BMW Serie 3 F30/F31/F34 Selective beam su f30 bixeno adattivi

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gianfrancozucco, 26 Luglio 2024.

  1. Gianfrancozucco

    Gianfrancozucco Aspirante Pilota

    5
    2
    14 Luglio 2024
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    18.111.148
    2018 320d msport 240cv stage 2
    Salve a tutti. Spero di aver scritto nella sezione giusta.

    Posseggo una f30 a cui ho postmontato fari bixeno adattivi (522 e 524) e HBA (5AC).
    Il retrofit è stato fatto ad opera d'arte, i fari funzionano perfettamente con tanto di sensori di livellamento sulle ruote, Distribuzione variabile della luce e abbaglianti automatici. Tutto funzionante eccetto il Selective Beam, ovvero quella funzione dell'abbagliante di creare il tunnel d'ombra e alzare e abbassare fare destro e sinistro in maniera indipendente a seconda della presenza o meno di auto nella zona interessata dall'abbagliante.
    Purtroppo non ho trovato info a proposito su questo forum e nemmeno chiedendo tra i vari coder italiani di mia conoscenza. Tuttavia, sui forum UK affermano di avere la funzione attiva di serie con il "visibility pack" (con tanto di video su YouTube che documentano il tutto). Nei forum USA, ricodificando da DOT a ECE, togliendo in VO 8s4 e 5ap, affermano di essere riusciti a sbloccare tutte le funzioni adattive.
    Quel che mi chiedo è se qualcuno in questo forum possiede (di serie) fari bixeno adattivi con high beam assistant con questa funzione sbloccata oppure che abbia eseguito questo tipo di codifica.

    Grazie a tutti della lettura.
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.574
    14.154
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Io li ho su f36, nessun visibility pack (che in EU non esiste), "solo" 522 524 e 5AC e funziona ovviamente tutto.
     
  3. Gianfrancozucco

    Gianfrancozucco Aspirante Pilota

    5
    2
    14 Luglio 2024
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    18.111.148
    2018 320d msport 240cv stage 2
    Ciao rsturial, grazie di avermi risposto.
    La tua fa il tunnel centrale d'ombra spostando i due fari?
    Hai modo di controllare quale parametri hai impostato con esys o bimmercode?
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.574
    14.154
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, fa i coni d'ombra per non infastidire le auto che precedono e quelle che arrivano in senso contrario, molto più scenografico che utile, anche se qualcosa in più in confort visivo c'è. Non lo fa (solo) spostando i fari ma utilizza delle paratie interne che parzializzano la larghezza del fascio luminoso.
    È tutto attivo di serie fin dal primo momento, mai toccato né indagato nulla relativo ai fari con Bimmerlink (che ho usato per altro).
    Per queste codifiche puoi provare a chiedere a @smercki.
     
    A Gianfrancozucco piace questo elemento.
  5. Gianfrancozucco

    Gianfrancozucco Aspirante Pilota

    5
    2
    14 Luglio 2024
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    18.111.148
    2018 320d msport 240cv stage 2
    Ultima modifica: 30 Luglio 2024
  6. Gianfrancozucco

    Gianfrancozucco Aspirante Pilota

    5
    2
    14 Luglio 2024
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    18.111.148
    2018 320d msport 240cv stage 2
    Riesumo questo post per dare una risposta definitiva a chi mi ha sempre detto che questa funzione non esiste su F30 con bixeno adattivo ma soprattutto per dare una guida all'attivazione di questa bella feature agli utenti che vorrebbero attivarla. Finalmente posso dire che esiste e funziona anche bene! Nel mio caso era un errore di montaggio dei pin degli abbaglianti (non erano su 41a e 53a dello spinotto a173*3b). Successivamente ho ricodificato 522, 524, 5AC.
    Ovviamente bisogna avere fari ECE ( lo si capisce dal fatto che quando si mettono gli abbaglianti la forma che assume il fascio luminoso vicino ad un muro diventa più o meno così ---> -|_|-)
    Il Selective beam va comunque attivato in FDL sia in FEM ma soprattutto in KAFAS2, almeno, da me era disattivato.
    Vi elenco tutto ciò che ho dovuto modificare in FDL per attivarlo.
    FEM:
    C_HBA_ENA = F20_enable
    C_HBA_GRHB_ENA = F030_highway_standby_AFS
    C_HBA_GFHB_ENA = defaultwert (werte 01)
    C_HBA_GFHB_HGWY_ENA = defaultwert (werte 01)
    C_HBA_PLATOON_MODE_ENA = defaultwert (werte 01)
    C_HBA_ADAPT_SHUT_ENA = F030_enable

    KAFAS2:
    FLA_ON_OFF = FLA ON
    CAR_WITH_AHL_CURVE_LIGHTS = AHL
    GLAREFREE_HIGHBEAM_ENABLED = glarfreeHB_on_F001

    Così dovreste ritrovarvi un highbeam assistant attivo intorno ai 50km/h e un Selective beam (che funziona solo se attivate l'hba) attivo intorno agli 80km/h.

    Se poi volete, come ho fatto io, avere sia HBA che si attivi a 30km/h e Selective Beam a 40km/h dovete modificare i seguenti valori:

    PER LA VELOCITÀ DEL SELECTIVE BEAM -> FDL della FEM:
    (VALORI IN ESADECIMALE)
    C_HBA_ENA_V_LO = 3C ---> 1E (velocità a cui si disattiva)
    C_HBA_ENA_V_HI = 46 ---> 28 (velocità a cui si attiva).

    PER LA VELOCITÀ DEL HBA -> FDL della KAFAS2:
    (anche qui potete mettere valori a piacimento in esadecimale ma penso non bisogna mettere velocità più alte rispetto al Selective beam, ma può darsi anche di no. Non ho provato ad invertire la formula)
    SPEED_SWITCHING_HIGHBEAMS_ON = all_others
    ---> 1 E
    SPEED_SWITCHING_HIGHBEAMS_OFF = all_others ---> 1D.

    Allego video test notturno in strada extraurbana secondaria:

    Un saluto a tutti
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2025 alle 01:09
    A wewwo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina