Se 280 cv vi sembrano pochi domani ne avrete la conferma...

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by saurob, Nov 3, 2006.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16,574
    116
    Nov 20, 2003
    ///M3 E36 Individual

su Auto quando hanno provato l'M3 E36 avevano rilevato 13,6 secondi sui 400 metri...

quindi i tempi tornano

non ti sembra una VAGA coincidenza che facciano tempi uguali? o hanno tutte 40cv in meno del dichiarato oppure sei tu che hai fatto una misurazione sbagliata....

cmq non vedo l'ora che rulli assieme a primiano e lucas per vedere i risultati

il ragazzo che aveva l'M prima di me mi ha fatto vedere il grafico dopo la mappatura ed era abbastanza simile a quello postato da Gabo qui sopra solo che la mia invece di 331 arrivava a 335....
    reali o meno non lo so, ma mi pare strano che la tua ne abbia 50 in meno...
    specie se fa quei tempi li sui 400 metri :rolleyes:

2. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    Beh ragazzi, non esageriamo però.... prendere 35cv solo con una mappa è una cagata allucinante, non spariamole troppo grosse.... perchè poi il problema è che c'è gente che ci crede a certe cose.

Il grafico postato da Gabo della rullata da originale ci può anche stare, infatti anche la Supersprint ha rilevato + o - gli stessi dati, quello dopo la rimappatura mi sembra un pò troppo ottimista.

3. Luca318

16,574
    116
    Nov 20, 2003
    ///M3 E36 Individual
    può anche darsi, anche se solitamente si parla di un 10% di guadagno, che facendo 2 conti tornano...

cmq su quel grafico devono aver esagerato con la potenza dissipata... alla prima rullata erano sui 31cv alla seconda rullata 41...

cmq vedremo gli esiti della rullata di tutte e 3 le auto... sono davvero molto curioso...

4. M3 Motorsport Power

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    per esperienza personale il 10% che promettono difficilmente và oltre il 5-6%.

Sul mio vecchio 318is 1.8 avevo fatto scarico completo SS e rimappa e dopo la rullata sono risultati 149cv (rullata da originale ha dato 137cv). In pratica ho recuperato 12cv, che facendo 2 conti sono meno del 10% promesso dalla sola mappa (il 10% di 143cv è 14cv).

Secondo mè una mappa fatta bene su una M ti può dare si e no un 10/15cv.

5. M3 Motorsport Power

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    Secondo mè poi c'è una spiegazione ai dati riportati da sauro che evidenziano come le prestazioni della sua M da 280cv siano molto simili a quelle di una M E46 con 60cv in più (dichiarati). In accellerazione non ha tanta importanza la potenza, quallo che più conta è la coppia (coppia= forza che è in grado di dare il movimento ad un corpo fermo), la rapportatura del cambio e la trazione.

Ammettendo di avere coppia, rapportatura e trazione simile se non uguale è facile che 2 macchine mostrano le stesse prestazioni non ostante magari abbiano 50cv di differenza.

6. Luca318

16,574
    116
    Nov 20, 2003
    ///M3 E36 Individual
    non scherziamo..... sarebbe come dire che un 318 va come un 325 (vista la differenza dell'esempio da te fatto.....)

come rapportatura e coppia un M E36 e E46 sono moooolto simili....
    per andare uguale vuol dire che spingono uguale....

quindi o tutte hanno uno smacello di cavalli in meno o sauro ha fatto una misurazione sbagliata... e io sostengo di più la seconda... cmq domani vedremo... fanno la rullata in 3, e su un altro banco.. vedremo cosa salta fuori

7. M3 Motorsport Power

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    ti 6 risposto da solo, ciò che spinge un'auto non è la potenza, ma la coppia. La potenza non è altro che la capacità di un motore di tenere un alto valore di coppia per un determinato numero di giri.

Poi cosa intendi per andare uguale, se mi parli di accellerazione ti posso anche dar ragione se mi parli di Vmax già le cose cambiano, più potenza si ha più il motore riesce a tirare il rapporto lungo (quindi più Vmax).

