BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Seconda chiave | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Seconda chiave

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da davide2786, 24 Gennaio 2018.

1. davide2786

davide2786 Collaudatore

419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Ciao,
    oggi finalmente mi sono deciso a cercare di ripristinare la seconda chiave.Mi spiego, da quando ho acquistato la mia amata,la seconda chiave in dotazione non ha mai funzionato se non nell'aprire e chiudere la macchina...Ora sto cercando di capire e chiedo aiuto a voi esperti..devo per forza portarla in BMW per aggiornarla , o esiste qualche altro sistema alternativo..?
    :mumble

2. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.711
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    l

Ultima modifica: 28 Gennaio 2018
  3. davide2786

davide2786 Collaudatore

419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    ma infatti se apre e chiude la macchina la pila dovrebbe essere a posto ? o no ?
    Il fatto e che se la inserisco il quadro non da' alcun segno di vita..per cui..

4. salpone

14.711
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    c

5. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.958
    1.330
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Prima prova il consiglio di @salpone,lasciala nello slot per qualche ora...poi dicci.

6. davide2786

davide2786 Collaudatore

419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    @bixiomauri ....a quadro spento, pero'. O no ? Anche perche' funziona solo apertura e chiusura porte.

7. bixiomauri

3.958
    1.330
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Chiariamo prima questo punto:
    chi ha il Confort Access come optional,ha un remote con batteria NON ricaricabile,ma sostituibile dopo x anni (cosi dicono...).Ciò è facilmente visibile anche dal remote,ossia chi ha il CA (abbreviamo) ha il remote con un piccolo slot posteriore,che si apre facendo leva,e li si inserisce la nuova batteria.La car di conseguenza NON ha però la funzione di ricarica da slot.
    Chi invece come la maggioranza di noi NON ha il CA,ha la batteria saldata interna al remote (Litio,3V,del tipo pin a saldare,non ricordo la sigla ma si trova facilmente) ed il remote è sigillato.
    Per contro si ha però il vantaggio che la car provvede a ricaricare la batteria ,e finchè questa non è esausta per fine vita (parliamo di varie migliaia di ore) si avrà il remote efficiente (salvo malfunzionamento dello stesso nella parte hardware).
    Passiamo alla ricarica:
    tralasciando le varie opinioni,la mia è che questa si ricarica nello slot SOLO a car accesa.Nel tuo caso, dici che apre e chiude le portiere,ma non avvia la car,giusto?
    Ciò farebbe pensare allora che potrebbe forse trattarsi anche di mancata comunicazione fra il remote in oggetto e la CAS,ossia una sorta di "smemorizzazione" dei dati di accesso fra il remote ed immobilizer,quindi non ti permette l' accensione della car.
    Ideale sarebbe poterne verificare il voltaggio della batteria, ma puoi farlo solo in modo brutale (quindi danneggiando per sempre) il guscio del remote stesso,agendo con prudenza col cutter...sul tubo ci sono vari video su come sostituire la batteria saldata e piazzare dopo il PCB dentro ad un nuovo guscio (ne esistono cinesi con pochissimi euro,identici a quello BMW,tanto BMW in Cina li fa produrre!).
    Ergo,se non riesci a mettere in moto la car col remote,secondo me non si ricarica la tua batteria.
    Se fosse "smemorizzato" dovresti farlo riprogrammarlo in conce.
    Se fosse danneggiato l' hardware sul remote,dovresti acquistarlo nuovo e farlo riprogrammare.
    Purtroppo unica prova sicura sul come agire è poter vedere se la batteria si ricarica e dopo tutto si ripristina...quindi unica test per ora,ma forse fallimentare in partenza, è provare a lasciare il remote nello slot per qualche ora e vedere che succede...
    Se vuoi rischiare meno di 20 euro (ammesso elettronica remote sia ok in tutto) vai di sostituzione della batteria,e nuovo guscio...aspetta ad andare in BMW,ti chiederebbero per un nuovo remote non meno di 200 euro o più,da aggiungere costo di riprogrammazione.
    Fai il test inserendolo nello slot a car spenta e dicci...vedo se trovo un video sul tubo che ti mostra la sostituzione della batteria e nuovo guscio...trovi eventualmente tutto dopo sulla baia.
    UNICA cosa a cui non si ovvia è se la parte elettronica del remote (nel tuo caso quella che comunica con la car e immobilizer) fosse andata,e allora purtroppo richiederebbe un nuovo remote in conce...

8. salpone

14.711
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    [

9. bixiomauri

3.958
    1.330
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    @salpone
    hai ragione,spesso dò per scontate le cose :D
    Remote = guscio telecomando con chiave fisica annessa da inserire nello slot per accensione della car :)

uno dei tanti video su come agire...

altro video

10. davide2786

davide2786 Collaudatore

419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    :biggrin:...be',se ho capito io....
    Comunque ,ho già' visto i vari video , smontato chiave e basetta . A occhio sembra tutto a posto. Stamattina,per sfizio, ho acceso con la chiave"buona",e spento e riacceso subito inserendo la seconda, quella "morta". E' comparso il simbolo della batteria telecomando scarica e tramite BC e' uscito il codice CC-id 65 se mi ricordo bene. Oggi provo a lasciarla un po' inserita e vediamo che succede ...

11. bixiomauri

3.958
    1.330
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI

Condividi questa Pagina