Ciao Ragazzi. La mia e91 163cv del 2005 è alla seconda turbina fottuta in 126.000km, e mi stava balenando una idea malsana. Ho trovato qui: http://italianaricambi.com/bmw.html una azienda che mi da la turbina ricondizionata a 500€ circa. Gli ho parlato e sono talmente sicuri del fatto loro che non solo la garantiscono un anno, ma addirittura includono nell'acquisto un servizio di reupero veicolo nel caso di panne. Ok, questa cosa vale quel che vale, ma considerato che anche bmw monta turbine di rotazione.... mi chiedo perchè no? Con l'auito di un amico ex meccanico con la fossa in casa pernsavo poi di sostituirla in autonomia. Non penso sia complicato. ci vorranno 3, 4 ore? Qualche vite e qualche manicotto? Non vorrei farla troppo semplice e so che l'esperienza conta molto ma fosse roba di motore capirei, ma la turbina mi sembra semplice. O per lo meno affrontabile. In ogni caso, mi servirebbe il vostro aiuto. Non ho il tis ne altri aiuti del genere, mi chiedevo se qualche anima buona che apprezza il mio coraggio mi potesse verificare se esiste da qualche parte la procedura di sostituzione della turbina. Saluti a tutti!
Ciao, come turbocompressore ti anticipo che esistono due produttori per la tua vettura. Mitsubishi Garrett Personalmente ti congislierei il turbocompressore Mitsubishi. Fai attenzione, quando compri su ebay o internet che sia, al codice di riferimento OEM del turbocompressore. Assicurati sempre che sia per 2.0d M47TU 120kw. Per sicurezza, dai sempre il numero di telaio della tua vettura, in modo tale che il fornitore non sbagli altrimenti ti ritrovi con un turbocompressore di cui non te ne fai nulla. La sostituzione del turbocompressore non è un operazione particolarmente delicata, quello che consiglio però è che, unitamente alla sostituzione del turbo, bisogna: - verificare circuito vapori olio - sostituire l'olio motore con uno nuovo - sostituire, ovviamente, filtro olio Inoltre, almeno per mio parere, è un operazione che va effettuata da personale qualificato in quanto un montaggio non perfetto del gruppo turbocompressore può pregiudicare la vita dello stesso. Se il tuo meccanico ha già esperienza in ciò, puoi andare abbastanza tranquillo. Viceversa, non sono operazioni di bricolage, per cui è sempre meglio rivolgersi a personale qualificato. Il codice del turbocompressore deve rientrare tra questi. http://en.turbolader.net/Turbocharger-Catalogue/8900-1669/11654716166/49135-05671.aspx
Ciao Grazie della risposta ( hai PM ) quindo va cambiato anche l'olio? L'avevo appena cambiato mannaggia la morte.... :wink: Cosa intendi per verificare circuito vapori olio?
Cazzarola 2 turbine in soli 126000 km La mia ragazza ha un opel corsa con 165k km e mai un solo difetto del genere, auto usata tutti i giorni e pure tirata di brutto tante volte! Questa cosa delle turbine che si rompono su una marca del genere la trovo davvero grave
Veramente..io avevo prima sulla macchina aziendale il mjt 1900..ci ho fatto 150000km fino a fine leasing..senza cambio turbine..
Ciao hai ragione, cercherò di essere più chiaro la prossima volta. MA il titolo voleva sapere opinioni sulla possibilità di sostituire la turbina "fai da te". Saluti
Beh, mi sembra una soluzione un po' estrema.... Nessuno può accedere al TIS e vedere se esiste una procedura di sostituziione del gruppo turbocompressore?
non posso aiutarti , volevo solo polemizzare sul cambia marca che viene fuori ogni tanto come la soluzione dei problemi...... anni fa con un utente abbiamo discusso , lui aveva rotto tre o 4 turbine forse più... a me sembrava strana la cosa , tu sei già a due , la stragrande maggioranza non ha avuto alcun problema.... rimango oggi come allora della mia idea , se nella tua auto si rompono le turbine con frequenza esagerata potrebbe esserci una causa esterna alla turbina , che va dalla tipologia ti utilizzo a qualche problema occulto del circuito di lubrificazione o che altro... Sei a 2 inizierei a preoccuparmi di capire cosa può esserci anche se siamo sempre nella possibilità di sfiga..., ma non è che risolvi le i tuoi problemi cambiando marchio, troverai altre auto con altri problemi....
Quoto, non cambierò auto per ora, nè marchio in futuro. Vero che ho sfiga sulle turbine, ma la mia auto mi da ancora mlte soddisfazioni e, nonostante tutto, ne sono soddisfatto. Ciao