Se 280 cv vi sembrano pochi domani ne avrete la conferma...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da saurob, 3 Novembre 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Vedi che hai poco sale in zucca tu.. Mirko Penso, l'ha rullata prima e dopo l'intervento di rimappa... quindi aveva tutto l'interesse a rullarne il meno possibile prima di rimappare e tanto dopo... ed invece nel dopo ha preso 10-12 cv...

Ah ecco ora i rilevamneti al banco a rulli diventano attendibili è... solo perchè ha detto che la maggioranza delle auto in circolazione sportive ne ha di meno del dichiarato... Bene a prescindere che è una mara consolazione questa... a me avere 30-35 cv in meno e pagarli sul bollo proprio non mi va.. e cmq il fatto che spesso si sceglie una vettura rispetto ad un'altra proprio in funzione della potenza e poi magari ci si ritrova ad avere acquistato l'auto meno potente mi rompe le balle..
    E cmq chiedi all'ing.a cui si riferisce Alex se le auto non sportive anche loro comprese i TDI hanno meno cavalli del dichiarato.. chiedigli se quelle sportive turbo se tralasciamo determinate Audi hanno meno cv... e se si in che percentuale.. Io di riscontri ne ho tanti.. e tu non sai quanti TDI hanno più del dichiarato.. e quanti turbo a benzina... Ti faccio un esempio sulle auto che ho avuto... Fiat Coupè Turbo 20V di serie dichiara 220 cv rullata 226 cv.. Toyota Rav 4 2.0 a benzina dichiarata 130 cv effettiva dopo 160.000 km 124 cv... Citroen Xsara 2.0 VTS Coupè, 167 dichiarata effettiva 158 cv... Cavoli ma arrivare ad una M3 dichiarata 321 cv effettiva 280 cv quando so di per certo che i 3.0 M3 hanno rullato 270-275 cv... E' VERGOGNOSO!

2. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Sauro mi hai abbastanza stufato... vuoi sempre avere l'ultima parola...la ragione la vinci solo così..e solo su un forum...sei il classico protagonista da forum....pensi che siccome scrivi tanto hai automaticamente ragione... peccato la fuori c'è il mondo reale...!

e non hai ancora capito che è solo la tua fastosa M3 che ha evidentemente meno cavalli...ma siccome è la tua TUTTE devono avere meno cavalli....:lol: :lol: :lol: :lol:

3. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Si Lele, anche quella di Luca una M3 4 porte... ha 3 cv meno della mia.... 290 tondi tondi... rimane però da sincerarsi sulle prestazioni velocistiche... le mie le leggerete su Elaborare.. :)
    Io sono sicuro al 100% che non ha nessun tipo di problema... ho il responso del Datron.. E la mia nei 400 metri esce tale e quale una M3 E46 con scarico, filtro a pannello e rimappatura, alleggerita, che sulla solita bilancia ha dato 3 kg in meno della mia.... quindi tirale te le conclusioni... ma che tiri tu.... :) Al massimo delle belle staccatone con la moto... :) O forse nemmeno... dato che ti vedo in sella ad una SM.. :)

4. Haran_Banjo_

Haran_Banjo_ Secondo Pilota

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    "Se la M3 E36 si avvicinasse a quella potenza al motore la brucerebbe nei 400 metri una Evo siete d'accordo o no?"
    Sinceramente no, perche' non e' in base alla cavalleria e basta che puoi determinare questo risultato, diciamo che i parametri da prendere in considerazione sarebbero molti di piu', percio' la risposta a tale affermazione e' "NO".

5. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Si perccato che gli altri parametri te li ho elencati...:) Sentiamo un po' cosa mi dici...:)

6. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Beh sauro parlando sinceramente un pò quà la cavolata l'hai detta... Non si può paragonare una M3 ad una Evo VII, anche avessero gli stessi cavalli non andrebbero mai uguale nello 0-400. La sostanziale differenza risiede nel tipo di trazione e sopratutto nella lunghezza del cambio.

Ora io non sono sicuro di quello che dico, ma dubito che la Evo XII abbia una 5 da 270 Km/h e una 6 da 300Km/h (come sono invece quelle dell'M).

Sarei proprio curioso di provare una M3 con rapporti accorciati a tal punto da avere una sesta marcia che tira fino a 260Km/h, siamo sicuri che poi la Evo resti davanti???

7. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Lele è inutile che ti arrabbi, tu provochi ed è normale che uno ti risponde alla *****.. [-X

Cmq consolati, non esiste M3 E36 3.2 originale al mondo che abbia rullato più di 305-310Cv.

Da possessore di M3 ti posso garantire che nn me ne frega nulla se la mia car ha meno dei cavalli dichiarati, perchè con questi cavalli era in grado di eguagliare (se non superare) le prestazioni di una 993 S, auto che nuova costava 50 milioni in più di una M e che contava 285-290cv dichiarati.

8. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Allora, per la trazione l'ho già ribadito nei 400 metri è già un handicap e non un vantaggio... Ti ricordo che i record nei 400 metri sinoa qualche anno fa lo deteneva una R5 GT Turbo.... :) Segno evidente che la trazione è un parametro meno inportante nei 400 metri...
    Il cambio? Attento sei sicuro che farebbe meglio una M3 con i rapporti + corti? Ora se mi dicevi il peso....
    Rispondimi tu sei convinto che per far scendere intorno ai 13,0o netti una M3 quando di serie fa intorno ai 13,7-13,8 sec basti rivedere la rapportatura? O pensi che se io lasciassi tale rapportatura e portassi il motore a 321 cv veri non ce la farei?

La 6° la VII non ce la... e cmq ha i rapporti nettamente più corti che magari nei 400 metri l'obbliga ad eseguire una cambiata in più... a scapito del tempo finale

Basta che tu monti il differenziale della M3 3.0.... in 6° arriva intorno ai 245-250 km/h...
    Fidati, perderesti così tanto nei primi 2 rapporti in pattinamento che ne i 400 metri a mio avviso faresti un tempo simile a quella originale se non peggiore... Se invece lo si fa per divertimento e sfruttabilità sul misto stretto e in montagna non c'è che dire.. non per niente sto per acquistare un ponte completo M3 3.0... da togliergli l'intero diff. e sbatterlo sulla mia in attesa di montare il volumetrico che dovrei averlo quasi acquistato.. Un Eaton E60.. Dopo ovviamente rimonterò la rapportatura originale.

9. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Fidati... un conto è averne 280-290 e un conto 305-310... che invece li ha la E46...
    A me mancano circa 35 cv da quello promesso non noccioline.. e mi incavolo a chi vuole continuare a far credere che le M3 hanno quei cavalli... Tutto qui... Ci ho perso del tempo e soldi per assodare ciò e mi sento uno come Lele sfottermi? O meglio, parlo a picche mi risponde cuori...

10. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    grazie dell'interessamenteo M3, cmq tranquillo non mi arrabbio di certo per te cose.. e provoco quando uno non vuole sapere di accettare le idee degli altri...o meglio di accettare cose che sono insindacabili di fronte alle sue che invece lo sono.
    Guarda a me dispiace pure che c'abbia meno cavalli e ci rimanga male... ma ribadisco un auto non è la norma...e il banco del ragazzo con la M3 con quasi 180.000 km se vogliamo da già qualsiasi risposta...

Il nostro Sauro è ancora convinto che io non accetto che le M3 abbiamo meno potenza...e non ha ancora capito che invece non accetto certe teorie da lui tanto decatante date come assolute...
    che in realtà son cose che farebbero sorridere qualsiasi tecnico di un certo livello...
    Se vogliamo parlare di auto e di tecnica facciamolo...ma ricordiamoci che non cose soggettive o interpretabili.
    Se vogliamo parlare di un caso specifico come quello di sauro facciamo anche quello. ma restando nel caso specifico.

E scusami...ma se parliamo di cose come le ultime considerazioni sulla Lancer (quasi quasi le giro ai suoi amici di Autotecnica e vediamo che dicono anche di quelle) per quanto mi rugarda andiamo sul comico...

E iniziamo pure a fare supposizioni su perchè una Mercedes con 660cv va meno di un GT3 in accellerazione...:lol:

cmq siccome ste discussioni quando sono così mi fanno tirstezza..lascio l'ultima parola come sempre al nostro Sauro che ci sta illuminando a tutti su motori M3, accellerazione e prestazioni delle varie auto...

così potrà continuare a tenere il testimone alla sua platea...!:wink:

ps: sauro il problema è che se vuoi parlare di tecnica e dati strumentali, non ci sono nè picche nè cuori o quadri. Ci sono solo rilevamenti alquanto precisi e altri che possiamo chiamare più indicativi. Tu quelli alquanto precisi non puoi farli (per mancanza di mezzi e non per colpa tua di certo) ma con quelli indicativi ti ostini a convicerci tutti che si possa fare una teoria. Beh così non è. Capito questo sono sicuro sarà tutto più bello....:lol: :wink:

11. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ma lo vedi che tu non hai capito un'emerita mazza... Il ragazzo della M3 è Luca è venuto a rullare l'auto qui a Massa presso un preparatore che io conoscevo... Le abbiamo rullate nel medesimo moemnto ed entrambe hanno dato una potenza di 290 cv... Poi prima l'avevo rullata presso la Omar Racing di La Spezia dove hanno un banco Cartec frenato il medesimo di Auto Tecnica e avevo già postato il grafico la potenza era intorno ai 280 cv e ancora presso l'officina Penso di Savona.... E poi il nostro Lele dice che sono prove senza senso... dice che non sono rilevamenti strumentali... ed ancora qui sul forum è stato postata uan rullata dove anche qui gauarda caso usciva 290 cv...

Tu fai tanto bla bla bla e non citi niente.. ma quali teorie ti riferisci? Ti ho poratto dati rilevati strumentalmente quindi oggettivi.. E per di più non di una vettura ma di due vetture uguali rullate il medesimo giorno...

