Ciao, non ridete cerco di spiegarmi meglio::wink: io ho attualmente 4 gomme 225 45 r 17 acquistate su cerchi modello attiva tramite ebay, modello NOKIAN r.f. e devo direche a parte il rumore molto elevato ne sono soddisfatto. A prescindere che ho in mente di sostituirle tra non piu' di 5000 km, facendo un controllo ho notato questo: le gomme sono a lisca di pesce,secondo me molto belle da vedere pero' sono come da titolo un po' chiare di colore "il gommista mi ha proprio usato la parola secche", avranno ancora 3 mm dietro e 2 davanti(le ho fatte girare) ma alcuni "pezzettini sono saltati via"come se si fossero un po' "sbriciolate quindi vi chiedo, secondo voi posso andare avanti o magari meglio far che sostituire prima anche se di mm ce ne sono ancora? Le avevo pagate( usate pochissimo) 740 euro compresi i cerchi quindi non chiedo di piu'.Non fosse per il rumore tornerei alle Nokian,non finiscono mai e non vado proprio piano
_non sono secche, ma cristallizzate o per usare un termine più "specifico" ingottite... questo significa che la gomma è diventata dura, non si consuma, al massimo salta via a pezzi; ma attento non sono più sicure nè a livello di tenuta, nè di frenata... io le cambierei subito.
Straquoto. Marcello: cambiale! Ma subito, non tra 5.000 km. Milite: Ti darei rep+ se non sapessi di farti un torto ;-)
Vuoi dire? le gomme sono fine 2006, non so dirti, non faccio il rally ma andando anche molto sostenuto ha una bella tenuta in curva pero' appunto, come dici tu non vorrei che la gomma sia diventata dura e che a lungo andare diventi pericolosa.
Gomme di 4 anni non sono molto sicure in generale e la tua descrizione lo conferma: sono arrivate e, se sull'asciutto possono essere passabili, sul bagnato sono saponette; in più con 2 mm di battistrada il rischio acquaplaning è...una certezza. buono a sapersi che sei soddisfatto delle nokian estive, io avevo esperienza solo nelle invernali.
ecco spero siano riuscite bene: http://img263.imageshack.us/img263/6397/dsc07372o.jpg http://img192.imageshack.us/img192/9714/dsc07373i.jpg
se non fai il mona, se il meteo ti aiuta esentandoti da acquazzoni, se non hai la sfortuna di dover eseguire manovre di emergenza 5000 li fai. Io le avrei già cambiate però
no ma infatti non voglio mica rischiare la vita x le gomme.Infatti credo che la prox settimana ordinero' le altre. Minzega volete ridere? Sono uscito ora a vedere mio zio che ha tirato fuori dalla coperta la sua f 360.Sono andato a vedere le gomme, sono liscie tanto che non si vede la spia e l'anno di fabbricazione???2001!!!Su una Ferrari!!Pero' mi ha detto che ha ordinato le nuove Grazie cmq x i vs consigli ne terro' conto sicuramente.
Ah, ma allora è un vizio di famiglia! Fa bene lo zio a risparmiare sulle gomme: con così pochi cavalli, chi glielo fa fare?
Mio zio è sempre stato un porscista coi fiocchi dal piede molto pesante quando è passato alla ferrari è diventato un po' piu' "pensionato"
ma se ne sei soddisfatto.. che vai cercando? Tutte le gomme, col tempo s'induriscono e fanno rumore, soprattutto quelle col disegno direzionale, ciò non vuol dire che bisogna correre a cambiarle, a meno che tu non abbia esigenze particolari di aderenza. Ma se sei soddisfatto del comportamento su strada direi che ti sei già risposto. Io sotto la Z ho delle gomme del 2005! Sono runflat e le tengo fino a fine estate, sono quasi alla frutta, ma non vedo perchè buttarle con ancora del battistrada, sono consapevole del fatto che il grip non è al massimo quindi guido di conseguenza con maggiore attenzione, semplice.
hai ragione anche tu, utilizzero' un compromesso, le usero' ancora per 2/3 mesi e poi le cambiero'.Tanto le nuove che ho ordinato ci stanno benissimo nel capannone, ci sono altri 4 treni di termiche tra le mie e quelle dei miei parenti.
Anni fa feci il tuo stesso ragionamento e presi la stessa decisione: "le tengo ancora un po' e poi le cambio, tanto vanno bene, basta andare adagio". Beh, una bella notte di pioggia torrenziale, sulla MI-TO, a 80km/h non riuscivo a tenere l'auto in strada. Sono dovuto uscire dall'autostrada e farmela tutta di statale a 50km/h fino a Milano. Con la fidanzata terrorizzata... e incazzata. Da allora mai più. Se hai moglie, figli, cani, amici o parenti che scarrozzi in giro, pensaci.
grazie, guarda dovrebbero arrivarmi tra una decina di giorni le nuove, ho acquistato le continental sport sempre r.f., le cambiero'quindi tra non molto..
_un acquazzone, specialmente un temporale estivo, non ti avvisa... un cane che ti attraversa la strada, non ti avvisa... un bambino che ti attraversa la strada senza guardare, non ti avvisa.