ciao,come dice il titolo oggi stavo percorrendo l'autostrada,la percorro si e no un paio di volte al mese,a causo dello scarso traffico ho notato un cartello che prima di oggi non mi era saltato agli occhi e non lo conoscevo. a questo punto ho preso il mio vecchio libro i scuola guida e sorpresa !!! non era presente. L'autostrada è di nuova fabbricazione. Cmq sono riuscito a fare una foto al volo al secondo cartello che ho visto ecco: scusate se è fatta al volo infatti è un pò sfocata fra la velocità e il sole in questa ho ingrandito: P.S. scusate la mia ignoranza ma mi affido a voi cmq nel cartello appunto era diviso in due parti,in una quella a sx ci sono 2 freccie e un numero sopra,invece nella meta più a dx c'è una sola freccia e un altra numero(più piccolo dell'altro) troppa curiosità grazie ciao ciao !!!!
hai 1serie1 e giri in mercedes....mmmmm cmq provo a risponderti:wink:: a mio parere dovrebbe indicare che il tuo senso di marcia e' unico mentre l'opposto e' alternato per lavori in corso probabilmente...
la penso anch'io così. deduco che quelle siano le velocità massime dei due sensi. quoto per la macchina
e che dovevo portarmi mio padre per lavoro e secondo lui la 1er è scomoda inconfronto al MB,infatti sulla mia non ci sale nemmeno se non per brevi tratti di strada beh per quanto riguarda le due frecce presenti sul cartello si ok ma i due numeri posti sopra le frecce che senzo hanno ???
Io ho sempre saputo che erano per i mezi militari.. carri armati e cose del genere. Indicato quanto "peso" regge il ponte....
DOVREBBE indicare il limite di carico di un ponte (in quel punto vedo quello che sembra un breve tratto di parapetto) a seconda sia percorso in una sola direzione o in entrambe contemporaneamente...
si ma in uno ho letto i numeri ed erano 120 in quello a una freccia e 150 in quello a due frecce P.S. ma che cartelli strani che fanno mahh.....
Sono indici di carico percorrendolo in un verso o contemporaneamente in entrabi i versi, non velocità. Immagino tonnellate...
Il segnale in questione è sempre esistito... magari non ti è mai capitato di vederlo... E' un tipo di segnaletica ad uso esclusivo dei mezzi militari... Fa parte del art. 38 comma 11 del cds.... Ve ne riporto parte del testo:wink::wink::wink:. - LA SEGNALETICA IN GENERALE (ARTT. 37-38 C.S.) Art. 76. - Segnali per le esigenze dell'autorità militare (art. 38 C.s.). 1. I segnali di cui all'articolo 38, comma 11, del codice, sono i seguenti: a) segnali di classe dei ponti; b) segnali di pericolo, di prescrizione e di normali indicazioni; c) segnali campali temporanei. 2. I segnali di cui al comma 1 sono destinati, giusta la disposizione del richiamato articolo 38, comma 11 del codice, alle esigenze esclusive del traffico militare e, pertanto, sono diretti a regolare soltanto questo traffico e devono essere osservati esclusivamente dal personale militare nell'esercizio del traffico militare suddetto. Il comando militare territoriale competente stabilisce i luoghi ed i punti delle singole strade in cui le esigenze del traffico militare impongono la installazione dei segnali permanenti o temporanei rientranti in quelli stabiliti nel disciplinare di cui al comma 3, e li comunica al Ministero dei lavori pubblici e della difesa. 3. Le caratteristiche, le dimensioni, i simboli e i colori nonché le modalità di apposizione dei singoli segnali sono stabiliti con disciplinare del Ministro dei lavori pubblici di concerto con il Ministro della difesa da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. 4. La installazione dei segnali va comunicata all'ente proprietario con l'indicazione del tempo in cui verrà effettuata. La installazione stessa è effettuata dal personale militare; il Comando competente può richiedere il concorso dell'ente proprietario, concordando con esso i tempi e le modalità di essa.
e che cavolo abbiamo strade che fanno acqua da tutte le parti e si preoccupano di segnalare il peso massimo supportato dai ponti nel caso passino carri armati come se questi passassero tutti i giorni.
L'ho visto anche io quel segnale..e sulla tua stessa autostrada..in sicilia vero? La mia ragazza mi ha chiesto "e che cosa vuol dire quel segnale?" io ho fatto il saputello dicendo "i limiti di velocità nei sensi di marcia!" ma non ci ho preso vedo...vabbe tanto non lo saprà mai!
ahhhhhhhhhhhhhh bugiardo mentitore, sono la tua ragazza, pensavi che non me ne accorgevo ehehehehehe scherzavo naturalmente, ma con le donne non si sa mai
Si vede chiaramente...Significa a sinistra "Su e Giù" a destra "Toilette" ma solo sotto un ponte circondato dal verde...(vedi cartello sopra)...