Sei grande, grande, grande........Bartoli !!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da mgmdoc, 18 Settembre 2009.

1. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Cronoca di una giornata trascorsa a Faenza da sua signoria Mastro Bartoli :razz:
    Premetto intanto che da tempo meditavo di modificare il sound emesso degli scarichi ma il coraggio m'era sempre mancato più x paura del risultato assolutamente non scontato che per il timore della modifica in sè. Alla fine ho fatto "il salto", ho telefonato a mastro Bartoli, preso appuntamento x la settimana successiva e via.
    Partenza quindi da Pd alle h 7.15 arrivo a Faenza alle h 9, parcheggio davanti al portone dell'officina ed entro. Saluto i presenti ( Bartoli ed il "fidato scudiero" ) e mi presento: devo ammettere che "il maestro" è uomo di poche parole :evil:, mi dice di portare l'auto dentro sicchè apre il portone chiudendolo dietro di me, quindi mi fa fermare l'auto sul ponte e scendere.
    Notate l'abbigliamento originale del maestro ............:biggrin:

Sempre in assoluto religioso silenzio valuta il fondo dell'auto per qualche secondo dopodichè si "degna" :mrgreen: di rivolgermi la parola spiegandomi in 2 parole cosa farà.
    Io d'altra parte gli spiego quali sono le mie aspettative ( già al telefono l'avevo fatto + volte giusto perchè non calcasse troppo la mano ) anche se l'impressione iniziale è che cmq avrebbe fatto a modo suo, o meglio, a "orecchio suo". La cosa poi che più m'ha sorpreso è che non ha neppure voluto testare il sound originale :eek: prima d'iniziare col lavoro.........mah !
    S'iniziano i lavori, viene smontato l'intero impianto di scarico che viene adagiato a terra, e viene eliminato il silenziatore centrale: addio !

Dà una serie di istruzioni ( sempre a monosillabi però ) al suo apprendista su come realizzare i nuovi scarichi, sale quindi sul suo Fiorino e se ne va :shocked!:.
    Mi avvicino al ragazzo e con il miglior savoir faire cerco di carpire qualche informazione sulla tipologia di lavoro che intendono eseguire e soprattutto............ che fine ha fatto Bartoli :confused2!!
    Fortunatamente "l'apprendista" si rivela + loquace del previsto e non solo mi spiega quanto chiesto ( dicendomi pure che il maestro era andato a fare colazione in un bar vicino ) ma mi racconta anche le vicissitudini che il suo capo sta vivendo: ha perso i suoi 2 meccanici con cui lavorava da oltre 10 anni, in quanto si sono voluti mettere in proprio, lui è stato assunto da aprile e prima di allora non se ne intendeva x niente di scarichi sportivi.
    Il tempo passa, si fanno quasi le 11.45 quando rientra Bartoli il quale senza fiatare riprende il lavoro con il collega che nel frattempo si era dovuto fermare in quanto x proseguire aveva bisogno della guida del capo.
    h 12.15 Bartoli decolla nuovamente ( stavolta x andare a prendere la nipotina a scuola ), torna dopo 20 min x continuare il lavoro fino alle 13 ora della pausa pranzo. Prendo perciò baracca e burattini e vado a consumare uno spuntino aspettando le 14.30 ora in cui riapre l'officina. Nel pomeriggio le cose vanno in modo diverso: il maestro rimane tutto il tempo in officina dando il meglio di sè :mrgreen:.
    Ed ecco i vari steps:

h 16 fine dell'opera. Il maestro x la prima volta mi guarda dicendomi con accento tipicamente romagnolo: " è perfetto". Quindi sale a bordo dell'auto ( non vi dico che sussulto ha avuto il mio cuore al pensiero che Bartoli si sedesse sul sedile di pelle beige con quei pantaloncini e quelle mani tutt'altro che pulite :evil:) e accende il motore.......Lì ho avuto quasi un orgasmo :mrgreen:. Che dire, suono pieno, profondo, non troppo invadente ma giusto quella dose in più che cercavo. Bartoli allora dimostra la sua max soddisfazione aggiungendo: " così va bene, di più no..." :eek:. Poi mi dice anche che per apprezzare meglio il tutto occorre farci qualche km sicchè mi consiglia di andarmi a fare un giro con l'auto.
    Non me lo faccio dire 2 volte: esco dall'officina e faccio un paio di giri dell'isolato confermando le impressioni positive iniziali.
    Per concludere devo ammettere che la perizia con cui lavora Bartoli è indiscutibile, è preciso, meticoloso ( pensate che ogni volta che usava un utensile lo riponeva poi immediatamente al suo posto, nella sua officina non c'è nulla fuori posto, a terra non trovate un bullone o rondella che sia =D>) onesto ( il costo è stato inferiore rispetto al preventivo telefonico ) e x mia fortuna non ha l'orecchio "starato" come qualcuno m'aveva fatto credere, anzi....
    Unica nota dolente :cry2: pare, a detta di un suo carissimo amico che ho conosciuto in officina e con il quale mi sono dilungato a fare 4 chiacchiere, che il maestro lascerà tra un paio d'anni soprattutto dopo la dipartita dei 2 "colleghi" che, sempre a suo dire, non pare se la passino molto bene con le spese ora che sono soli, nonostante il buon Bartoli continui a passar loro clienti.
    Quanto alla mia bambina devo dire di essere molto soddisfatto, anche in autostrada il motore si fa apprezzare un pò' di più ma senza esagerare, anzi vi assicuro che è un bel sentire. Se poi affondo l'acceleratore.........:mrgreen:
    Cosa ancora + gradita e cui non credevo, sebbene Bartoli me l'avesse accennato, l'auto consuma meno :shocked!: e mi pare, ma questo voglio verificarlo meglio, che il motore sia + pronto in accelerazione.
    Certo è che si va avnti così nessuno mi toglie dalla testa di fare un giro alla digital tuning o da Sauro team..... vedremo.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    e poi?8-[

3. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Scusa ma mi sono dovuto assentare x un problemino......... fisiologico :mrgreen:

4. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    Complimenti per la Modifica e per le Bellissime parole meritate da un vero professionista!=D>

5. bmwmmm!!!

bmwmmm!!! Collaudatore

488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

uno spettacolo !!!!!!!!!!!!!!

mi mandi in pm il prezzo?

ciao

6. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci

:mrgreen::mrgreen:

7. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    complimenti, non riesci a mettere un filmatino con il nuovo sound?

8. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    vogliamo il video...

9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.053
    22.848
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Molto bene, Doc, bravo. =D>

Ma permettimi una domanda: ha sostiuito solo il centrale? :-k

10. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    si direbbe di si

11. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    complimenti!!:D

12. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.

Sì in quanto togliendo anche quelli presenti + a monte Bartoli temeva che il risultato fosse troppo "fuori dalle righe". D'altra parte ora come ora ci penserei non una ma dieci volte prima di passare allo step successivo poichè temo che il sound diverrebbe eccessivamente invadente all'interno dell'abitacolo :-k.
    A proposito, quasi dimenticavo: mi ero anche informato sulla possibilità o meno di posizionare un'elettrovalvola, come consigliato dall'amico "Duca di Motorsport" ma, ahimè, il maestro m'ha subito chiuso la bocca dicendomi che sulla mia vettura non era possibile realizzarlo. Allora forse la modifica l'avrei fatta sugli altri silenziatori!!!
    Ultima cosa giusto per stuzzicarti un pochino :mrgreen:: Bartoli ha modificato diverse M6 tant'è che ricordava benissimo le caratteristiche dell'intero sistema di scarichi dell'emmona facendomi vedere dove differiva dalla mia.
    Vedi tu..............:razz:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2009
  13. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    un vero professionista

14. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Mi spiace solo che tra un paio d'anni "lasci" :cry2

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.053
    22.848
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Sarebbe interessante sapere cosa provocherebbe nella mia, la semplice sostituzione del tratto centrale...:-k

16. nicola80

nicola80 Presidente Onorario BMW

7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    complimenti,io ho fatto fare due autovetture da bartoli e che dire confermo tutto quello che hai scritto sopra e pure le pause che fa durante la giornata.
    io ci sono stato quando c erano i due suoi ex colleghi,li era ancora di piu professionale.
    però se in futuro dovessi fare lo scarico,visto i controlli di questi anni delle forze dell ordine preferisco scarico omologato.........:)

17. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    probabilmente il risultato sarebbe strepitoso senza però esagerare

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.053
    22.848
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Oltre ad essere reversibile, credo sia anche fattibile senza dover andare per forza a Faenza...

19. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Ti dico la verità: anch'io prima di farmi la gita fuori porta ho pensato lo stesso e, considerata la tipologia d'intervento eseguito, sicuramente mi sarei potuto rivolgere ad altri "marmittari" a me sicuramente più vicini. Ad esempio mi era stato segnalato un certo Ragazzon di Susegana ( http://www.ragazzon.it/ ) dal quale mi recai prima ancora di andare a Faenza e che, nella persona del signor Paolo, mi fece un preventivo circa il medesimo lavoro eseguito poi dal "maestro".
    Ora però, col senno di poi, mi rendo conto di aver fatto la scelta + giusta seppure il prezzo pagato è stato superiore rispetto a quello proposto da Ragazzon e ti spiego ( almeno spero ) anche perchè:
    Come puoi notare dalle foto il lavoro compiuto sulla mia vettura non è stato altro che togliere il silenziatore centrale e sostituirlo con un raccordo a X diretto. Se però aguzzi la vista in una foto noterai un particolare ossia non si tratta di una semplice incrocio di tubi in quanto la loro forma all'interno della X non è un cerchio perfetto, anzi[-X: questa "chicca" voluta dal maestro :cool: ha, a detta dell' "apprendista" e se non ho capito male, la funzione di "regolarizzare" il flusso dei gas, impedendo la creazione di vortici all'interno con conseguente perdita di potenza :-k. Infatti m'ha anche spiegato che il risultato sarebbe potuto anche essere ottenuto più semplicemente nonchè facilmente con un raccordo a X standard che prontamente mi ha mostrato e che era del tutto identico a quello fattomi vedere da Ragazzon :eek:.
    Infatti sempre "guidato" dal fidato scudiero del maestro, osservando la sezione interna di tale raccordo si notava che le 4 uscite erano perfettamente circolari, speculari le une alle altre :eek:.
    Ora con questo non voglio dire che occorre farsi 170 km per trovare qualcuno capace di eseguire un lavoro del genere, tuttavia a mio avviso se desideri venga fatto a regola d'arte la scelta è quasi obbligata. Se poi quelle raccontatemi sono solo "storielle" atte ad abbindolare i clienti questo non lo so ma non lo penso. Ti dico anche un'altra cosa che ti può far capire quanto possano essere diverse le opinioni degli addetti ai lavori: mentre Ragazzon mi consigliava il suddetto lavoro + eventualmente la sostituzione anche dei silenziatori terminali ( ops sono silenziatori anche quelli ?! :-k ), un'altro artigiano del settore, un tal Pietro Fasoli ( http://www.lamarmitta.it/ ), interpellato al telefono mi diceva che togliere il silenziatore centrale non solo avrebbe creato troppo "rumore" ma anche provocato un calo di potenza nel motore :shocked!:. Asseriva inoltre che la cosa migliore da fare era invece sostituire i silenziatori terminali ed in base al risultato poi si ragionava su come procedere. Per l'opera avrei dovuto lasciargli l'auto 1 settimana con un costo doppio rispetto a quello preventivato da Bartoli:sadomaso

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2009
  20. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    =D>=D>=D>:mrgreen:

Condividi questa Pagina