Se 280 cv vi sembrano pochi domani ne avrete la conferma... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Se 280 cv vi sembrano pochi domani ne avrete la conferma...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da saurob, 3 Novembre 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Di preparatori ve n'è parecchi, AC Scnitzer e Hamman in primis. Cmq se ti può essere di aiuto su elaborare di qualche mese fà si è parlato di un preparatore emiliano che è cresciuto a pane e BMW che però sviluppa solo motori per le corse(ma fà anche clienti normali) e sembra che sia bravo sui motori dalla grande M. Lui però vuole solo il motore, la car la devi tenere a casa, ma per tè sembra di capire che non è un problema.

    Vado a rileggermi gli elaborare e ti dico il nome del tipo
     
  2. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    beh....la scuderia è la loro....sicuramente in reparto corse hanno l'esperienza che serve.

    Poi c'è un altro personaggio sempre quà a RSM che ora segue soprattutto i rally, più precisamente gli assetti ma anche tutta la messa a punto.

    Beh....prima era lui che metteva mano alle M3 E36 del Team W&D di Meloni.

    Se vuoi ti passo il suo numero....magari sa darti qualche dritta.

    (Non è un conoscente, ma è un amico....massima fiducia.):wink:
     
  3. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    A mè non serve a tanto, la mia M è in partenza, daglielo a Alex, a lui sarà utilissimo.
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Quando si fa il confronto M3 - Porsche bisogna ricordarsi una cosa che nessuno mai dice :

    Sulle Porsche la sesta marcia è di potenza e le prime cinque sono ravvicinate

    L' M3 invece ha la sesta molto più lunga di quello che dovrebbe essere , e di conseguenza anche le altre 5 sono mediamente più lunghe.

    Questo la penalizza sia in accelerazione che in velocità di punta, infatti la sesta è troppo lunga perchè il motore non va oltre i 7200 giri quando dovrebbe arrivare a 7900 regime di potenza massima, e la quinta è troppo corta perchè viene tirata fino al limitatore.

    Per sfruttare al massimo le potenzialità del motore bisogna montare un differenziale più corto di circa il 15%
     
  5. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Ciao Ragazzi,come sapete domattina andro' a rullare la mia M3 E36 per la gioia di Sauro...ma ormai vedo anche per la vostra... :mrgreen: (alla faccia della discussione) :eek:

    Volevo solo anticipare una cosa,o meglio un mio pensiero,che domani vengano fuori dalla mia 250 cv o 350 (l'ho sparata è giusto per darvi un idea di quello che voglio dire) piu' di tanto non importa,nel senso.......

    Siccome domani sara' un banco che non c'entra nulla con quello dell'altra volta (quello dei 280) e sopratutto il fatto che rulleremo entrambi (io e Sauro) nello stessa mattina sullo stesso banco,quello che voglio è vedere il rapporto di un M originale e in ordine meccanicamente (la mia) e una un po' pistolata, vedi: centralina- no kat e volano alleggerito (Sauro) mi spiego meglio:

    Se dalla prova verra' fuori una differenza di cavalli capiremo tante cose,esempio se le modifiche da lui apportate hanno apportato benefici nel complesso o meno... e soprattuto se la sua rullata dei 280 è attendibile!
    Perche' va bene che come mi ha detto lui stato quel banco (nuovissimo) era stato testato con altre auto e si era verificato veritiero ma è anche vero che domani andiamo la con due M3 e di magagne non ce ne possono essere...

    INSOMMA DOMANI LA VERITA'!!!!!

    Ps. Se ne ha davvero 280 a cavalllo di sta finanziaria da 840 € di bollo è la buona volta che mi faccio la macchina ASI...:wink:
     
  6. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Ma dove sono questi preparatori?
     
  7. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Ok grazie! la persona che ha la macchina mi parlava di mk motorsport,sembra che facciano le cose seriamente,ma la preparazione completa costa tanto tanto(airbox,centralina,camme...) e garanzie sul risultato non ce ne sono.Comunque chiederò a lui di parlare col suo collega-copilota tedesco,pensa che adesso corrono con una E46 berlina che ha il 4 cilindri della 320 is e30 portato a 280 cavalli e arrivano sempre tra i primi nelle gare che fanno al Ring:mrgreen:
     
  8. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Esatto! Però anche le Porsche le hanno lunghette(120 in seconda,170 in terza...la quarta da poco più di 200 e la quinta sono più corte ecco le normali 996 carrera).La gt3 che è un altro pianeta ha una prima da 80,seconda da 130,terza da 180,quarta da 240,quinta da 290 e va fortissimo così:mrgreen:
    Infatti ci sono molti kit tedeschi per la modifica del rapporto al cambio...3,91 e 4,10 in luogo dei credo 3,67 di serie. Credo che con questa modifica la macchina guadagni tanto e soprattutto nella pratica in uscita di curva deve essere un missile.
     
