Ti ringrazio per le preziose info. Vediamo intanto SE mi arriva, oggi gli ho chiesto il codice raccomandata ma non mi ha neanche risposto, mi sa che ancora deve spedire..
De nada, io lo avrei preferito satinato, per via dei riflessi, quando prende il sole è un pò fastidioso, ma è difficile da trovare.
io l'ho avuto... ma non l'ho mai montato...nessuno lo voleva... poi l'ho venduto x 30€... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)))
E' arrivato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Domani provo a montarlo, prima pero' faccio una dima per un'eventuale riproduzione in carbonio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mi scusassero, specie Lei Bocetto che l'ha fatto Ma come miiiiiiiingh.. si toglie la staffa che sta sotto la leva dall'interno dell'auto? Ho dato un'occhiata, smontanto isolamenti e gommoni vari, ma poi al perno che unisce leva con staffa non ci arrivo mica, toccando col dito (e intravedendolo) l'estremità è quadrata con un incavo, è forse qualche sistema ad incastro? Non è un bullone. Preferirei evitare di infilarmi sotto l'auto visto che faccio il lavoro a casa e non sul ponte di un'officina, quindi anche se c'è da tribolare preferivo fare dall'interno, ma non capisco come si stacca. Poi so già che levare la sfera di teflon sarà pure impegnativo, ma lì è solo questione di putenz dei bracci penso. allora.. Cercando immagini in rete forse ci sono arrivato E' il pezzo 11 direi, una sorta di clip ad incastro! Provo a farla uscire premendo con un cacciavitone?
hehe, via la clip, altro intoppo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il pezzo 7, direi che la "putenz dei bracci" non basta! Ha un sistema ad incastro, ho visto che il pezzo 1 che lo ospita ha un incavo, sembrerebbe vada ruotato per sbloccarlo ed estrarlo, ma ruota fino ad un certo punto e non cede. Ho visto che c'è uno spazietto che sembra fatto apposta per infilarci un cacciavite, ho provato ma niente. Help!!
Ok, la clip l'hai tolta, ora il problema è la sfera giusto? Ho tribolato anche io per quella, me ne ero dimenticato scusa, se non ricordo male dovrebbe esserci un punto o due forse con un incastro devi farlo con un cacciavite (o 2) per liberare l'anello che blocca la sfera e farlo ruotare.
Si alla fine ci sono riuscito, quasi polverizzando la ghiera di teflon, ma ho capito come sfilarlo. FATTO Ma.. ti chiedo.. Mi sono accorto che nelle marce in avanti (1,3,5) manca 1cm dal bordo, mentre 2 e 4 va a toccare sul bordo. A parte il fastidio che potrebbe dare il TIN ad ogni cambiata, e il dubbio che magari non ingrani perfettamente, è normale?? La staffa so che è fissa, ma magari sempre nello schema in alto, il pezzo 14 ha un minimo di regolazione? Andrebbe ritoccato un pochino, non credo sia il caso di curvare la leva.
taaaaack! Non c'è nulla di regolabile, bisognerebbe modificare la staffa che va al cambio, una cosa un pò impegnativa per sto cacatone di coso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Però nella sua tamarraggine, è fico! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Bocetto il fischio non penso sia dovuto alla mancanza di insonorizzazione, io ho rimesso tutto com'era, anzi meglio di prima percheè il gommone era strappato in un punto e l'ho siliconato. La leva originale ha un sistema di smorzamento delle vibrazioni che questa non ha, penso dipenda da quello.
Ciao vin, ma che belli i tuoi interni, per il fischio penso dipenda anche dal fatto che la cuffia esterna non c'è più, gli innesti finora non mi hanno dato problemi, man mano che ti abitui vedrai che il "tin" lo eviterai certo ci può essere qualche piccola differenza dovuta ai "giochi" dati dall'usura, la mia è un "92", le cambiate veloci devono essere precise, ma nella guida di tutti i giorni con una cambiata normale va bene, basta non forzare e lasciare che la leva segua la sua strada e anche le cambiate rapide innestano senza problemi. Complimenti per la car!
Grazie dei complimenti Si non dà problemi, la cosa ridicola però è che viene spacciato come "cambio supersport" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (non che mi aspettassi miglioramenti eh) ma non è questione di differenze da usura, è proprio in posizione errata di circa 1cm verso dietro, allungando di qualche mm la staffa sotto io penso sarebbe in posizione perfetta. Proporrò al mio amico meccanico di farmi una staffa regolabile quando gliela porterò per degli altri lavoretti. La leva originale avrai notato smontandola non è un corpo unico, nella struttura diciamo a campana c'è un pezzo che isola. Non sono rumori provenienti dal fondo o dal cambio ma è la vibrazione della leva stessa credo.
Per la gioia dei puristi della e36, comunico che ho rimontato la leva originale, MA.. ho tenuto il pomellozzo cromato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi infastidiva alla guida. Tutto sommato la leva potevo anche lasciarcela, potevo lasciare un pezzo di stelo cromato a vista e la cuffia in pelle più bassa, era comunque carino, ma ho preferito rimettere la leva "smorzante", anche se alla fine sistemando il gommozzo che isola il foro del telaio il rumore era quasi nullo. A proposito Bocetto, tu hai sigillato bene? Il gommone a soffietto ha un foro di diametro molto più grande della lave, se lo lasci libero entra rumore (e non solo) da lì, io ho fatto un rotolino di neoprene e l'ho incollato all'interno del foro per compensare la differenza,Ci ho messo anche una fascetta attorno per stringerlo bene, così il fischio era quasi nullo. Ho visto su ebay che ci sono delle leve sempre originali BMW ma accorciate(nel senso che si accorcial'escursione, in realtà è più lunga la leva sotto), probabilmente componenti di serie su altri modelli, ma compatibili con tutte. Forse quelli sarebbero più interessanti come modificuzze /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sono quelli della Z3 ricordami che se mai ci incontreremo ti paghero da bere per aver avuto il buon gusto di levare quell'abominio
Secondo me se lo vedessi dal vivo ti ricrederesti. Non dico che sia bellissimo ma ha un certo fascino, pero' non vado a pregiudicare la funzionalita' del cambio per un gingillo estetico.
Beh anche io inizialmente ho detto "ora lo provo, poi rimetto tutto com'era", ma a me non ha mai dato i problemi che hai avuto tu vin, anzi sono rimasto perchè è tutto molto preciso come misure, le marce entrano bene, ormai sono 6 mesi che lo monto e mi ci trovo benissimo!
Non sono problemi ma fastidi, che senza il selettore non si hanno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />