se compro una 130 e la trasformo gpl? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

se compro una 130 e la trasformo gpl?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da robbbi, 5 Gennaio 2012.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Se non si ha nulla di meglio da fare e la vita è condizionata...

    Preciso che non giro quasi mai a benzina...ma quella volta che ti serve sei a piedi...

    Ad esempio 2 volte mi è successo aver problemi agl' iniettori...gpl ...a piedi...

    Ti auguro di non esser lontano da casa...addirittura in autostrada a volte ci sono i distributori a gpl ogni 150km etc etc...o non ci sono o sono chiusi..

    Se hai usato il gpl per anni e sai di cosa parli fallo...

    Se non lo hai usato ed ipotizzi....beh tanti in bocca al lupo...e già mi vien da ridere...

    In giro di 5 km da casa ho più di 8 distributori...ma il sabato pomeriggio solo 4 sono aperti...in giro di 15km circa 12 distributori ma aperti 5...

    se decido d'andar al mare e tornare e girarci 70+70+30 sono già a 170km...metti che faccio il pieno sabato sera, al mare ci vado la domenica mattina dopo che il sabato sono uscito..chessò 80/100km... ho finito tutto...ma se spingo....manco c'arrivo con il pieno...così la sera della domenica o il lunedì...sono a benzina...

    Vado in montagna cortina 90 km...tra andata ritorno 180 più giretti 220 km...ok...mi restono 60/80 km in sicurezza...Meglio non farlo in modalità sportiva...altrimenti resti a secco...

    In bocca al lupo se ci resti due giorni e vuoi goderti le ferie...

    C'è chi lo usa da anni e lo sostiene con forza che lo sta sconsigliando il mono fuel...se tu ritieni che le ns. idee siano sbagliate,inutile proseguire con pagine di topic dove sei l'nico ad aver un idea..

    Se metti benzina per aver tutto...tanto per divertirti ogni tanto hai 38 km forse i sicurezza...

    Se fai dei viaggi in modo molto sportivo fai i 5km/l....beh...meglio che la sportività del 130 la lasci stare...

    Le ferie lontano da casa anche...

    Chiudo...

    Ma credimi...fallo e poi ne riparliamo..

    Se qualcuno che ha esperienza con il gpl di anni interviene a tuo favore, ok continuiamo la discussione ma se nessuno la fa...meglio chiuderla qua...perchè c'è un motivo...
     
  2. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Ma devo chiudere cosa? Tu sei uno che và sempre a 200km/h consumi come uno scania , ma di cosa stiamo parlando? Con 15 lt non trovi un distributore? Ma ste supposizioni le fai te che consumi 4 gomme in 8000 km? Facciamo una discussione costruttiva ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2013
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ve beh...

    Da quel che ho capito 130 ok a gpl ma non monofuel...su questo siamo d'accordo tutti e non io....

    Chi dice che monofuel è un ottima soluzione, perchè? Oltre te?

    Che abbia esperienza in merito al gpl..

    Non chiedo di chiudere la discussione...ma mi pare che non siano in molti a sostenerti...tutto lì..

    Lascio l'evolversi della situazione...
     
  4. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Ma io non voglio il sostegno di nessuno, esprimo una mia idea , cerco dei contro concreti, alla guida sono tranquillo quindi per me 15 lt sono sufficienti, per te no ma non perché sia impossibile ma solo perché sei sempre a bomba con un 3000 elaborato a morte, sbaglio?
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    R: se compro una 130 e la trasformo gpl?