E di nuovo bla bla bla... se trovi il comico in quello che ho detto ho la certezza che tu di tecnica auto ne sai quanto me di farmaceutica...
    Il problema sai qual'è... che gente come Luca e Primiano che ho fatto rullare sul banco quando hanno visto così poca potenza hanno incomiato a dirsi... "ao noi posteremo il grafico e qui c'è visualizzato quello senza DIN per cui la potenza è quella". Non so se mi spiego... il dire 290 a Lucastredueuno gli andava giù male... e a Primiano dire 300 cv non se ne parlava nemmeno...

12. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    ultimooooo ho vinto io???:lol: :lol: :lol:

13. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ok, ammettiamo di aver preso solo 3 cv e 1 kgm di coppia tu sei tanto sicuro che l'aver eliminat i kat non mi abbia fatto perdere qualcosa? Mi speigo meglio, prima di dire che la mappa non serve a niente, ma solo a spendere soldi, Zampa dovresti un pochino rivederti...

1° Ho rimappato per eliminare il limitatore di velocità e alzare il limitatore su tutte le marce a 8100 giri/m.

2° Ho rimappato per ottenere una carburazione al top... quindi maggior rotondità di funzionamento ad ogni regime e maggior affidabilità. Ovviamente la carburazione fatta con sonda wide-band su banco frenato.

3° In ultimo ho pensato anche al possibile guadagno di qualche cavalluccio che teoria insegna che è possibile quantificarlo in circa il 5% della potenza max e cmq su motori di grossa cubatura e con fasatura varaibile solitamente è sempre vantaggioso rimappare... E' vero, sui motori M abbiamo potuto appurare che non si arriverà mai ad un 5% di guadagno.. Ma da li a dire che sono soldi buttati non mi pare in virtù di quello che ti ho detto sino a ora...

Infine il discorso additivo.. l'ho messo per alzare di 2-3 punti la benzina dato che avevo su una 95 ottani...

Struemnti inesatti perchè in diverse condizioni hanno dato su quasi 300 cv, 10 cv di divario? Tu li reputi inesatti? Anche a te ti ripeto che Auto Tecnica usa un banco a rulli di tipo frenato Cartec. Che in Ferarri hanno la sala prova motori ma hanno anche un banco a rulli di tipo frenato ed inerziale, che ogni rivista automobilistica ha un banco a rulli....

Dalla mia esperienza invece ho potuto appurare che la E46 mappata by Ferarris da ZioAlex andava praticamnente uguale alla mia anche ad elevatisisme velocità (260-270 km/h).... quindi vedi, anche tu sei uno struemnto molto inesatto...

Io invece, ci monterò un bel volumetrico un Eaton E60... dopo vedrai che i banchi nei confronti del marchio M non saranno + tanto pessimistici... 380 cv assicurati e tanta tanta coppia in +!:)

14. robbè

robbè Presidente Onorario BMW

5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Ragazzi vi prego...basta con ste rullate.

Facciamone una buona magari sponsorizzata dalla Rizla :mrgreen: :lol: :mrgreen:

:wbmw

15. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    sauro,
    ma se un giorno incontrassi un'altra M3 E36 rimappata,
    magari con in mano un grafico da 321 + 12 = 333cv
    che ti dà un pò di pagotto in ogni condizione,
    non ti verrebbe il dubbio di aver scritto tutte cose non vere

o tireresti diritto convinto delle tue affermazioni????

16. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Prada, tu da Ingegnere ammesso che tu lo sia, faresti bene invece di farmi domande che non stanno nè in cielo nè in terra a replicare a un po' di post che ho scritto ok?
    Ti ripeto.. Io ho eseguito anche i rilevamenti strumentali.. ho la certezza che la mia con 280-290 cv va come una M3 E46 3.2 SMG rimappata+filtro a pannello + scarico + alleggeriemento che pesava in ordine di prova 3 kg in meno dlela mia... quindi...

17. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Non dirlo a me.... ho un Kawa ZX-12 R... Ho appena preso scarico Arrow, Power Commander, Ignition module e filtro K&N.... Vedremo cosa uscirà fuori prima di mettere mano alla riprofilatura delle camme...

18. robbè

robbè Presidente Onorario BMW

5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Azz..il problema è che pesa veramente tanto la Z12 :rolleyes:

Però ha potenza da vendere :mrgreen: :lol: :mrgreen:

19. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Ho chiarito come stanno le cose sulle potenze nell'altro post,come dice Sauro tanti diesel e benza turbo hanno più del dichiarato ma per il resto no,l'm3 è nella media come perdita di potenza nelle auto sportive.E io compro una macchina in base a ben altri fattori che i cavalli(sono uno degli ultimi).

Comunque oggi ho ritirato l'emmona e a parte qualche lavoretto(pastiglie,rettificatina dischi perchè vibra tutto) è tornata lei,niente più rumori strani,nei prossimi giorni la provo per bene vediamo come va rispetto al mio e motore.

20. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ok, Zio! :) Ora voglio che ti godi sin all'ultimo cavallo di potenza la tua M3! :)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina