sicuro, tinti... è una procedura che con i prodotti specifici e un po' di manualità da ottimi risultati.:wink: Personalmente lo avevo già fatto con questi che ho attualmente; ormai ci ho preso la mano e vengono benissimo. Uso prodotti fatti in Spagna che si trovano su ebay. i paraurti e le minigonne del Kit M, francamente spero di non averli più fra le balle molto prima di due mesi...
adesso la parte più divertente... i collegamenti elettrici (hai voluto la bicicletta, e adesso pedala!) ricapitolando i sedilissimi hanno i collegamenti elettrici per A) il funzionamento dei movimenti, che non sto ad elencare. B) il riscaldamento, comandato dai pulsanti appositi in consolle. inoltre, il sedile del passeggero ha il sensore per l'airbag sopra il cassetto portaguanti...fin qui ci siamo. ho fatto qualche foto sotto al sedile passeggero: infatti si vedono alcuni connettori che provo a identificare: Un gruppo di tre, di cui uno bianco soprastante a cui arrivano i cavi [bianco] _RossoNero spesso _Marrone spesso [nero1] -Marrone _BiancoGiallo [nero2] _Marrone _BiancoAzzurro si vede inoltre lo scatolotto piatto del sensore AirBag passeggero a cui arrivano tre fili [AIRB] _BiancoRosso _MarroneOcra _ViolaVerde Un fascio di collegamenti, avvolto in una grossa guaina nera semielastica, conduce i collegamenti di cui due fili più spessi RossoNero e Marrone che presumo siano per l'alimentazione ( + e - ) al connettore bianco RossoNero (spesso) Marrone (spesso) Marrone sottile 1 Marrone sottile 2 BiancoGiallo BiancoAzzurro BiancoRosso MarroneOcra ViolaVerde *********************************************** controllo di verifica sulla mia macchina, sotto il sedile lato passeggero analogo fascio di cavi avvolto nella consueta guaina semielastica nera: ci sono solo i tre fili del sensore AIRB, e per fortuna almeno i colori coincidono ************************************************* controllo di verifica sui pulsanti di comando dei sedili riscaldabili.: qui è un casino: partono sei fili da ciascun interruttore premio di consolazione: avendo preso la consolle in blocco con i pulsanti annessi e i collegamenti ( ho tagliato i fili in modo da poter asportare tutti i connettori) sappiamo esattamente quale è il pulsante DESTRO e quale il SINISTRO... per il momento iniziamo a risolvere la questione dei cavi di alimentazione. come faccio a far arrivare i cavi in questione alla scatola dei fusibili? grazie Bandito
se non sbaglio il fascio dei cavi, a sx, passano per un buco dietro al quadro strumenti puoi farli passare da lì, anche se io, per semplificare, prenderei la corrente dall'accendisigari, tanto hanno lo stesso amperaggio :wink:
quindi se tolgo il quadro strumenti, da li dovrei riuscire a raggiungere questo fascione di cavi ? mi sa che faccio un tentativo per collegarmi alla scatola dei fusibili... tanto se non ricordo male, devo passare altri cavi per implementare la levetta dei comandi dell' OBC. In garage ho una scatola dei fusibili di una Z3 2.8 compreso tutto il fascio dei cavi ( o almeno una buona parte) lì dovrebbero esserci i cavi per i sedili elettrici, che del resto sulle zetine erano di serie ...
ti ripeto, mi sembra di sì, ma non sono sicuro al 100%. secondo logica, dovrebbero passare di lì, o almeno, dovrebbe essere il punto più agevole.
in effetti è il punto più agevole... mi risparmierò un sacco di fatica. intanto ho verificato nello scatolone dei cablaggi della povera Zetona distrutta: esistono i cavi che partono dalla scatola dei fusibili... sollevando le morsettiere dovrei riuscire a staccare il capo e poi recuperare i cavi del colore giusto. 2 dal fusibile #5 per il sedile di guida 2 dal fusibile #40 sedile passeggero. dovrei ritrovarmi a questo punto con 4 cavi che utilizzerò per cablare il nuovo impianto. tolgo il quadro strumenti per avere accesso alla scatola dei fusibili. due domande: il cablaggio parte dunque dalla scatola fusibili? i capi restanti da dove li faccio passare per arrivare ai rispettivi sedili? grazie
tutto parte dalla scatola fusibili, ma come ti dicevo un paio di messaggi indietro, se vuoi risparmiarti la fatica, puoi collegarti ai cavi che portano l'alimentazione all'accendisigari :wink: se proprio vuoi fare il collegamento nella scatola, sappi che nella scatola c'è solo corrente +, quindi non saranno 2 cavi per fusibile, ma solo 1. l'altro capo del fusibile dovrebbe essere già collegato al + in comune che arriva dalla batteria. per il -, dovrai collegarti ad uno dei punti sparsi per la macchina, se hai già smontato qualche parte, avrai notato dei fili marroni raggruppati, e d attaccati alla carrozzeria. nello schema elettrico, i punti precisi sono dietro lo schienale posteriore, nelle auto a 4 porte, e sotto i sedili, in quelle a 2 porte; non ho capito perchè questa differenza, forse si sono sbagliati, prova a controllare sotto i sedili. per il passaggio fino ai sedili, l'unica è farli passare sotto la tappezzeria. detto questo, sempre se fai il collegamento alla scatola, attacca anche un cavo al fusibile n°4 (15A), che è quello che serve per il riscaldamento; questo cavo, poi, porterà l'alimentazione direttamente nei pulsanti (fili rosso-giallo, pin 2 e 3), e da questi ai sedili.
certo, allacciarmi alla cavetteria dell'accendisigari semplificherebbe un bel po di cose, ma io preferirei fare le cose fatte bene, tanto più che voglio sostituire il cruscotto intero della Touring. a questo punto tanto vale allacciarmi alla scatola dei fusibili... per le connessioni del negativo ( - ) o messa a terra... è ininfluente il punto dove andare a collegarsi ? collegando anche un cavo al fusibile #4 porto la corrente + all'interno dell'abitacolo, dove c'è la consolle centrale... e di qui in poi come faccio a fare questi collegamenti ? scusa la mia profonda ignoranza.. Bandito
allora, per la massa, sì, è ininfluente; cerca un punto dove sono collegati altri cavi, e attaccati lì. il fus 5 e il 40, sono quelli designati originalmente per il movimento dei sedili, e i cavi, da questi, puoi portarli direttamente sotto i sedili, e dovrebbero andare collegati al filo rosso-nero del connettore bianco; dico "dovrebbero", perchè nello schema elettrico mi dà un connettore da 12 poli, ma potrebbe essere che abbiano semplificato mettendo un 2 poli solo per l'alimentazione. per sicurezza, controlla che quei fili vadano ai comandi dei movimenti. il fus 4, è quello designato per il riscaldamento degli stessi, quindi va collegato ai pulsanti, con i fili di colore rosso-giallo, pin 2 e 3 del connettore. il filo marrone (pin 4) è ovviamente la massa, il filo grigio-rosso (pin 1) è per l'illuminazione (lo trovi facilmente nei vari fili che arrivano ai vari comandi, all'accendisigari, all'obc o ai portacenere). infine, i 2 fili che restano (pin 5 e 6), sono quelli che vanno ai connettori neri che hai trovato sotto i sedili; in un pulsante dovrebbero essere come quelli che hai riportato tu, bianco-azzurro e bianco-giallo, mentre nell'altro pulsante dovrebbero essere bianco-rosso e bianco-verde. ultima cosa, i fili marroni, vanno tutti collegati a massa.
provo ad eseguire.... grazie delle info! allora, la scatola dei fusibili della Z3 non va bene: il fusibile #5 collega uno spinotto bianco simile a quello che ho visto sotto il sedile M3, ma credo sia l'unica analogia ... da ogni fusibile partono 2 cavi, ma ad esempio, dal #4 un cavo porta ad un Relè ed altre derivazioni... sono andato a controllare lo schema della mia Z3, ed ho visto che i collegamenti sono diversi... volevo recuperare i cavetti dalla scatola di connessioni che ho in garage, per predisporre l'impianto ... ma a questo punto preferisco acquisire i cavi direttamente dalla M3, una volta tolto il rivestimento del cruscotto e la moquette dovrebbe essere abbastanza agevole. spero. dopo di che aggiornerò questo 3D Bandito
questo è lo schema della scatola dei fusibili della Z3 . volevo prelevare da questa matassa i cavi per disporre la connessione come suggerito. però sulla Z3 il fusibile sedile passeggero è il #5 quello per il sedile guida è il #19 mentre per il riscaldamento viene indicato il #4 che inoltre come dicevo, ha una derivazione che va a un Relè di colore verde e poi al #23... altra domanda cretina: ai fusibili, ciascun fusibile, arrivano 2 fili ... come mi devo regolare? grazie Bandito
alura, a tutti i fusi arrivano 2 cavi; il 1° cavo, in alcuni è collegato al + direttamente dalla batteria (il cavo rosso grosso che è collegato esternamente alla scatola), mentre in altri è collegato sottochiave, e anche qui si dividono in quelli che si attivano al 1° giro di chiave (gli accessori) e quelli che si attivano al 2° giro. il 2° cavo dei fusi è ovviamente quello che porta il + ai servizi. come ti avevo scritto nel messaggio in risposta per smontarli, per il movimento dei sedili, il + è fisso, quindi non serve girare la chiave, mentre per il riscaldamento è previsto un relè sottochiave. il fus 23 è proprio quello collegato sottochiave che fà scattare il relè, che a sua volta fà passare il + dal fus 4 ai pulsanti. in definitiva: fusi 4, 5 e 40 sono collegati al + fisso, e il 23 sottochiave. nel mio precedente messaggio ho tralasciato il relè per semplificare la cosa, ma a pensarci bene, sarebbe meglio metterlo, perchè se si spegne l'auto, e ci si dimentica di spegnere i sedili, la batteria và a ramengo.
eccellente spiegazione... ora cerco di studiare lo schema come mi hai suggerito, e prima di metterlo in opera provo a sottoporlo qui sul forum per un ulteriore controllo. grazie mille. Bandito
torno su questo post con una nuova domanda.... i collegamenti ai pulsanti devono partire entrambi dal fusibile 4, anzi dal 23 dopo essere passati dal relè verde (sottochiave)... Quindi il cavetto dal Fus 23 va ai pulsanti di comando del servizio... mi spiegheresti meglio come avviene il collegamento da pulsante a sedile?? e nei pulsanti dove devo collegare il cavetto proveniente dal Fus 23 ??? ho preparato questo schema...è corretto? grazie
il collegamento per il movimento è giusto, per il riscaldamento no. dal fus 23 parte il + sottochiave che fa scattare il relè; dal fus 4 parte il + che, passando dal relè, va ai pulsanti. l'uscita 87 del relè va collegata ai pulsanti, ai fili di colore rosso-giallo, pin 2 e 3 del connettore. il filo marrone (pin 4) è ovviamente la massa, il filo grigio-rosso (pin 1) è per l'illuminazione (lo trovi facilmente nei vari fili che arrivano ai vari comandi, all'accendisigari, all'obc o ai portacenere). infine, i 2 fili che restano (pin 5 e 6), sono quelli che vanno ai connettori neri che hai trovato sotto i sedili; in un pulsante dovrebbero essere come quelli che hai riportato tu, bianco-azzurro e bianco-giallo, mentre nell'altro pulsante dovrebbero essere bianco-rosso e bianco-verde.
troppo difficile per me.... sono riuscito a recuperare i cavetti dei fusi 5 e 19 della Z3 che mi serviranno per collegare il movimento dei sedili che collegherò ai fusi 5 e 40 sulla touring. quello che invece non mi torna è il collegamento dei sedili riscaldabili... i fusi 4 e 23 sono collegati fra loro in modo anomalo, con cavetti che si collegano ad altri cavetti nastrati insieme... in una parola è il caos ( non sono affatto pratico di questi lavori...) come faccio a identificare il relè? me lo sono perso...fatto questo dovrei (forse) riuscire a ritrovare il bandolo della matassa...
se facevi come dicevo io (senza passare dalla scatola fusibili) a quest'ora avevi già finito sulla storia dei fusi 4 e 23, mi hai fatto venire il dubbio che sulla touring, la disposizione sia diversa del coupè/berlina. mi sembra strano, ma visto che anche il z3 è diverso, potrebbe anche essere; non hai il coperchio della scatola del touring per controllare? ricapitolando: a me risulta che il fus 4, è dedicato solo per il riscaldamento dei sedili, e quindi dovrebbe essere unico, hai controllato se c'è corrente? il fus 23, invece, non comanda solo il relè del riscaldamento, ma anche altre cose, quindi gli altri fili ci stanno. il relè non credo che ci sia, visto che non c'era il riscaldamento per i sedili in origine.
Una domanda: ma i sedili riscaldabili hanno una specie di termostato? Perchè a me è successo che accendendo a II quello lato passeggero scalda molto meno di quello della guida e a volte il pulsante si spegne da solo... quindi potrebbe essere che scatta il termostato???
sicuramente c'è qualcosa che frena la corrente ad una certa temperatura. io so che, normalmente, quando accendi in II, dopo un pò passa in I, ma non che si spenga. non ne sono sicuro, ma visto come funzionano, in teoria, I e II non sono due temperature diverse, ma solo la velocità per raggiungere quella data temperatura.