Se iniezione diretta, GPL Si o No? | BMWpassion forum e blog

Se iniezione diretta, GPL Si o No?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da BMWeagle, 2 Maggio 2008.

  1. BMWeagle

    BMWeagle Kartista

    50
    7
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.084
    BMW 318ci '02
    Ciao ragazzi,
    mi sono appena iscritto a questo forum e sono certo che da voi appassionati BMW posso avere delle risposte esaurienti:wink: .
    Ho da poco acquistato una 318 ci del 2002 e vorrei farle installare un impianto GPL della BRC, un fantastico sistema ad iniezione sequenziale multifasata.
    Il problema è: Il motore Valvetronic è un motore ad iniezione diretta?
    perchè a dire di qualcuno, installando un imp. GPL su un motore ad iniez. diretta, c'è il rischio di bruciare gli iniettori...
    Vi risulta? Qualcuno ha già fatto esperienza di installazione di impianto GPL?
    Un saluto a tutti.
    Grazie.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no.
    nessuna E46 benzina ha l'iniezione diretta.

    valvetronic e i.d. sono due cose ben differenti e distinte
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Gasabilissima da un'installatore capace.
     
  4. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Il Valvetronic se non erro è un sistema di fasatura variabile che simula una valvola a farfalla motorizzata (per le descrizioni più precise rimando a qualcuno più ferrato di me).... non centra assolutamente niente con l'iniezione diretta.... tuttavia, seppur quando uscirono entrambi non erano gasabili, ora lo sono entrambi. Gasare però un iniezione diretta non è molto vantaggioso, in quanto tali motori hanno comunque bisogno della benzina per funzionare correttamente, il che vanifica in parte il vantaggio economico....
     
  5. mauro.76

    mauro.76 Secondo Pilota

    600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    chiedi a manuel333 che ha il tuo motore gplizzato brc da qualche tempo!
     
  6. BMWeagle

    BMWeagle Kartista

    50
    7
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.084
    BMW 318ci '02
    Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto fino ad ora. Ho avuto modo questo pomeriggio, di "spacchettare" o "denudare" il motore della mia 318ci e darmi una risposta da me; è stato molto interessante e costruttivo:eek: . Sapete, per me che ho trascorso 10 anni e 170.000Km con una BMW 316 'coupe' '87 che già aveva alle spalle 110.000Km (mia prima macchina a 19 anni) le cose ora sono veramente cambiate:biggrin: ; Quella macchina l'ho rivoltata come un calzino, ogni intervento di manutenzione sul motore doveva avvenire per mano mia, nessun altro doveve frugarci dentro. C'è stato un patto di sangue con quell'auto che ancora macina chilometri. Insomma BMW=garanzia di qualità. Ecco il perchè di questa mia ultima scelta sempre marchiata BMW.
    Ad ogni modo, con le vostre risposte ho avuto una conferma a cio' che pensavo. Ovviamente,(PuccioE39) per quanto riguarda il sistema Valvetronic, so che non ha nulla a che vedere con l'iniezione (non sono cosi' ignorante in materia, almeno il libretto d'istruzioni del mio nuovo giocattolo ho avuto modo di leggerlo:wink: ), ma citavo tale sistema per identificare il motore in maniera piu' precisa, semplice misunderstanding.
    Grazie ancora ragazzi!
    A presto.
     

Condividi questa Pagina