Ciao a tutti, qualche giorno fa ho visto sul display (ho il cockpit avanzato) che quando tolgo il gas o freno si attiva il recupero energia dato dalle tecnologia efficient dynamic. Avevo visto accendersi sulla destra una spia a forma di auto di colore blu con una freccia sopra in concomitanza alla simbolo della batteria che da bianco diventa blu. Adesso vedo ancora la batteria che diventa blu ma non ho piu visto il simbolo dell'auto con la freccia sopra, qualcuno sa le condizioni di attivazione?
La macchinina blu indica il veleggio ovvero che il motore è separato dal cambio e avanzi come fosse in folle . La batteria blu indica il recupero di energia . Veleggio solo in comfort o eco . Recupero energia anche in sport
Ti ringrazio ora è più chiaro Ma quali sono le condizioni di veleggio? Non sempre vedo l’auto blu accesa, intendo c’è una velocità minima o qualcosa del genere?
Di preciso non lo so. Io la vedo quando rilascio del tutto se vado abbastanza veloce ed è una delle cause del poco freno motore e del ritardo di potenza se riaffondi di colpo sull'acceleratore.
Il veleggio solitamente si attiva in piano/discesa (mi sembra anche in salita se si è abbastanza "lanciati") nel momento che si rilascia il gas. Personalmente l'ho notato bene o male a qualsiasi velocità, per quanto riguarda la modalità a me però si attiva solamente in eco, in comfort mi è successo raramente ma soltanto a bassissime velocità, probabilmente la 1° marcia sarebbe stata troppo alta.
Io quando rilascio il gas vedo sempre sia in comfort che eco il simbolo della batteria che si illumina di blu. Ma non vedo quasi mai il simbolo della macchinina con la freccia blu. La vedo solo alcune volte e non capisco quali siano le differenze tra vederla e nonvederla e le condizioni in cui appare ….
Onestamente non saprei, ho rimosso dal display esteso quelle indicazioni. Ovviamente se veleggia o meno te ne rendi conto anche da altre cose, prova a vedere se effettivamente nei momenti in cui non appare quel simbolo la macchina abbia sempre la marcia innestata, forse semplicemente non si verificano le condizioni per cui metta in folle.
Ok quindi deve essere un folle giusto? La mia ha il cambio automatico come vedo che la folle entra da sola?
Lo vedi appunto quando si accende la spia del veleggio. Scusami, quando alzi il piede dall’acceleratore non averti se l’auto è lanciata in folle oppure è ancora legata al cambio? Ovviamente al primo sfioramento del freno il veleggio si disinserisce. Cmq se non lo avverti a sensazione ci sono i giri motore che ti aiutano.
Ah si lo vedo perché la potenza sul cruscotto va a zero. Come dicevo quello che non capisco sono le condizioni di “accensione” de veleggio. Ad occhio e croce forse funziona solo oltrepassando certe velocità? O in una certa marcia? O dopo un certo periodo di giri?
Vedi che il regime di giri del motore va al minimo e l'auto scorre, appena tocchi il freno o il gas il regime risale perchè la trasmissione si riaggancia.
Col cambio manuale non ho mai capito su cosa agisce perché se metto in eco anche io vedo la macchina azzurra con indicati i km "guadagnati" . In autostrada se supero i 140 invece non si accende mai
Agisce sull'addormentarti il pedale dell'acceleratore e ti tiene il blu se non lo schiacci troppo o non superi i 140kmh ... sostiene che ti sta facendo risparmiare e ti calcola il guadagno. Io non ci ho mai creduto, e neanche la mia carta di credito quando faccio il pieno.
Dipende da come hai impostato la parte destra del display. Se la metti in "modalità guida" la vedi in comfort ed eco
Ho l auto da una settimana e non mi è chiara una cosa del veleggio: ma quando indica ricarica batteria cosa significa? Non mi risulta essere un mild hybrid il motore... Anche nel display dello stile di guida c è una modalità che mostra il flusso di recupero di energia blu verso una batteria quando si rallenta , come fosse ibrida , mentre quando si accelera il flusso è rosso e va dal motore alle ruote ovviamente.
ti sta semplicemente ricaricando la batteria dell'auto recuperando l'energia in frenata, lo fa(ceva) anche la mia del 2014
Che poi è più marketing che altro: l'indicatore mostra sempre la ricarica solo in rilascio e frenata, non ricaricando in accelerazione o percorrenza costante, in realtà questo è vero solo se la batteria è oltre 80% di carica, altrimenti la carica sempre, mostrando fesserie.
Confermo anche io che quella spia si illumina di blu, indicando anche i Km guadagnati, quando si sta andando a velocità sostenuta e si rilascia l'acceleratore in una condizione di discesa o semi-discesa: vuol dire che la macchina non deve fare alcuno sforzo motore per fare quel tratto, breve o lungo che sia. A fine tragitto, il totale dei Km guadagnati sarà la somma di tutti i momenti in cui avviene quella condizione di rilascio.