BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Segnalazione rigenerazione DPF | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Segnalazione rigenerazione DPF

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da sandro69, 23 Marzo 2019.

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  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Credo, ma non ne sono sicuro, che in caso di surriscaldamento esca qualche avviso. La temperatura acqua con BimmerLink è rilevabile
     
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  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E' un retaggio del passato, una abitudine di decenni passati guardando la temperatura del liquido di raffreddamento.
    Per il surriscaldamento basta una spia che si accende, sia per l'olio che per il liquido di raffreddamento, anche fosse una lancetta si vedrebbe che sale troppo e ci si dovrebbe fermare ugualmente.
    Per il raggiungimento della temperatura d'esercizio corretta meglio poter vedere quale dei due e' piu' lento ad arrivarci, l'altro c'e' gia' ... anche in questo caso una spia verde sarebbe piu' che sufficiente (o una blu che si spegne come in alcune auto), ma le lancette sono parte del nostro archetipo sportivo e facciamo fatica a liberarcene.
    Ho una moto con motore a carter secco abbastanza prestazionale dove si vede chiaramente, nel tubicino di controllo del livello, che l'olio freddo sparisce appiccicandosi in tutti gli anfratti del motore e riappare dopo 10-15km (dipende dalla temperatura esterna), mentre il liquido di raffreddamento e' a regime dopo 2 max 3km ... esagerare con l'olio non in temperatura equivale a passare carta abrasiva sulle bronzine.
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2020
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  3. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

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    3 Luglio 2020
    TEramo
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    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Spero sia così, x bimmer ci stavo pensando e credo che mi adeguo
    é vero, io sono molto legato a questi strumenti "del passato" ma a dire il vero mi andrebbero bene anche le spie luminose magari multicolore in modo da evidenziare freddo, buono, troppo, con la spie tradizionali di auto di almeno 20 anni fà ed oltre brutti ricordi, in pratica quando si accendeva la spia olio o acqua il pasticcio era già bello che fatto
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Con bimmerlink puoi tenere sotto controllo di tutto, anche la temperatura dell'olio della trasmissione.
    Ho avuto una Ford smax dove la lancetta della temperatura del liquido di raffreddamento ad auto calda era sempre e fissa sui 90 gradi, mai mossa da li ... quando la valvola termostatica a tre vie ha iniziato a funzionare male e la lancetta ha iniziato a stare piu' bassa, ho monitorato la temperatura via diagnostica (a cruscotto) ed ho scoperto una cosa molto simpatica: dai 75 gradi in su (non so fino a dove non avendo mai surriscaldato) la lancetta stava ferma sui 90 gradi, perfettamente in verticale ... in pratica una spia verde. :biggrin:
     
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  5. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

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    3 Luglio 2020
    TEramo
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    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Si ma devo prenderlo, in primis x codificare a "memoria" lo start&stop poi tutto quello che mi fa comodo
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.732
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    Per codificare devi prendere bimmercode.
     
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  7. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

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    3 Luglio 2020
    TEramo
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    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Si, mi sono letto qlk, non ci capisco molto ma ho capito che devo prendere il Vgate WiFi e Bimmerlink/code (entrambi)
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Funziona bene anche il Vgate Bluetooth, preferibilmente l'icar 2 che va in standby e lo tengo sempre attaccato e non l'icar pro che ha il protocollo a basso consumo ma rimane sempre acceso.
     
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  9. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

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    3 Luglio 2020
    TEramo
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    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Acc.. avevo letto che era molto meglio il WiFi e + veloce e invece di evitare il Bluetooth, riguardo al modello brancolavo nel buio + totale
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.975
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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Su golf 4 la lancetta della temperatura acqua a regime era bloccata a 90. Su F31 lancetta temperatura olio a regime fissa a 100
     
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  11. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

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    3 Luglio 2020
    TEramo
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    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Idem
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non ho mai provato il wifi ma solo i 2 vgate BT.
    Il wifi sicuramente molto più veloce nella trasmissione tra adattatore e smartphone, ma non so se ci sia un vantaggio reale visto che il collo di bottiglia sono l'adattatore obd2 (gli obdlink lx/mx sono molto più veloci) e le centraline stesse visto che anche in bmw e centri professionali le codifiche pesanti prendono ore.
    Ci vorrebbe la testimonianza di chi li ha provati entrambi.
     
  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.054
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Idem, estate e inverno andando piano o tirando.
    A qualcuno è mai andata oltre i 100?
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.732
    13.714
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Anche la mia non si schioda dai 100 gradi, appena ho un po' di tempo faccio una verifica delle temperature reali con bimmerlink.
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
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    22 Marzo 2018
    Milano
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    909.513.029
    530d
    Le lancette temperature sono tutte poco sensibili nella parte centrale, è fatto apposta.
     
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.054
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Appena preso bimmerlink ho provato a tenere d'occhio la temperatura acqua ed ho notato una cosa strana, in rettilineo ad andatura costante a 90/100 con temperatura mi sembra 88 o 89 gradi accelerando al massimo inizialmente la temperatura scende mentre mi aspettavo salisse leggermente.
    Ho dedotto che o il termostato o la pompa sono elettrici e quindi la centralina adegua in anticipo il flusso e non in conseguenza all'aumento della temperatura.
     
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  17. simon80

    simon80 Kartista

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    18
    6 Maggio 2021
    roma
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    9.514.103
    serie 4 grancoupè
    Scusate sono nuovo e preoccupato per il dpf visto che farò percorsi prevalentemente cittadini. Vi date una mano?
    1) Come si collega bimmerlink all'auto?
    2) Quale parametro indica che è in corso la pulizia?
    3) Non si può risolvere il problema con additivi?

    P.s.
    418 grancoupè con adblue.
     
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.975
    22.006
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    ti rimando alla discussione dedicata. Ma ce ne sono tante altre dove si parla di questa app.
    Buona lettura

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/bimmerlink-una-bella-app.356749/
     
  19. simon80

    simon80 Kartista

    235
    18
    6 Maggio 2021
    roma
    Reputazione:
    9.514.103
    serie 4 grancoupè
    Grazie!
     
  20. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    234
    61
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    14.663.629
    BMW 318d Touring
    Ciao a tutti,
    durante la rigenerazione la temperatura schizza a 600C°.
    Qualcuno sa dirmi quali sono le temperature medie durante la normale marcia?
    Io ho notato che a velocità costante 110km/h con pochissimo carico motore, viaggio sui 360C°. Questa temperatura sale rapidamente fino a 460C° se accelero o aumento il carico motore.
     

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