  9. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ovvio la GT3 ha anche tanti cavalli in più

    Ma con un Carrera S una M3 con i rapporti giusti se la giocherebbe
     
  10. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    :popcorn:
     
  11. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

    mitico :mrgreen: :lol:
     
  12. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    cosa ce vuoi fa... sto a seguire non proferisco vediamo cosa nasce :mrgreen:
     
  13. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Son d'accordissimo con Danilo per quanto riguarda il cambio dell 'M3....

    Non mi è mai piaciuto (come rapportatura parlo...non ai tempi di innesto)

    -Le marce sono davvero troppo lunghe (tutte)

    -Sono troppo distanziate fra loro (il 2-3 è penoso e si nota molta questa diff nel 3-2 in pista)

    -la 6^ non è una 6^ da macchina sportiva (la classica marcia da riposo nell'M3 mi dispiace ma non la digerisco)

    Quasi nessuno tira fuori quest'argomento per 2 motivi secondo me :

    -che si fa caso tanto al motore,ai cavalli,alla coppia e la cosa piu importante (il cambio) per scaricare bene a terra tutto questo spesso passa in secondo piano...(centraline,centraline...solo ste caxxo di centraline..ma lasciatele ai naftoni tubbo che li almeno ne vale la candela!! (che pero' non hanno :mrgreen: ))

    -Con tutti questi cavalli ma soprattuto la coppia (che per un aspirato benza non sono pochi..poi tutto il discorso vanos per essere gia ' pronti anche in basso ecc) e'
    cmq un motore corposo,pronto e lineare che uno prende l'M3 e dice :caxxo quanto viaggia e in un certo senso "se la fa andare bene cosi"...

    Io credo che un ///M con una rapportatura come Dio comanda farebbe cambiare parecchio le cose (non mi sto riferendo a potenze al banco ecc) ma del comportamente della vettura su strada...scarichebbe molto MEGLIO e SEMPRE le prestazioni che riesce ad erogare questo grande propulsore...

    :wink:

    Ps. non è sempre il discorso di andare piu' forte...è come ci vai forte..c'è modo e modo...(anche perche' andare a prendere 10 cv su 300,o quelli che sono mi scappa solo da ridere..cosa te ne fai ? )
     
  14. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Questi sono i rapporti del cambio di una 911 Carrera S Coupè

    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Gear Type[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]6 Speed Manual[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Final Drive[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]3.44:1[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]1st Gear Ratio[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]3.91:1[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]2nd Gear Ratio[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]2.32:1[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]3rd Gear Ratio[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]1.61:1[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]4th Gear Ratio[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]1.28:1[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]5th Gear Ratio[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]1.08:1[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]6th Gear Ratio[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]0.88:1[/FONT]

    E questi sono dell'M3 E46:

    1st Gear Ratio4.23:1
    2nd Gear Ratio2.53:1
    3rd Gear Ratio1.67:1
    4th Gear Ratio1.23:1
    5th Gear Ratio1.00:1
    6th Gear Ratio0.83:1
    Final Drive Ratio3.62:1

    con un programmino che ho io ho calcolato la velocità teorica delle marce in funzione dei giri.
    Il risultato è questo:

    6500giri

    --------M3 E46-------- 996 S Coupè

    1 --------51 -------------------59
    2 --------85 -------------------101
    3 -------128 ------------------146
    4 -------175 ------------------183
    5 ------ 215 ------------------217
    6 -------260 ------------------267

    7000giri

    1------- 54---------------------64
    2------- 91-------------------- 109
    3------ 138--------------------157
    4 ------188--------------------197
    5 ------231--------------------234
    6------ 278--------------------288

    7500giri

    1 -------58---------------------69
    2 -------98---------------------117
    3 -------148-------------------168
    4 -------201-------------------212
    5 -------247-------------------251
    6 -------299-------------------307

    metto anche 8000giri, ma vale solo per M3

    1 --------74
    2 -------123
    3 -------180
    4 -------225
    5 -------267
    6 -------328

    come vedi il rapporto 1:1 è in 5 come l'M3, e come si vede le marce della 996 sono leggermente più lunghe. La differenza la fanno i 10cv di differenza (ho preso il 996 da 355cv) e la migliore aerodinamica.

    Poi se volete potete dire qualsiasi cosa, ma la velocità teorica a manetta è di:

    298 Km/h per l'M3 (7250 giri) e 288Km/H per il 996 S Coupè (7000 giri)

    tutto quello perso per strada dall'M nei confronti del 911 è colpa dell'aerodinamica.
     