    15 litri possono essere sufficienti in condizioni "normali"... Ma se ti fai un giro sulla Sa-Rc, o vai in vacanza al Sud... O capita qualche sciopero... Portati anche qualche passeggero che possa spingere... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    si ma può succedere tutto nella vita,però sono casi rari poi nulla vieta di rifornire il serbatoio di benzina alla pompa successiva anche se solo di 15 lt . Comunque dovrei vivere una esperienza per capire pienamente tutti i pro e i contro,ora metto il gpl sulla mia e poi ne riparliamo :-D
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non sono contrario all'idea di grapesco, il vantaggio principale è solo il risparmio sul bollo, tutto il resto sono pugnette: da quando giro a metano, Maggio, in 10milakm ho fatto 40€ di benza, quindi sono dell'idea che basta organizzarsi e magari avere un altra auto per un viaggio/gita importante, ma lo sbattimento di trovare qualcuno che faccia il lavoro è durissima.

    A Natale sono stato a Cortina, sono 300km da Bologna, ho guardato i distributori di metano sulla cartina e mi è passata la voglia.

    Ma poi per quale motivo le mono-fuel hanno la riduzione del bollo?
     
  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    perchè non inquinano essendo solo a gas
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Solo noi italiani..non possono magari dimezzare il bollo a chi non la omologa mono-fuel? Se uno fa un impianto è per girarci a benzina? Ma dico io.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    beh abbiamo già uno "sconticino" sul bollo dai, almeno quello
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    grazie all'europa cè questa norma altrimenti in italia col cavolo che te la davano!
     
  12. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Personalmente lascierei stare il gpl..si diventa matti con gli additivi e le valvole non le salvi comunque (vanno registrate regolarmente con l'uso a gpl/metano)..se poi il 30i ha il valvetronic è un'impresa anche solo regolare l'impianto al momento dell'istallazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2013
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Giusto!

    Devo buttare anche la mia!

    Ragazzi buttate le auto a gpl! e fatevi un diesel...magari piccolo di cilindrata e con non molti cavalli...non N47...non dopato, non usato, che i trattori vanno sempre se non han rogne!

    Oppure pagate semplicemente il 215% in più la benzina....
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    secondo me non sai di cosa parli!
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    che utilità ha registrare le valvole su motori con punterie idrauliche? ora sono curioso di sentire la risposta.
     
  16. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    http://www.landi.it/layout.jsp?idz=10036&idtp=163&lang=2#marca

    Vi dico solo che per la Landi Renzo (nota per gasare anche l'ingasabile e forte di un brevetto per gasare il 1.9 jtd fiat) considera l'130i NON gasabile. Poi se ci sono differenze sostanziali tra i motori 3.0i pre e post 2007 non lo so. Le mie considerazioni sulle valvole valgono per qualsiasi tipo di motore se si prende in considerazione l'idea di tenere l'auto a gas per molto tempo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2013
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    grazie al c.azzo, hai preso il peggior impianto del mondo, dalla landi non mi farei gasare neanche il fornello.

    sto aspettando di sapere come regoli le valvole su un'auto con punterie idrauliche.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2013
  18. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Mi sa che non è possibile, ma sono piuttosto ignorate in materia. Comunque penso di non sbagliare dicendo che la particolare aspirazione dei motori benzina BMW renda più complicata l'istallazione di un impianto a gas (in generale qualsiasi sistema a fasatura variabile rende più complesso l'utilizzo del gas). Se poi qualcuno mi sa dire in che anno è stata adottata l'iniezione diretta nei motori BMW mi farebbe un favore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2013
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    sui valvetronic non ci sono problemi. basta individuare l'impianto giusto ed un installatore capace.

    e i motori bmw notoriamente non hanno problemi di sedi valvole e/o valvole, al contrario ad esempio di motori ford, honda, toyota, alcuni vw-audi (il 3.2 v6 nello specifico)

    i.d. bmw da marzo 2007, ma non su tutte.

    ad esempio 130i ha sempre continuato a montare l'N52, così come l'X3.

    dimmi che auto ti interessa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2013
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Senza offesa, magari prima documentati un pochino: chiedi a fast cosa ha di originale sul suo 330ci a gpl e quanti km ha, poi magari ne riparliamo.
     

Condividi questa Pagina