Un 318 non accellererà mai come un 325 per il semplice motivo che non hanno la stessa coppia.

8. Luca318

16,574
    116
    Nov 20, 2003
    ///M3 E36 Individual
    allora mi spieghi per quale astruso motivo il motore dell'M E46 avrebbe molta meno coppia (la differenza necessaria per andare come un auto con 30cv in meno)?

potrei anche darti ragione se paragoniamo un turbodiesel e un aspirato benzina

uno da 150cv e 30kgm e il benzina da 200cv e 15kgm... toh.. potrei anche capire...

ma si parla di praticamente lo stesso motore.. quello dell'E46 è un leggero sviluppo del nostro.... oltretutto si parla di benzina, aspirato, che gira alto.. che sviluppano, almeno sulla carta, circa la stessa potenza... e anche la stessa coppia

ora invece sulla realtà uno dovrebbe avere quasi tutti i cv dichiarati ("solo" circa 25 in meno) mentre l'altro ne avrebbe circa 40 in meno...

però l'E46 avrebbe molta meno coppia dell'E36?

ti ricordo che la coppia è cmq legata alla potenza.. e che un motore di pari caratteristiche (vedi sopra) se sviluppa la stessa potenza per forza di cose sviluppa, a spanne, anche la stessa coppia...

9. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2,645
    207
    Oct 2, 2005
    L-200 Autocarro
    Mah... la potenza sviluppata da un propulsore altri non è che il "lavoro" che esso compie. Ovvero la "coppia" prodotta in un preciso lasso di tempo. Un motore a gasolio sviluppa una coppia importantissima a bassi regimi, che va via via scemando verso gli alti regimi. Un aspirato alti regimi, ha un modesto quantitativo di coppia che capitalizza comunque su tutto l'arco di erogazione. Anzi aumentandolo man mano fino alla soglia di potenza massima, molto vicina al limite massimo di rotazione. In certo lasso di tempo conta il lavoro, non la coppia. Ovvero in 1 min quanto lavoro fa un motore? Si prendono i regimi massimi di potenza di un 330d e di un S2000 ad esempio. Il naftone eroga 50 ferocissimi kgm a 2000 giri. Ogni giro dell'albero a gomiti produce la forza che esercitano 50kgm di peso applicati ad un braccio di 1m che agisce su un fulcro. Un S2000 circa 22 a 7300. Il discorso è che il buon naftone in un minuto compie 4000 giri erogando una coppia X che gli permette di produrre 231cv, in quel minuto. Tanta coppia, in pochi giri utili. L'S2000 a 8300giri produce ad ogni giro dell'albero una coppia Y, molto molto minore di X, ma molte più volte del 330d, in un minuto. Compie un lavoro maggiore. Da 240cv. Ipoteticamente, se normalizzassimo i rapporti (ovvero coi due motori rapportati alle stesse velocità alla ruota) l'S2000 va di più del 330d. Col 330d che spunta leggermente nei primi regimi e l'S2000 che recupera e allunga finendo le marce. E' ovvio questo. Ergo la coppia, di per se stessa, è un numero sulla carta. L'applicazione della stessa in modi definiti, in un lasso di tempo, da la potenza, e il tipo di erogazione del propulsore. La potenza, è il valore che indica quale propulsore fa di più e quale di meno. Detto questo, L'S54 B32 è accomunato all'S50 B32 solo dalla scritta M sul coperchio delle punterie. Così come l'S50 B32 condivide pochissimi particolari coll'S50 B30.

10. M3 Motorsport Power

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    Il motore della M3 E46 non ha assolutamente meno coppia di quello della E36, il problema che non ne ha tanta di più e per questo che vanno simile.

Il paragone diesel-benzina non si può fare perchè hanno dei cambi troppo diversi. Infatti il cambio del diesel è stato concepito per sfruttare tutta la coppia che ha in più.

Qui si fanno troppi discorsi di potenza e troppo pochi di coppia, nn si hanno dati di coppia per capire queli sono le differenze effettive tra i 2 motori.

Se stiamo a guardare ciò che sostiene sauro si vede che effettivamente ci sono 30cv di differenza tra i due motori (280/290cv per l'M E36 contro i 310-320cv dell'M E46 di ZioAlex)

E questo chi l'ha detto??? Se avesse realmente meno coppia andrebbe meno dell'E36

Questo è relativo, a pari architettura (vedi numero di cilindri e disposizione) i modi per aumentare la coppia sono principalmente 2:

-aumento di cilindrata
    -sovralimentazione (turbo, compressore e similari).

Paradossalmente se si prendono 2 M3 identiche una con motore originale e l'altra con motore sovralimentato mantenendo però la stessa potenza dell'originale si nota che la coppia del sovralimentato sarà più alta e se si dovessero fare prove di accellerazione si vedrebbe come la versione sovralimentata vada effettivamente più forte della versione originale.

Un'altro esempio di come la coppia aiuti in accellerazione lo si ha guardando un vecchio video dove avevano confrontato una M5 nuova e una CLS AMG, bene la seconda avendo 40cv di meno della prima ma 200nm in più di coppia nello 0-1000 metri gli ha dato quasi 1sec. E da notare però come dopo i 500 metri l'M5 ha recuperato gran parte del distacco. Morale: nei primi 500 metri il CLS meno potente ma con più coppia gli aveva dato più di un secondo.

11. M3 Motorsport Power

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    Il tuo ragionameno nn fà una piega, se non fosse che hai preso come esempio due macchine completamente differenti. Una S2000 pesa 1200Kg, un 330d pesa 16030kg, inutile dire qualè è avvantaggiata dal peso. Siamo sicuri che una S2000 da 1630Kg vada come un 330d????

12. Luca318

16,574
    116
    Nov 20, 2003
    ///M3 E36 Individual
    si ma qui stiamo pisciando un po fuori dal vaso

sauro sostiene che l'M3 E36 ha 40cv in meno del dichiarato

nonostante questo va uguale all'M3 E46

secondo te una soluzione potrebbe essere una differenza di potenza e di coppie, che rendono le prestazioni molto simili

secondo me questa tua teoria non ha fondamento xkè i 2 motori sono troppo simili per caratteristiche, costruzione, cilindrata, coppia e potenza (almeno dichiarati dalla casa) per poter dar sostegno alla tua tesi

detto questo io traggo la conclusione che O tutte le M3 E36 e E46 hanno una vagonata di cv in meno del dichiarato, O sauro ha fatto una rullata con un risultato distorto dal reale...

13. robbè

robbè Presidente Onorario BMW

5,049
    77
    Jul 21, 2004
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Posso fare una battuta?

Se le vostre M hanno circa 300 cavalli e non vi bastano....

perchè non le regalate a me che solo ad avere una M3 sono uno tra gli uomini più felici al mondo?

:mrgreen: :lol: :mrgreen:

Onestamente non so quanti cavalli reali abbia la mia.....
    so solo che ieri sera in A14 mi sono fatto un "piccolo sparo".....

ho tirato terza e quarta :lol: :mrgreen:

quando ho messo la quinta ero intorno ai 200 segnati....
    e il Bartoli cantava a voce spalancata......

Per clonare una frase......:-k

Comprare una M3....circa 70000 €,
    farle la rimappa...circa 500 €,

ma il piacere di guidarla non ha prezzo!!!!!!

Altro che Mastercard :mrgreen: :lol: :mrgreen:

14. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4,244
    201
    Jul 11, 2005
    matica
    :popcorn:

15. Luca318

16,574
    116
    Nov 20, 2003
    ///M3 E36 Individual
    bastare bastano... infatti non si sta discutendo su eventuali elaborazioni (cosa che non ho la minima intenzione di fare)

è che se ha effettivamente tutti quei cv in meno del dichiarato girano un po le palle.... no?

data anche la sorpresina della sovratassa che ci porta a pagare circa 850 euro di bollo.... :rolleyes:

16. M3 Motorsport Power

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    Uno può pensare quello che vuole, il fatto è che i numeri parlano chiaro.
    Tutte le M E36 rullate hanno 300cv quindi almeno 20 meno del dichiarato e 40 se guardiamo l'E46, allora c'ò vuol dire 2 cose:

- o anche l'E46 ha 20cv meno del dichiarato
    - oppure questi 40cv di meno contano poco per quanti riguarda le accellerazioni perchè tra le due macchine non c'è tanta differenza di coppia (e questo avvalora la mia tesi).

Se poi vogliamo dirla tutta l'M3 di sauto ha stabilito quei tempi con le 235 al posteriore in luogo delle 255 che sono le gomme stock dell'E46, siamo sicuri che a parità di gomma sauro non avrebbe colmato quel gap di 1 decimo che separa le due auto?

17. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1,390
    32
    Apr 1, 2005
    M3 e92,130i
    Quello della e46 non è un leggero sviluppo del 3.2 E36 ma un motore tutto nuovo tranne pochi componenti,oba del 5 per cento,infatti ha un'erogazione ed un suono piuttosto diversi!

Comunque al di là dei freddi numeri quel che conta sono le prestazioni reali,chi va a Monza quanto prende alla fine del rettilineo con E36 e E46(è una chiara indicazione della potenza,rettileo lungo,accelerazione terza,quarta e quinta e punto di frenata piuttosto irrilevamente visto che tra frenare ai 250 o ai 150 passa pochissimo tempo)?(ognuno uscira a velocità diverse ma se le e46 fossero tutte più veloci è chiaro che vanno di più e viceversa).La mia 245.

18. Luca318

16,574
    116
    Nov 20, 2003
    ///M3 E36 Individual
    ok su quello ho detto una cazzata io e me ne scuso.... credevo avesse molto di più in comune 8-[

ma tu prova a fare una prova con a fianco un M3 E36 e vedrai che la differenza è molto poca....

come appunto ha detto anche sauro notanto una differenza di solo un decimo nei 400 metri da fermo

quindi le prestazioni sono molto simili

su questo almeno siamo daccordo?

se siamo daccordo su questo, allora posso dire come ho detto sopra, che o entrambe hanno molti cv in meno del dichiarato (se è come sostiene sauro ovvero 280cv anzichè 321) o la sua prova è errata..?

19. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1,390
    32
    Apr 1, 2005
    M3 e92,130i
    La cosa che mi preoccupa è che abbiamo rullato già in 2 lì,non è solo Sauro ed effetivamente i cavalli mancano.Devo dire però una cosa...quando è stata rullata la mia stava per esplodere e dai medi regimi in su su strada andava nettamente meno di prima(forse c'era una limitazione automatica perchè batteva in testa a livello di elettronica) tanto che la mia macchina che prima prendeva quasi 290 indicati arrivava a stento(ma proprio a fatica) a 275:eek:
    Quindi quasi certamente qualche cavallo mancava all'appello(ma non credo una vagonata,certo non arriviamo al dichiarato),ora appena avrò tempo,dopo averla ritirata la rulliamo di nuovo col motore "nuovo",sperando che non sia spompo però,la mia quando era ancora in forma era piuttosto cattiva come E46,può essere che vada di più come di meno.

20. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1,390
    32
    Apr 1, 2005
    M3 e92,130i
    Siamo perfettamente d'accordo,tanto che con Sauro su autostrada tedesca avevamo provato quando ci siamo incontrati e tra effetti scia o meno a seconda di chi era davanti,le macchine andavano uguali o quasi,l'unica cosa che avevo era più velocità massima perchè ad un certo punto sui 275 indicati ho deciso di non continuare ad accelerare visto che la strada non era ben dritta mentre Sauro era dietro già a fondo gas ma nelle accelerazioni erano uguali:wink:
    Il fatto è che le abbiamo rullate entrambe lì...beh vedremo dopo il motore nuovo va,comunque anche così la sua dovrebbe in teoria andare meno,va bene glin scatti da fermo per il minor peso ma in velocità sarebbero comunque 280 cavalli contro 315-320...
    Adesso mando i pezzi sani del mio vecchio motore in Germania e li faccio tornare incaxxati neri e risolviamo tutto:mrgreen:

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page