Ciao ragazzi ho una 120d pre-rest e sto per cambiare lo scarico che è davvero brutto (moscio) il meccanico che lo cambia mi ha detto che devo staccare la batteria, è esatto?
Devo cambiare la parte finale dello scarico, infatti deve fare una saldatura! Cmq se stacco la batteria che problemi ci saranno? Si resetta solo l'orologio?
Ok allora non ci sono problemi, pensavo si sarebbe resettata pure la centralina come dicono in altri topic... Però non ho capito perchè devo staccarla! Boh
Se hai il navigatore, tettuccio apribile o roba simile si bloccano (il tettuccio resta aperto, il navigatore segnala un guasto). Staccando la batteria va in allarme la centralina. Quando la riattacchi si attivera' l'avviso di servosterzo bloccato o simile. A me e' successo dopo che la batteria si e' scaricata (la macchina sara' rimasta un'ora senza corrente) , ho dovuto ricorrere al service BMW, hanno aggiornato il firmware e ripristinato il tutto. Costo 80 euro.
quanto ti chiede per il lavoro?? scusate l'ingnoranza..ma io non capisco il motivo per il quale per saldare un "pezzo di ferro" sia necessario staccare la batteria..illuminatemi!
per non avere ritorsioni sull'impianto elettrico dato che la saldatrice usa corrente ad alto amperaggio che potrebbe influire sulla massa quindi negativo dell'autovettura
Per il prezzo saprò dirti appena finito il lavoro stasera spero... Comunque lo scarico l'ho acquistato io a 20€, poi per la saldatura non saperi quanto i chiederà, ma non penso sarà oltre i 30€... Il problema è che lo scarico è difficile da cambiare perchè quello moscio va verso il basso e io ho anche acquistato uno doppio e devo tagliuzzare un pò il paraurti per farlo entrare bene...
Io l'ho saldato senza staccare la batteria e non ho avuto ness1 problema, ma sei vuoi il risultato perfetto alza l'auto, smonta il terminale e fai un lavoro sul banco.
Alla fine il meccanico mi ha fatto un'ottimo lavoro e ha voluto solo 15€ lo scarico è montato perfettamente, è uno scarico di quelli economici da 20€ l'ho messo come scarico temporaneo in attesa di uno serio!! Non ne potevo più di quello moscio... Se domani riesco posto una foto!