Se montassi questa turbina speciale? [320d 150cv]

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 12 Marzo 2007.

1. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Ragazzi ditemi la vostra su questa turbina speciale Cntech: http://www.moduliaggiuntivi.com/shop/product_info.php?cPath=56&products_id=204
    è ricavata da una Garrett praticamente identica all'originale Bmw ed è "plug & play" cioè si monta senza dover modificare nulla.

Descrizione:
    Turbocompressore a geometria variabile speciale (di derivazione Garret) per motore BMW 2 litri 150 cv 4 cilindri. Il turbocompressore è costituito da una unità esternamente del tutto simile al componente di serie e non richiede quindi nessuna modifica da eseguire, ma solo la normale sostituzione come se fosse un ricambio originale. Il turbocompressore speciale dispone di giranti maggiorate e lavorate su lato gas di scarico e compressore, boccole speciali ed una diversa regolazione della incidenza delle palette poste sullo statore (geometria variabile). Il turbocompressore fornito è completamente equilibrato. Questo componente è in grado di gestire potenze (in abbinamento a modifiche elettroniche) dell'ordine dei 230cv senza problemi. Con il solo montaggio del turbocompressore speciale saranno immediatamente ottenibili una decisa riduzione del turbo-lag (ritardo di risposta del turbo), un intervento più pronto ai bassi regimi ed una maggiore efficienza agli alti regimi di rotazione, il tutto con una superiore affidabilità nel tempo, grazie alla componentistica speciale della quale è dotato. In abbinamento al modulo Cntech CR2 o CRpro2 è possibile ottenere incrementi di potenza dell'ordine dei 35-50cv con picchi di coppia max superiori ai 450Nm e prestazioni molto elevate. Il turbocompressore speciale è completo di valvola attuatrice della geometria variabile già regolata durante i test, per il montaggio non serve nessuna parte del vecchio turbocompressore e non serve nessuna modifica negli attacchi dello scarico, della aspirazione o del circuito di lubrificazione. La foto, anche se del tutto simile è fornita a titolo indicativo.

2. simogino

simogino Secondo Pilota

765
    26
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    374
    318ci cabrio
    faresti bene eheh

3. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Non costa neppure molto!!!:razz:

4. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Parlando al telefono con il venditore mi ha detto che per noi del forum ci sarebbe anche sconto!
    il mio dubbio è la garanzia :sad:
    se qualcosa si spacca nel motore in Bmw non mi passano nulla... :rolleyes:

5. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Azz, te hai ancora la garanzia!!!!:confused: Questo è un bel problema, però potresti sempre tenere la vecchia turbina ed in caso di bisogno......:mrgreen:

6. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Abbiamo un cavo Adsl tra i nostri cervelli Tonio!!! 8-[ :mrgreen:
    se si spacca qualcosa potrei far rimontare la turbina vecchia dal mio meccanico di fiducia e poi andare in Bmw :cool:

7. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Se monti questa turbina mi piacerebbe provare la tua macchina per vedere come vola.:mrgreen:

8. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Mi state facendo sempre + voglia di comprarmi un 320D =P~ ma poi dopo aver montato questo bellissimo pezzo si può anche fare una mappa ? :mrgreen: :-k no perchè ad occhio e croce se si potesse sarebbe una bella cosa 230 cv + altri 35 su di un 320D :lol:

Con 110 cv in + dopo pero' bisogna montare anche un bell assetto e impianto frenante :-k =P~

9. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

Io mi accontenterei anche di 210-220cv....la cosa bella di questa modiifca è che si diminuisce drasticamente il ritardo della turbina e la coppia si fa subito cattiva e anche agli alti regimi spinge molto forte =P~
    ho letto vari articoli inerenti a questo su Elaborare.

10. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Perfetto chi mi trova un 320D E 46 euro 4 tenuto come un oracolo? :mrgreen: =P~

11. mistertonybmw

mistertonybmw Kartista

117
    0
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Nissan GT-R35

che sconto ti fa?a me interessa la centralina aggiuntiva.......

12. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

non abbiamo parlato di cifre esatte
    mandagli una mail dicendogli che sei del Bmwpassion forum :wink:

13. caticaco77

caticaco77 Primo Pilota

1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    Dai....nn farmi venire idee strane che sto spendendo troppo!!!!!

14. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Guarda che i 230cv li raggiungi se rimappi è!!!:wink: Se la installi e basta praticamente non prendi niente, forse 2-3cv, se metti un modulo ci stà che arrivi a 200, ma sono dubbioso. Se rimappi i 230 li fai tranquilli, vdi Dako con la sua originale!!!!:razz: PErò dopo devi sistemare frizione, volano, ecc..... Altrimenti ogni 3 mesi devi cambiarla!!!!](*,)

A 1 persona piace questo elemento.
  15. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Tonio ha ragione, se monti un pezzo diverso di hardware senza aggiornare il software non vai da nessuna parte, o meglio probabilmente giri con la vettura che va la metà di prima a causa del turbolag aumentato per la turbina maggiorata.
    Quindi c'è da mettere in conto anche la mappa da parte di un preparatore, e quanto il preparatore abbia voglia di lavorare su una mappa per un pezzo (la turbina) che non ti ha venduto lui (sono serio, quando volevo rullare il 330cd mappato e modulato non trovavo NESSUNO che me lo volesse rullare perchè non l'avevo mappato/modulato da loro........fate vobis).
    Ed in caso di problemi meccanici (sgrattt!) non c'è solo da rimettere sù la turbina originale ma anche la mappa originale
    :wink:

16. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Ragazzi forse non avete letto bene la descrizione della turbina...non è maggiorata,è uguale alla originale come dimensioni,tanto è vero che per installarla non servono nemmeno adattamenti sul collettore di aspirazione/scarico.
    Questa turbina è modificata internamente con giranti maggiorate e lavora su boccole speciali(ceramiche da quanto mi ha detto il venditore) ed una diversa regolazione della incidenza delle palette poste sullo statore (geometria variabile)

in parole povere è più affidabile,ha meno ritardo di risposta e avendo giranti maggiorate su boccole ceramiche spinge forte ad ogni regime.
    Tra l'altro per il discorso centralina se leggete c'è scritto che può essere abbinanta alla loro modulo aggiuntivo...quindi da ciò che capisco io questa turbina è praticamente identica all'originale e compatibile con il resto dell'auto e specialmente del software.

17. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    ma chi le produce?
    ci sono altre turbine da sostituire all originale, o solo questa è plug and play?

18. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

Ce ne sono tantissime,ma finora sul web ho trovato solo questa :confused:
    Che le modifica c'è anche Pensotech,Domorace,Turmax,Alosa ecc... però bisognerebbe sentirli e da quanto leggo su Elaborare solo per modificare la tua originale prendono gli stessi soldi di questa venduta completa,tarata,bilanciata,pronta per il montaggio.

19. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    bisogna esserne sicuri che sia una turbina affidabile che riesca a macinarsi almeno 150mila km senza alcun problema...

20. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Infatti... :wink:
    sulla carta sono tutti bravi,poi bisogna vedere in pratica...
    per ora mi sto informando,ma credo che l'ideale sia modificare la mia turbina originale e farla tipo questa ad un prezzo possibilmente inferiore :rolleyes:
    ho scritto a Pensotech :mrgreen:

Condividi questa Pagina