  15. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Sì ma la Carrera S si ferma a 7000 giri,per cui nella realtà dei fatti le marce dalla quarta in su sono un bel pò più corte,roba di 20 km/h in quarta(200 contro 220) e considerando più cavalli(tanti nella realtà),più coppia e migliore aerodinamica.
    Alla prova dei fatti nel misto fino ai 160-180 si contengono i danni,se ad esempio io vado come una Carrera S che incontro in curva,lui mi guadagna qualcosa sui dritto e basta frenare un attimo dopo per recuperare tutto(cosa che è successa al Mugello) ma dalla quarta in su diventa un puntino in lontananza:mrgreen: .
    Va come una Gt3 mk1 alle alte velocità,il che vuol dire che va forte forte.
    Poi ovviamente se uno la sa sfruttare non c'è storia in generale.Ma l'm3 è più emozionante,risponde immediatamente al gas,suona benissimo,parte di traverso aprendo tutto il gas e sono cose che mettono il sorriso.Io la cambierei(cambierò spero tra qualche millennio) per una GT3(qualsiasi modello) e basta,pur con tutti i suoi difetti:wink:
     
  16. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Si si sò che si ferma a 7000, ho messo anche 7500 nel caso se ne trovasse una centralinata:wink: .

    Quelle postate da mè sono le velocità effettive quindi non tengono conto di attriti vari.
     
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Quelle che hai messo te non sono le velocità effettive , e mi pare nemmeno quelle indicate dal tachimetro

    Quello che scrivi tu inoltre non tiene conto del rotolamento degli pneumatici.

    Metto le velocità max effettive rilevate da AUTO

    M3 a 8000

    1 63.8
    2 117.1
    3 161.1
    4 217.5
    5 252.3
    6 258.5 a 6500 ( poi entra il limitatore )

    996 CARRERA KIT SOUND 345 cv

    1 65.7
    2 114.2
    3 167.3
    4 208.5
    5 247.2
    6 286.2

    Il bello comunque sono i tempi :

    M3 - 996 3.6 345 cv

    0-100...... 5.22 - 5.20
    0-400...... 13.46 - 13.34
    0-1000..... 24.22 ( 222.8 ) - 23.86 ( 228.9)

    Se considerate che la Porsche ha un peso effettivo con pieno di carburante di 150 kg INFERIORE alla M3 ed ha una superficie frontale nettamente inferiore e tutto il resto..
    E per fortuna che le Porsche hanno i cavalli veri e l'M3 no
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Guarda che tiene conto del rotolamento delle ruote, infatti nel programma ho dovuto inserire le misure del pneumatico:

    255/40-18 x l'M3
    295/35-19 x 996

    Poi io ho postato tutto solo per farti capire che avevi detto una sciocchezza dicendo che la 911 aveva la sesta da tiro e sopratutto dicendo che aveva le marce più corte.

    Cmq mi pare ovvio che quelle postate da mè nn sono velocità effettive, però tutto quello che si perde dalla velocità reale a quella effettiva è opera dei vari atriti (ruote, aerodinamica etc. etc.)

    Volendo dire un'altra cosa la 911 ha una gommatura posteriore ben superiore della M3, e questo nn l'avvantaggia per la velocità di punta (aumenta di molto gli atriti).

    Poi come ho già detto lasciate perdere le prove delle riviste, a loro gli mandano auto perfette sotto ogni punto di vista, la realtà è ben diversa.
     
  19. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ho ricevuto un sms da lucas321 su com'è andata stamattina..


    risultato al banco:

    M3 E36 3,2 di lucas ------> 301,6cv al motore

    M3 E36 3,2 di sauro ------> 303 cv al motore


    quante pagine fa avevo detto che non aveva sotto i 300cv.. 8-[ ? :cool:


    da notare però che l'M3 di lucas è rimappata.. quella di sauro non ricordo ma mi pare di si, oltre ad altri lavoretti... sarebbe stato curioso fare un raffronto prima e dopo, ma a questo punto credo che con la mappatura si siano aggiunti veramente una misera manciata di cv..
     
  20. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Nessuno ha mai detto che stavano sotto i 300cv (a parte sauro :mrgreen: ). Abbiamo solo discusso per 3 pagine delle differenze di cavalli tra M E36 ed E46 che però rimangono evidenti (almeno 20cv).

    Questo dimostra che la rimappa nn conta un caxxo, ed è da notare che la macchina di Lucas ha su per giù il triplo dei Km di quella di Sauro (nn vorrei sbagliarmi però).
     
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