Se 280 cv vi sembrano pochi domani ne avrete la conferma...

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by saurob, Nov 3, 2006.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    Ma si sà di preciso cosa è successo al tuo motore??? Cmq avere una velocità di punta inferiore di 15Km/h vuol dire che di potenza ne hai persa parecchia (io penso attorno ai 20cv).

Se fossi in tè terrei l'altro motore per prepararlo come si deve a tempo perso, sai che mostro diventa poi l'M con un motore da 380/400cv:wink:

2. M3 Motorsport Power

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    Ooooo finalmente un dato che avvalora la mia tesi... dove c'è bisogno di potenza l'E46 prevale. Quei 15Km/h in più sono dati dai 20/30cv in più dell'S54

3. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16,574
    116
    Nov 20, 2003
    ///M3 E36 Individual
    si in v-max l'E46 va un po di più, ma non dimentichiamo anche che aerodinamicamente è messa abbastanza meglio.. cosa che non influisce così poco

comunque se pure tu confermi che nelle accelerazioni erano uguali, come detto da sauro, come provato dalle prove su riviste ecc...

secondo me è quello che vi ha rullato le auto che è stato basso...

ma hai detto che avete rullato assieme... a lui è uscito 280cv, a te quanto? dovresti avere il valore esatto se hai rullato no?

cmq son curioso di vedere i risultati quando lui e lucas rulleranno presso un altra officina, vediamo cosa salta fuori

4. M3 Motorsport Power

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    Se non sbaglio Alex ha rullato 315cv, e non credo che ci sia cosi tanta differenza aerodinamica, anzi se stiamo a guardare la sezione frontale l'E46 è pure più larga (anche se più arrotondata) dell'E36.
    Diciamo che c'è meno differenza tra e36 ed e46 che tra e46 ed 911.

5. Luca318

16,574
    116
    Nov 20, 2003
    ///M3 E36 Individual
    come ho scritto nel post subito dopo al tuo, non dimenticarti del fattore aerodinamica...

la differenza di v-max tra E36 e E46 sta nell'ordine dei 10km/h...

la differenza di cv c'è, ma penso che sia molto più contenuta di quella che dici tu... io penso al max la metà... diciamo 15.. al massimo 20, non di più...

e come dicevo prima.. o TUTTE hanno una vagonata di cv in meno del dichiarato (quindi a ragion di logica in base a ste pagine su pagine che abbiamo scritto se l'E36 ha 280cv l'E46 non arriva a 300) oppure la rullata di sauro è sbagliata... (io son 2 pagine che dico sta cosa ](*,) :lol: )

6. Luca318

16,574
    116
    Nov 20, 2003
    ///M3 E36 Individual
    beh... oddio.... l'"un po più arrotondata" fidati che a 280 all'ora lo senti eccome..

7. M3 Motorsport Power

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    Se guardiamo la carta hanno 19cv di differenza, se guardiamo la rullata di sauro hanno 35cv di differenza se guardiamo le rullate trovate su internet hanno in media dai 30 ai 40cv (appurato che l'e36 rulla 300cv difficilmente ho visto e46 sotto i 330).

Io non ho mai detto che sauro ha ragione con quella rullata, ho detto solo che ci può essere una spiegazione alle prove fatte da sauro, èd è 3 pagine che lo stò spiegando ](*,) ](*,) :mrgreen: :mrgreen:

8. M3 Motorsport Power

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    Si ma anche i 10cm di differenza per lato:wink:

9. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1,390
    32
    Apr 1, 2005
    M3 e92,130i
    Allora la mia ne aveva 314 pre-mappa e 322 dopo ma a sensazione andava uguale,ovvedo comunque spenta rispetto a prima.Per riferimento al Mugello a Marzo prendevo 235,a ottobre 220,uscendo più forte dall'ultima curva:eek:
    Di preciso è saltata la guarnizione della testa ma non so ancora perchè,avrò modo di approfondire,comunque solo la testa si è danneggiata,il resto è ok quindi pistoni,bielle,alberi a camme...sono lavorabili tranquillamente ma non so cosa ci si possa tirare fuori.La persona che me la sta mettendo a posto corre al Nurburgring ogni anno in collaborazione con un tedesco che prepara BMW da gara lì vicino al Ring,sentirò se mandandogli il mio motore può fare qualcosa di bello o solo guadagni da poco:wink:
    Ho trovato scarichi,airbox e roba del genere sui siti vari tedeschi ma sparano dati dichiarati impossibili e per me più che rumore non si ottiene.Se si può guadagnare lavorando seriamente sul motore ok,se no me la tengo così e stop.
    Speriamo veramente che questo motore non sia fiacco,a parte il vanos che è mio è stato trapiantato in blocco,è un inizio 2003 con richiamo bronzine fatto e 28.000 km prima del botto ma non so se è stato usato bene e se è ben slegato e poi si va a fortuna,come dicevo a Sauro c'è una M3 manuale a Misano che va come un missile e sopra i 5000 fa anche un rumore diverso,più forte della mia(del mio ex motore:mrgreen: ),mentre le altre che ho incontrato andavano tutte meno...

