ho e come gomma estiva mi pare ottima!!
Ma scusa, io le sento morbide di spalla con la pressione a 2.4/2.5, se le metto a 2.0 bar mi stallonano dal cerchio... Comunque ho 70 km sopra e non sono male, ma per ora le PZero sono superiori
Ho due manometri e segnano bene oggettivamente. Se scende sotto i 2.5 a caldo, la gomma è troppo sgonfia per le caratteristiche attuali della mia auto. Tieni conto che la uso solo di notte in strade con 22-15°C.
Si sente troppo grattare... tipo spalla che flette in curva e gomma che gratta l'asfalto... ti facccio una domanda, ho aperto la convergenza manualmente dando un giro di registro per entrambi i braccetti anteriori, a quanto dovrei essere ora?
Boh... Il fatto che gratti non significa che lavori male anzi, controlla bene se vai oltre la spalla.
Gratta all'avantreno per camber assolutamente insufficiente. Come ha detto, giustamente, Nicola....2.3/2.35 bar a caldo sono OK.....se va sotto di spalla non è che si muove la gomma, è che hai l'angolo sbagliato!!!! ALMENO.....ripeto ALMENO -2.50° di camber anteriore.....anche se con -3/-3.50° è meglio.
Permettimi di andare un attimo OT, ho saputo che nel superstar utilizzano dei fuselli portamozzo che hanno camber a 0 sui rettilinei e recuparano subito camber negativo sulla ruota in appoggio, quando si sterza, ne sai qualcosa? In pratica spingono al massimo il caster?
Esatto, utilizzano bracci di lunghezza diversa (non fuselli) per avere un caster molto più elevato. Anche le M3 del CITE hanno lo stesso accorgimento....in questo modo si può ridurre il camber statico di qualche grado migliorando la frenata (0° mi sembra troppo, però).