Semafori "taroccati": 4 arresti

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Steve_Warson, 18 Settembre 2008.

1. Steve_Warson

Steve_Warson Secondo Pilota

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Milano, Gdf denuncia 21 aziende

"Le Fiamme gialle hanno effettuato quattro arresti e denunciato 21 amministratori di imprese che fornivano ai Comuni i dispositivi elettronici per la rilevazione delle infrazioni. La Guardia di finanza di Milano ha scoperto una serie di manipolazioni in appalti di 29 enti locali sparsi sull'intero territorio nazionale: le accuse vanno da associazione a delinquere a turbativa delle commesse pubbliche." (TGcom)

Con la storia che tutte le macchinette magiasoldi che sono date in appalto a quanto pare a società che vogliono arricchirsi in fretta e furia alle spalle dei cittadini, io non mi fido più delle multe che mi arrivano a casa senza contestazione immediata, perché potrebbero essere contraffatte.

I vari traffiphot, autovelox, multavelox ecc. potrebbero mandare a casa foto taroccate. Per esempio con stampata una velocità fasulla, cosa semplice da fare con i sistemi informativi di oggi. Se con photoshop si riesce a far diventare una cozza una modella, figuriamoci se non si riescono a taroccare dei colori, rosso piuttosto che verde, o un numero che indica la velocità.

Ho il dubbio che almeno il 60% degli strumenti dati in appalto sono stati taroccati, la mia esperienza personale, ricevuta una multa che risultava che andassi a 95 dove il limite ere di 70 e sono sicuro che andavo a 55. Anche perché avvisato dal satellitare, ho dovuto pagare.

2. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
  3. Steve_Warson

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Non cambia la mia opinione sulle multe taroccate

Leggi sotto...

http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_26/Jacomella%20_ecb9afae-cbe2-11dc-91ff-0003ba99c667.shtml

http://news.centrodiascolto.it/view/201937

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2008
  4. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Te ne sei perso un pezzo anche tu però :wink:

" Da quanto emerso dalle indagini, i Comuni non acquistavano direttamente i dispositivi elettronici ma li noleggiavano, pagando le imprese fornitrici con una percentuale sulle contravvenzioni: le aziende posizionato le apparecchiature su strade a scorrimento veloce, in modo da ottenere una maggiore remuneratività. La Guardia di finanza ha sequestrato vari dispositivi, tra cui T-Red, autovelox e autobox. "

Opinione personale, condivisibile o meno, di macchinette taroccate ce ne sono tante in giro...

5. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Ah scusa...pensavo che avessi frainteso l'articolo!:wink:

Comunque - questa la mia opinione - anche se SPESSO gli strumenti sono "privati", gli accertatori sono SEMPRE pubblici...e troppi sono i controlli su certe cose....inoltre quale pubblico ufficiale si sporcherebbe la vita per conto terzi poi? (si sporca la vita perchè parliamo di TRUFFA e non di noccioline).

6. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Nono Gì...ho letto...ma non mi sembra parli di taroccamenti (per ora)!

Comunque, ripeto, photoscioppare una foto "prova" sarebbe da pazzi.

7. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
  8. Steve_Warson

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b

Photoshoppare era una metafora, intendevo manomettere le foto in modo elettronico, qualunque modo. A me è successo, ma non l'ho potuto dimostrare.

PS. Ma tu da che parte stai?

9. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Non c'è bisogno di usare photoshop, basta "tarare" ad hoc le macchinette che loro stessi hanno prodotto :wink:
    Se le produco, le affitto e ne traggo profitto in modo proporzionale alle multe fatte (procedura oltretutto anticostituzionale da quanto ne so), c'è un conflitto d'interesse tale da lasciare poco spazio alla correttezza :rolleyes:

10. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    io sto dalla parte mia:mrgreen:

scherzi a parte...ovviamente sono un'automobilista anch'io...e posso capire che significa!

Però (nella mia piccola realtà) so come funzionano questi rilevamenti e le responsabilità che ne portano ai pubblici ufficiali.

Ovviamente nessuno è perfetto....ma da qui a rischiare il proprio per far arricchire qualche ditta o qualche amministratore ce ne passa.

11. Steve_Warson

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b

Direi invece che succede molto spesso...:wink:

12. NegriAndrea

NegriAndrea Collaudatore

469
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    "Il T-Red colpisce ancora. Dietro i temutissimi semafori con telecamera, che beccano in flagrante l’automobilista che brucia il rosso anche solo di un millesimo di secondo, è stato scoperto un sistema di appalti truccati. Grazie al quale le aziende che fornivano le apparecchiature ai comuni, e che ricevevano una percentuale sulle multe, le taravano in modo da guadagnare di più.
    Il nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Milano ha arrestato per questo quattro persone, ne ha denunciate 21, tra cui 17 pubblici ufficiali responsabili nei comuni interessati delle gare d’appalto per l’installazione dei semafori. Le accuse per i quattro arrestati sono di associazione per delinquere e turbativa di commesse pubbliche. Per quattro dei pubblici ufficiali anche di abuso d’ufficio e peculato. I comuni interessati dall’inchiesta sono 130, sparsi nelle province di Milano, Como, Varese, Novara, Livorno, Mantova, Viterbo, Roma, Pisa, Firenze, Pistoia, Venezia, Modena, Benevento e Ferrara.
    L’operazione “T-Rex”, coordinata dal pm Alfredo Robledo, si è concentrata sugli amministratori delle imprese che fornivano agli enti locali i dispositivi elettronici per la rilevazione di infrazioni al codice della strada, tra cui i cosiddetti “T-Red”. Le Fiamme gialle avrebbero accertato manipolazioni di appalti in 29 comuni sparsi in tutta Italia. In alcuni casi, in accordo con gli amministratori pubblici, venivano invitate alla trattativa privata per l’affidamento della fornitura delle telecamere e degli autovelox soltanto le imprese affiliate al cartello gestito dagli arrestati. In altri casi, invece, venivano inseriti nei bandi di gara requisiti tali da escludere le aziende estranee al cartello.
    Secondo la ricostruzione dei fatti, i comuni non acquistavano direttamente i dispositivi elettronici ma li noleggiavano, pagando le imprese fornitrici con una percentuale sulle contravvenzioni elevate grazie ai dispositivi opportunamente tarati dalle aziende stesse. Posizionando le apparecchiature non in zone “sensibili” (scuole, giardini pubblici), ma presso strade a scorrimento veloce, allo scopo di garantirsi un guadagno maggiore."

maledetti infami... poi ci si chiede il perchè non si ha più fiducia nelle istituzioni...
    non è per far cassa... nooooooooooooooooooo è

13. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    In queste circostanze, imho le forze dell'ordine non centrano proprio nulla, se non nei vertici che inevitabilmente ne sono a conoscenza... Le vere responsabilità sono: del sindaco (& co.) che ingrassa le casse comunali e il suo conto estero, e dell'azienda che si ingrassa pesantemente... Il tutto sulla groppa dei cittadini.
    Segrate ne è un buon esempio, anche se non mi risulta che i 10.000.000 di € siano tornati in tasca ai cittadini, così come non mi sembra che ci sia qualcuno in galera per quello [-X
    In fin dei conti siamo in italia... Se rubi la pasta al supermarcato perchè non hai soldi per mangiare, vai in galera... Se rubi i fanta milioni di euro, no...

14. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Ma dai, ancora con questi beceri sospetti...dovreste averlo capito ormai che i photored con giallo ridotto da 7 a 4 secondi proprio dal momento del loro montaggio sono fatti per la sicurezza stradale!!! E che diamine!:rolleyes::biggrin:

15. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Quoto tutto 2G, solo che mi rifacevo al primo post dove si parlava di "prove" taroccate...un conto è il giallo che dura poco ed è indubbiamente da CONDANNARE...un altro è parlare di prove false IMHO!

16. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    Finalmente qualcuno almeno lo hanno ARRESTATO...... era ora....
    sulla Cassanese per segrate son sempre andato pianissimo , fortuna vuole che non mi han mai incu . . ato..

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2008
  17. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    avete visto che è finito nei casini anche il nostro "amico" del raduno di vignola?

"i fotored sono tutti spenti, andate tranquilli"

se se

18. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    se non erro quel problema è stato risolto......

19. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    sì ma non penso che sia andato nei casini per il raduno :lol:

20. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    chi?:-k il photored? No! Infatti non era spento...solo che i 2 agenti motociclisti avrebbero dovuto SUBITO comunicare o le targhe dei ns veicoli o comunque l'orario indicativo del ns passaggio! ;)

Condividi questa Pagina