10. Luca318

16,574
    116
    Nov 20, 2003
    ///M3 E36 Individual
    perdonami ma insisto :mrgreen:

la differenza di cavalleria secondo me è per forza di cose più contenuta.. altrimenti andrebbe via molto di più la E46 alla E36..

sarebbe come paragonare l'M3 3,0 al 3,2... se vedi che vanno via pari qualcosa che non va c'è, non credi?

ammesso che l'E46 pesa qualcosa di più, e dando per scontato che ha un po di cv in più, vedo MOLTO difficile che questa differenza sia nell'ordine dei 30-40cv, e penso che sia molto più vicina a quella data dalla carta...

che è più larga mi sta benissimo ma ha delle forme molto più aggraziate e stondate, secondo me è messa meglio aerodinamicamente e questo la porta (in parte) ad avere un vantaggio in v-max, il resto lo fanno quei (pochi) cv in più...

poi oh.. quando faranno ste rullate dall'altra officina vedremo cosa viene fuori...... ma io continuo a sostenere a spada tratta che le nostre tanto sotto i 300 non stanno.... a 321 di libretto non ci arrivano, e questo è pacifico.... ma penso che il grafico postato da gabo sia molto più verosimile di un 280cv..

11. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1,390
    32
    Apr 1, 2005
    M3 e92,130i
    Una cosa mi viene da dire poi,saranno meno cavalli del dichiarato ma sono cavalli veri,evidentemente c'è poca perdita alle ruote...
    Lo dico perchè la macchina sta al passo,forse qualcosa in più di un 996 3.4 da 300 cavalli e se ne ha 315 con una aerodinamica peggiore e più peso...
    Inoltre la nuova Boxster S che ne ha 280(ora 295 va bè) visto quanto pesa in meno e l'aerodinamica dovrebbe andare uguale ma in realtà va di meno e i cavalli Porsche ci sono tutti.

12. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1,390
    32
    Apr 1, 2005
    M3 e92,130i
    Il problema è che dalla teoria alla pratica ce ne passa purtroppo.Allora perchè un 993 da 272(272!) fino a 200 circa tiene il passo dell'M3?

13. M3 Motorsport Power

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    Fidati, l'airbox in carbonio funziona, e il CSL ne è la dimostrazione. Se puoi già che sei a cuore aperto rifallo da 0. Secondo mè non si fà fatica ad arrivare a 360/380cv (esagerando 400cv) lavorando su testa, valvole, RC, aspirazioni (vedi airbox) e una centralina decente che vada bene senza debimetro.
    Certo la spesa non è poca (si parla di almeno 5000/6000€), ma cavolo cosa diventa poi...

14. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1,390
    32
    Apr 1, 2005
    M3 e92,130i
    Senza debimetro? Non lo sapevo!
    Il problema è che la testa è proprio la parte danneggiata,dovrei far lavorare la nuova.
    Verrebbe un animale fantastico,con 2 bei sedili a guscio e i conseguenti 50 kg in meno,l'assetto che ha,le sportcup e i freni sarebbe pronta ad accogliere a braccia aperte l'M3 E92:mrgreen:
    Il problema è se questa persona può fare un lavoro così o meno.
    Un anno fa mi ricordo che avevo sentito Zucchet per telefono e mi aveva sparato 15.000:mrgreen: per 400 cavalli ma palesemente irreali visto che le modifiche erano solo airbox,scarico e camme,centralina(che adegua i parametri e stop),sui forum americani dicono che queste modifiche se fanno guadagnare 30 cavalli è tanto.
    E poi l'airbox della csl è una cosa,ma questi artigianali come si fa a fidarsi?
    Se si riuscisse però avere anche 370-380 reali da aspirato sarebbe una cosa da svenire!

15. M3 Motorsport Power

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    I cavalli sono su per giù gli stessi tra 3.0 e 3.2, quello che cambia è la coppia. Il 3.2 grazie al bivanos ha più coppia e più in basso (1000giri in meno) e questo gli permette di essere più efficace (non ostante abbia il cambio più lungo).

Dando ragione al grafico di Gabo risulta cmq che tra E36 ed E46 ci sono almeno 20cv di differenza (vista la rullata di Alex su un banco un pò rigido in quanto a risultati) quindi direi tutto normale.

L'E46 è molto più agraziata ma anche molto più larga, e haimè quello che conta nell'aerodinamica è l'impatto aerodinamico della sezione frontale. Più è stretto e basso il muso è più penetra l'aria (vedi 911). Pultroppo l'E46 non è ne stretta ne bassa, quindi secondo mè quello che guadagnia con le forme morbide e rotonde lo perde in larghezza.

16. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1,390
    32
    Apr 1, 2005
    M3 e92,130i
    Al Ring ci sono delle CSL preparate che di motore fanno paura per come vanno! E parlo delle aspirate,le volumetriche sono di un altro pianeta.
    Il problema è..chi le prepara bene? Tutti i siti che ho trovato io sembra che vendano fumo.

17. robbè

robbè Presidente Onorario BMW

5,049
    77
    Jul 21, 2004
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Ma il CSL proprio perchè ha l'airbox non ha il debimetro....
    il condotto di aria forzata ha tutta una sua regolazione di ingresso aria :-k

Comunque se prendi una qualsiasi moto sportiva, il solo cambiare un airbox originale con uno in carbonio con maggior afflusso, un filtro sportivo e con uno scarico bello aperto....tutto corredato da una bella mappa porta ad ottimi benefici :wink:

18. robbè

robbè Presidente Onorario BMW

5,049
    77
    Jul 21, 2004
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Beh....quì a RSM c'è la W&D...che corrono con le M.....
    e sono spesso davanti.....magari sanno dove mettere le mani :-k

19. M3 Motorsport Power

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    Il CSL funziona senza debimetro :wink: , cmq se il tipo a cui hai affidato il motore prepara auto per il nurburgring allora sà per certo quale airbox vale e quale no (cazzarola le M tedesche preparate hanno tutte dico tutte l'Airbox).

20. M3 Motorsport Power

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    Sicuramente sanno metterle nel portafogli del cliente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page