Seat leon vs bmw 320 e46 1 - 0

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da diegoturbox, 12 Giugno 2005.

1. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    credo che tu abbia esposto il mio stesso pensiero solo in maniera diversa senza dirmi niente di nuovo,volevo solo precisare che a mio modo di vedere qualsiasi modello clarion o alpine o addirittura nakamichi non puoi inserirlo in mezzo ad un apparecchio jvc poi puo darsi che mi sbaglio ma sono delle case che si occupano solo di hifi car mentre jvc fa anche i tostapane,ma in effetti per molti certe differenze non sono apprezzabili,su questo ti do ragione

per quello che mi riguarda io faccio spettacoli live e sono abituato ad apprezzare,electro voice,martin audio,klipsch

cioé la musica e il sound sono la mia passione e anche se non ho imparato a memoria i numerini di tutte le sigle e di tutte le marche ,ho un orecchio molto educato e credo sia piu che sufficiente per distinguere la "Qualità"

considera anche che quando avevo 4 anni salivo sulla sedia per arrivare a mettere la puntina sul disco di un impianto(uno dei primi che venne fatto nel 77 circa)sansui che gia suonava come oggi non suonano questi impiantini di ultima generazione in vendita in tutti i supermercati

infine per assemblare un buon impianto soprattutto su un'auto la teoria serve ma quello che ha la max importanza é l'orecchio,senza quello puoi spendere tutti i soldi che vuoi e imparare amemoria tutto quello che esiste nel mondo hifi ma non otterrai mai un buon risultato :cool: :cool: CIAOOOOOO!!!!!!!!!!!

2. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Quoto alla grande! :cool:

3. PaTaTO

PaTaTO Kartista

93
    1
    4 Giugno 2004
    Reputazione:
    3.495.687

Non ho capito granchè il senso del tuo intervento che mi sento di non condividere poichè inopportuno all'argomento in questione. Ma davvero pensi che a quel ragazzo stessi consigliando materiali Hi-end? L'orecchio e tutti i tuoi bei discorsi peraltro giusti non c'entrano con questa questione qui. Ci sono Clarion e Clarion come Nakamichi e Nakamichi. Credo che tu non abbia proprio capito cosa IO volevo dire. A te ho solo esposto QUALI Clarion o Alpine sono veri Hi-end ma un modello base di clarion (dei quali conosco le sigle perchè è il mio lavoro nn perchè mi diverte) nulla ha a che vedere con i modelli top ma con 200€ hai un prodottino commerciale che va benissimo e stop. Io costruisco diffusori da casa e io sono abituato a sentire Dynaudio, Skanspeak, Focal come altoparlanti e Threshold Stasis, Accuphase, AM Audio, Nad etc etc come pre e finali quindi lo so bene, molto bene, cosa è suonare. Li costruisco con tutti i criteri possibili capisci? Non sono un attaccafili come forse pensi. E mi sono adeguato al problema di un ragazzetto che vuole un po' di musica, non fargli una sala d'ascolto! Gli ho solo detto che con 100€ il meglio che può avere sono i 16 Hertz, mica gli potevo dire i 18 scanspeak costano 800€ poi i tw Dynaudio 650€ poi un finale HR100 4000€.... Non centra appunto da questo punto di vista ne l'Hi-end nè l'orecchio nè niente, che un orecchio educato come hai e come ho non si adeguerebbe MAI a una roba simile... Io in macchina (non in questa!) ho un impianto da 6000€ di pezzi e credimi che non ne sono comunque totalmente appagato sebbene ho vinto molte gare d'ascolto... La teoria inoltre serve eccome, perchè solo con l'orecchio ci fai poco sennò.. Si, magari senti un difetto ma se poi non sai dove mettere le mani come lo risolvi? Li o non ho capito o hai detto, scusami, una mezza boiata. Concludendo il tuo intervento era rispettabile ma solo fuori luogo dato il livello della discussione.. Tutto qui, saluti!!!
    P.s. : Se sei un intenditore di Hi-end benvenga che fa sempre piacere farsi 2 chiacchiere con qualcuno che ne capisce :cool:

4. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    Dico la mia

Sulla mia ex macchina ragionavo in un modo. Ma si mi basta quella sorgente aiwa, un ampli del caizer e un pannello. Col tempo, passione, pazienza e ore ad ascoltare macchine mi son reso conto che avevo buttato solo i miei soldi. Mai fare le spese due volte. Se non hai soldi aspetta, li metti da parte e poi compri. Non hai pazienza? Allora il car audio non fa per te. Mi son costruito tasche con doppio 16 e medio da 10, tw a montante, sub e due finali. Mi sembrava gia di aver un buon impianto, e invece....NO. Per quanto riguarda jvc, beh se siete capaci di tarare un impianto va benone anche quella. C'è gente che spende le barcate di soldi e l'impianto non suona per un cross-over tarato male, oppure perche mettono dei tagli spaventosi sugli ampli.Sinceramente come componenti, userei i dyna, magari gli md100 che van na bomba, mediobasso danilo minotti, oppure lotus, meglio se da 20, scende meglio di un 16 anche se perde un pelino in velocita. Scanspeak fa rabbrividire se tarati bene. Amplificazione, un genesis 100, oppure un sinfoni! Mediobassa beh, celestra fa il suo porco lavoro. Non contano i watt, conta la qualita! e se hai 100 euro, lascia perdere, fatti un set di adesivi da fiancata :mrgreen:

5. diegoturbox

diegoturbox Secondo Pilota

870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    Non ho più risposto perchè la discusione è andata 'fuori tema' nel senso che NON voglio fare un impianto esagerato. io vorrei ottenere un buon risultato (come dicevo all'inizio della discussione paragonabile a quello della seat di serie che per le mie esigenze è già ottimo) senza amplificatori vari e senza stravolgere l'impianto di serie.
    speravo che qualcuno mi consigliasse tipo: sostituisci gli altoparlanti con questi o questi altri... metti davanti o dietro o in entrambe le posizioni i 16 e come autoradio ... ecc
    io avevo pensato come struttura dell' impianto di tenerla così com'è al limite avrei messo sotto il sedile un sub interno...

6. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    non sono gli altoparlanti che fanno la differenza!! nella seat sono gli sportelli che suonano e cmq influisce anche l'abitacolo ma credo che per non spendere troppo potresti mettere dei tasconi e montare un 20 per lato un amplificatore un buon taglio di freguenza e accopiare bene la gamma medio alta,pero tutto a secondo di quanto dovrai spendere e quindi che componenti montare e gia cosi suoneresti bene,poi se butti il sony....e magari ti prendi un alpine e gia senza fare niente avrai una gran differenza,perché magari avvolte la potenza puo essere confusa con la dinamicita di un impianto.Escludi il sub da sotto sedile perché fa solo rumore...... se non sfrutti un volume sufficiente(volume geometrico,spazio,capienza in litri....per intenderci...)non otterrai mai un basso profondo e piacevole,e credo sia da escludere anche il sub da cofano perché puoi mettere anche un 46 e per la struttura del cofano se non fai delle importanti modifiche davati ti arrivera il 10% di tutta la sua potenza dinamicita e profondita,quindi lavoraccio e soldi,vai con i tasconi e i 20 ma di certo non te ne esci con 200 euro

7. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    io la penso come te...come dice Patato o Giorambo conta la risonanza dell'auto ecc ma sta sicuro ke apppena cambi l'originale con una QUALSIASI cassa da 100 eur la differenza è più che notevole,provato con le mie orecchie!!!ovvio nn è un impianto, ho solo casse meglio delle originali(150 eur casse + buchi nello sportello + montaggio),ma è apprezzabile la differenza,soprattutto perchè credo di avere intuito cosa cercavi tu..marche nn ne so, ma vai sicuro ke x qualsiasi cassa rimarrai cmq stupito della differenza :mrgreen:

8. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ..semmai consigliate sto ragazzo su quale marca fa casse da ca 100-1200 eur e che in questa fascia hanno il miglior rapporto qualità-prezzo!!!diegoturbox dimmi se ci ho preso! :cool:

9. diegoturbox

870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    Era proprio quello che intendevo!!
    Dovendo cambiare le casse originali con altre non vorrei spendere 150 euro per delle Coral che poi magari con 100 euro potevo prendere delle hertz che sono migliori... e pentirmi...

P.S. Marche, riferimenti e prezzi sono assolutamente inventati... per fare l'esempio

10. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    beh...seprendi un wofer di buona marca avrai poi bisogno di un amplificatore per spingerlo e sto a spiegarti il perché altrimenti non arriviamo piu alla conclusione.... quindi prova con degli RCF in fibra di carbonio che sono molto "sensibili" e dovrebbero suonare benino anche con l'ampli dell'autoradio altrettalto fai per i twiter e cmq pensa bene di cambiare autoradio,questo é fondamentale!!!la fonte di ogni piccola o grande amplificazione é fondamentale,conta piu di ogni cosa,piu di tutto!!

11. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    ho dimenticato un "NON"(non sto a spiegarti......) #-o

12. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ..giorambo st' Itagliano!!! sempre tu ehh... :mrgreen:

13. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    :mrgreen: :mrgreen:

14. diegoturbox

870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    Rcf come altoparlanti... preferibilmente woofer da 16 sia all'anteriore che al posteriore e come sorgente alpine (già che ci sono con lettore Mp3). giusto?
    peccato per la sony sono sempre stato affezionato alla marca...

ma adesso solo per curiosità, se dovessi cambiare l'autoradio da sony ad alpine sentirei già a orecchio la differenza a parità di altoparlanti?

15. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    azz ma allora te la cerchi la mazziata dagli audiofili! :mrgreen: scherzo x entrambe le parti :biggrin: ,cmq dovresti sentirla...

16. diegoturbox

870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    eh eh lo so.., cmq se faccio il tutto procedo al contrario... prima monto le casse e sento come suonano con la sony, poi monto l'autoradio nuova e sento la differenza...

P.S. ieri sera un mio amico sosteneva di capire la differenza a orecchio tra un brano in formato Cd audio normale e uno compresso in mp3. io ci ho provato ma non mi sembra mica così semplice

17. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    sai dove diventa evidente la differenza x noi "rekkie povere"? quando alzi il vol l'mp3 distorce di più e prima.x l'iter ke vuoi seguire mi pare la cosa migliore,magari se sei soddisfatto puoi addirittura tenere la sony!cmq chiedi x quel ke ti ho detto: le stesse casse senza il buco nella portiera suonavano la metà quando le ho montate!

18. PaTaTO

PaTaTO Kartista

93
    1
    4 Giugno 2004
    Reputazione:
    3.495.687

Come sapevo mi fa piacere che non mi hai dato retta alla fine... E si che lo faccio di mestiere e non come hobby... Comprati gli rcf in fibra di carbonio ( che tutto è tranne che carbonio) che fanno cagare, pagali il doppio degli Hertz e sentili peggio. Stessa cosa per Alpine. Costa di più di una clarion e non è affatto migliore anzi... ma quelli so punti di vista. Io i componenti che devi mettere se vuoi qualcosa di soddisfacente te li ho già detti nel primo post che ti ho scritto e bada bene che non mi paga di certo nè Hertz nè Clarion. E se avessi letto bene quel post ti avevo anche detto che se cambiavi radio, l'ampli avrebbe perso d'importanza rispetto a se mantenevi la sony che proprio vale zero. Ti avevo proposto componenti da 100 euro nel caso dei 16 e 80 euro nel caso dei tweeter da 25mm e ottieni un buon risultato e stop. Poi le persone che non possono conoscere il mio lavoro perchè non è il loro lavoro (io mai mi permetterei di dare consigli su come bisogna suonare negli spettacoli live) si intromettono, sparano un paio di frasi giusto per confondere la persona di turno. Come ha detto diegoturbox non ha più risposto perchè l'argomento con i paroloni altisonanti è andato oltre ciò che voleva lui e non certo perchè ce l'ho portato io. Gran brutta cosa l'onniscenza

19. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ..e nn vi arrabbiate su!cmq credo che il tuo consiglio sia stato il più mirato anke perchè dall'inizio avevi capito le esigenze di turbox...se ridai a diego i nomi di casse ke citi qui sopra penso l'argomento sia chiuso,probabilmente nn ha più fatto riferimento al tuo primo post perchè si è perso tra mille risposte..no?cia cia

20. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    allora mi sa che soffri si manie di protagonismo...cmq per far suonare bene le Hertz ci vuole almeno un piccolo finale perché spinte dall'autoradio non suonano un CAZZO....lo so che le rcf non sono componenti super ma secondo la spesa che deve fare lui e quindi evitare di acquistare anche un finale sarebbero un buon compromesso visto che sono piu sensibili e possono essere spinti da una autoradio,mi pare stupido andare a seguire degli standard solo per dire:CI HO MESSO GLI HERTZ!!!! GRANDI CASSE!!SI NON SI SENTONO PERCHé NON HO UN FINALE PERO,MINCHIA,HO LE HERTZ!!!MICA RCF!! :cool: :cool:

mi pare come il tipo che spende un mare di soldi per vestirsi di marca e poi non mette vestiti che il suo fisico non puo permettersi e ne viene fuori un mostro....
    meglio comprare indumenti anche all'emmezeta ma saperli abinare bene al proprio fisico e alle proprie esigenze

p.s.oltre ad un buon orecchio per la musica ci vuole anche:elasticita mentale,pochissima presunzione e soprattutto un codice genetico appropriato......non basta lavorarci....

Condividi questa Pagina