se il monitor è nero, non è un buon segno.... vero? | BMWpassion forum e blog

se il monitor è nero, non è un buon segno.... vero?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Denuci, 27 Giugno 2009.

1. Denuci

Denuci Aspirante Pilota

8
    0
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 525d
    ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, se possibile :redface:....
    Ieri pomeriggio mi sono messo a montare l'interfaccia video sull amia E60, stacco la batteria ed inizio a collegare cavi e cavetti, compresi ovviamente quelli dietro il monitor:confused:. Finito il lavoro riattacco la batteria per controllare se tutto funziona a dovere e cosi è=D>, contento decido di rifare meglio i collegamenti tra i cavi giallo e nero dietro al minitor e l'interfaccia..... ma commetto l'errore piu stupido della mia vita..... non stacco la batteria e con un paio di pinze taglio di netto tutti e due i cavi assieme...](*,)](*,).. sul momento non è successo niente, ma quando ho rimesso in moto l'auto il monitor non riceveva piu alcun segnale dall'auto :eek: ma solo dall'interfaccia video, cioè: il menu dell'auto non va piu (radio,clima,info di bordo) ma tutte le uscite video dell'interfaccia si vedono perfettamente, compresa la telecamera per la retro.... secondo voi..? cose brutte..?
    il monitor è quello da 6,5" e la radio è quella base base....

2. alfistabmwista

alfistabmwista Secondo Pilota

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    ti sarà saltato sicuro un fusibile...se così fosse tranquillo..non è successo nulla!!al massimo avrai fatto 10centesimi di danno...giusto il nuovo fusibile... ;)

3. Denuci

Denuci Aspirante Pilota

8
    0
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 525d
    pensavo anche io, tutti i fusibili sono ok, sia quelli nel baule che quelli nel cruscotto......

Ps: la radio funziona perfettamente, cosi come il clima.... è solo che.. non si vede niente....

4. alfistabmwista

alfistabmwista Secondo Pilota

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    strano...perkè anke se hai tagliato i fili..si avrai eliminato brutalmente corrente...ma non penso hai preso a calci il monitor ;) a meno ke non abbia il monitor stesso un fusibile di protesione e si sia bruciato quello...prova a kidere in bmw/elettrauto...ma indaga bene perkè per me sarà una sciokezza...

5. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Mmmmhhh caxxi acidi.
    Hai sicuramente fatto un corto tra il i 2 fili di can bus..
    I fusibili non centrano nulla, prova solo a staccare la batteria, e ricollegare tutto come di nascita e vedi che succede. E prega . altrimenti il ccc.....

6. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Per me non hai ricollegato bene i fili. In caso contrario ricompra il monitor...

7. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Controlla bene i collegamenti !

8. TEC

TEC Amministratore Delegato BMW

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    ne hai di coraggio .....a far lavoretti del genere:eek::eek::eek::eek:....speriamo bene!!!!!!!!

9. Denuci

Denuci Aspirante Pilota

8
    0
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 525d
    collegamenti ricontrollati, ho provato anche a riconnettere direttamente il monitor togliendo del tutto l'interfaccia video, batteria staccata, per 30 minuti, ma ancora nessun segno.......... vabbeh........ domani pomeriggio la porto in Bmw e poi vi faccio sapere..... ma appoggio la teoria di Angel66, ho fatto un bel corto con i cavi del monitor..... e secondo me il vero problema non è il monitor.......

10. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    no tranq.. il canbus non patisce ne 12v ne masse.. un bus cosi importante non lo distruggi semplicemente con un corto.

Anche perchè unisce molte centraline, in parallelo, e se si bruciasse una centralina, si brucerebbero tutte (brrr).

Quando hai tranciato hai visto scintille?
    se si, è sicuramente saltato un fusibile.

il giallo e nero, sono +12v fissi e massa?

11. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    IL giallo e nero sono can bus high e low..

12. Sirswatch

Sirswatch Collaudatore

439
    30
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.285
    Il chip controller del can bus muore per un nonnulla, garantito....

13. Denuci

Denuci Aspirante Pilota

8
    0
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 525d
    allora, oggi sono andato in Bmw e il signor elettrauto mi ha detto che non dovrei aver fatto grossi danni....dato che tutto il resto della macchina funziona perfettamente...(ho provato anche ad entrare nei menu a "stima", ad esempio ho provato a cambiare l'ora, la data e i settaggi dell'audio e ci sono riuscito), mi ha consigliato di riprovare a staccare la batteria e dopo 20 minuti mettere in corto i due poli dell'auto fra di loro per scaricare del tutto le centraline......, se non cambia niente domani gli infiliamo una bella sonda e guardiamo cosa c'è che non va.

14. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il monitor costa in bmw circa 1200 euro il navigatore bussines circa 1400 euro su ebay circa 20 % altrimenti e il momento del navigatore professional

15. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Se è partito davvero il monitor, compra un notebook piccolino e glie lo spariamo dentro........... :mrgreen:

16. Denuci

Denuci Aspirante Pilota

8
    0
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 525d

Condividi questa Pagina