Se 280 cv vi sembrano pochi domani ne avrete la conferma...

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by saurob, Nov 3, 2006.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. saurob

saurob Direttore Corse

2,424
    24
    Nov 21, 2004
    BMW M5 F10
    Cosa?!!?:eek: :eek: Il 1° e anche questo posso confermatelo per certezza assoluta, è stata l'officina Penso. Lo so di per certo perchè l'auto, un golf GTI 150 cv diesel che qui in Italia non era ancora arrivato e la motorizzazione + spinta diesel era il TDI 130 cv fu portata di sola elettronica a 215 cv!! Non 200.. e ti dirò di più per prova si era spinto ancor più su, ma ovviamente era improponibile per la trasmissione.. Morale della favola... i tester di Elaborare e ti posso far anche nomi Lorenzo Baroni e Plini, ebbero difficoltà nello scrivere che si trattasse della sola operazione di elettronica ed aggiunsero anche il filtro aria che come ben saprai non faceva un bella mazza....:lol:

Certo con tutte le rifiniture in carbonio... costa il solo kit la bellezza di 10.000 euro... fallo anche brutto.. per un compressore centrifugo che come ben saprai lo chiamano phon.... :)

NO, a prescindere che l'ultima rimappatura l'ha nuovamente rieseguita Alosa, l'erogazione che spinge solo in alto è tipica dei compressori centrifughi che non sto a spiegarti il principio di funzionamento che tu saprai meglio di me... Possiamo affermare grossolanamente che ai medio-bassi sino a che il compresssore non inizia spingere si comporta come un classico 328...

Pardon in primis la potenza assorbità è in funzione della velocità... ma se tu ad esempio rulli un aspirato in 4° e 5°marcia ti accorgerai che le differenze sono minime... Le norme DIN sono essenziali per garantire un termni di paragone tra le auto rullate... scusami , ma come puoi pensare di confrontare una vettura rullata a 1000 metri di altutudine e con 30° di temperatura con una a livello del mare con 0° ad esempio? Ecco che le norme DIN diventano per forza necessarie.

Questo è un altro discorso... che però nelle mie prove non puoi tenerlo in considerazione...

2. saurob

saurob Direttore Corse

2,424
    24
    Nov 21, 2004
    BMW M5 F10
    Eccolo qua l'additivo che avevo al moento della prova sul banco:

http://www.racerpartswholesale.com/silko1.htm

Però Luca e Primiano voi non mi avete detto se avevate la 100 ottani V-power su... E visto che al Mugello avevi l'additivo e qui no, ora non venirmi a dire che uno come te che fa la lotta per 10 cv sia venuto a rullare con benzina a 95 ottani è.... Perchè mi fai già calare le braghe...:mrgreen:

3. LeleV

LeleV Direttore Corse

2,063
    79
    Dec 22, 2005
    la bicicletta e mi ci spacco

Le norme DIN non sono altro che un parametro di correzione... un auto rullata a 1000 metri sarà sempre e cmq meno potente...

Dire che hai la potenza a norme DIN non vuole dire nulla...e cmq NON ottieni un dato attendibile...fai sostanzialmente una correzione matematica con le solite 1000 variabili che di fatto non la rendono corretta in assoluto....

pertanto continua ad essere un banco non attendibile in senso assoluto... l'unico corretto è quello dinamometrico frenato

ma ormai penso che sta cosa non ti interessi caprirla...:lol: :lol: :lol:

ciao!:wink:

4. saurob

saurob Direttore Corse

2,424
    24
    Nov 21, 2004
    BMW M5 F10
    A me me ne viene che pago di bollo per una potenza che non c 'è... e se permetti mi rompe non poco.. dato che non si tratta 1-2 kw... a voi, invece vi ho fatto scoprire l'acqua fredda...Si, perchè a quanto parevisto dal numero di post e dal contenuto dei post Vi rode e non poco che le M3 abbiano molto meno cavalli del dichiarato... Vabbè dai Audi faceva anche di peggio con le verisioni + spinte.... :)

Io continuo invece a capire che ti rode e non poco da come scrivi e dal fatto che partecipi alla discussione...

E' un topic dove viene assodato che le M3 hanno meno cavalli circa una 30ina rispetto al dichiarato... C'è di che incaxxarsi credimi... Anche perchè era tra i pochi motori aspirati ad eguagliare i 100 cv/l...

Io i dati li ho rilevati sia prestazionalmente con strumentazione Datron che su banco.. In più ho testato nelle medesime condiozoni un'altra M3 originalissima.. inoltre ho postato rullate di altri 2 banchi Omar Racing di La Spezia e Officina Penso.... più di così...

Aooo ma stiamo parlando di auto sportive per cosa vuoi che ci si altera? Per il consumo di benzina o per quella che ha più confort?:mrgreen:
    Credimi l'idea di stare sotto i 300 cv con un 3.2 ad elevata potenza specifica e fasatura viarbile aspirazione e scarico mi innervosisce non poco... quando nel medesimo giorno mi vedo un 4 cilindri turbo di serie avere ben 40 cv e tanta più coppia del motore M... Sono motori diversi.. diversa affidabilità.. diversa erogazione.. ma il divario è troppo troppo su una macchian che costava nel lontano '97 circa 120.000.000 di lire..

5. saurob

saurob Direttore Corse

2,424
    24
    Nov 21, 2004
    BMW M5 F10
    Guarda che con la correzione DIN in quel caso valutando la pressione e temperatura agisce di conseguenza sulla correzione... è fatto proprio per questo la norma DIN...

Ok, ammesso che non volgia dire nulla... è sempre una normativa cmq, ma mi permette di fare un confronto ok? Allora facciamo così se non serve a nulla, tu la tua macchina me la rulli a 1000metri di latitudine e con 35° ok e riporti la potenza e coppia ed io rullo la mia a livello del mare con 0° ok? E' più attendibile un confornto del genere?

Si dipende da che punto di vista.. ti posso allora dire che il banco prova motore non garantisce poi la potenza reale perchè il motore smontato si trova a lavorare in condizioni totalmente diverse di quando è inserito dentro il vano motore... quindi...
    E ancora ti ripeto, in Ferrari hanno sia la sala prova motori che il banco a rulli di tipo inerziale e frenato... come vedi... lo struemnto garantisce comparazioni e dati affidabili...

No, sei tu che non vuoi capire.. è diverso.. a prescindere che faceva confusione persino tra banco a rulli e banco prova motore...
    Ti ripeto... Auto Tecnica rulla le auto che prova su di un banco a rulli... Li sono tutti ingegneri.... non dico altro...
    Ora se vuoi dire che la M3 sui banchi a rulli si offende e dà molto meno... posso starti anche a sentire è...

6. saurob

saurob Direttore Corse

2,424
    24
    Nov 21, 2004
    BMW M5 F10
    Seee... nell'ultimo rapporto a limitatore? Ma cosa mi stai a dire? Solitamente il limitatore è situato ben sopra la potenza massima... per ottenere la massima vel. di punta l'ultimo rapporto dovrebbe far lavorare il motore intorno al regime di potenza massima.. se poi mi dici che spesso tende a sedersi e quindi è preferibile un rapporto più corto è un altro discorso.. ma così come l'hai detta no..
    E cmq anche li c'è da distinguere principalmente dalle motorizzazioni.. diesel e benzina... nei primi solitamente si usano rapporti molto lunghi per sfruttare l'enorme coppia e l'esiguo range di giri utilizzabile nei secondi dove spesso la coppia non è enorme si tende ad adottare rapporti + corti....cmq anche la tua prima affermazione è un po' campata in aria... per esempio nei primi due rapporti per ottener la migliro accelerazione si cerca di arrivare a 100 km/h con la 2° marcia anche magari a scapito della curva di coppia..

7. LeleV

LeleV Direttore Corse

2,063
    79
    Dec 22, 2005
    ci riunncio! anche perchè poi la cosa perde quel poco di divertiemnto che ha.....

tu dici: "il banco prova motore non garantisce poi la potenza reale perchè il motore smontato si trova a lavorare in condizioni totalmente diverse di quando è inserito dentro il vano motore... "

questa "follia di frase" la dice tutta sul tuo modo di ragionare... tu sei quello che legge 321 cv e si aspetta di averceli alla ruota.. se poi la macchina si comporta esattamente come dovrebbe comportarsi un auto con quella potenza non conta... conta il dato....devi leggere 321cv.... oppure 298km/h se è dichiarata per 298... ma se ne fa 297 allora è cacca...:lol:
    ovvio che un motore somontato darà certi valori...ma la potenza del motore è quella...quelli saranno valori REALI dei cv che eroga... poi se trasmissione o altro ne fanno perdere di più o di meno è un'ALTRA questione... ma i cv sono cv...

cmq ok facciamo finta di nulla...fai come vuoi...hai 30 cavalli in meno del dichiarato... va bene!:mrgreen: :mrgreen:
    lo hai appurato con metodi scientifici con possibilità di errore prossime allo zero..! fai causa a BMW...vedrai ti daranno ragione!

ora se non ti dispiace vado a dire in BMW di venire da te quando fanno le omologazioni così non sbagliano a rilevare la potenza.....

ps: e non pensare per un attimo la mia sia questione di fastidio per il fatto che i motori M possano avere meno cv del dichiarato (ma so già che così non è, e ovviamente tra potenza motore e potenza ruota ci può passare il mare...)

...semplicemente faccio fatica a digerire chi cerca di far passare per verità assolute cose che non lo sono.....e si ostina a cercare di convincere la gente, magari perchè solo poco preparata, sulla veridicità di una certa questione... quando questa non lo è... potevi impostare la cosa in manierda molto diversa... invece straparli di rilevamenti...verità assolute..etc... ma tu non hai niente di assoluto in mano..anzi...

cmq ribadisco...a posto così! saluti!:wink:

8. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    Finalmente ci sono riuscito!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

9. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1,390
    32
    Apr 1, 2005
    M3 e92,130i
    Sauro tu hai ragione sui cavalli che mancano sulle BMW ma c'è una cosa da dire,quella persona che mi ha detto dei 310-315 in condizioni normali della E46 mi ha anche parlato di tutte le altre auto(gliel'ho chiesto)...TUTTE evidenziano una potenza reale al motore inferiore e l'M3 non è certo un caso eclatante,è poco sopra la media come perdita di potenza e poi in realtà quasi tutte rispettano i valori dichiarati,quando la casa stessa prova un esemplare perfettamente in forma,ben rodato,con la benzina 98,alle condizioni perfette di temperatura e umidità e la loro potenza dichiarata si riferisce a questo dato e non a quello che viene fuori dalle rullate,che è ovviamente inferiore.E' un pò come in tutti i settori,come nella potenza dei processori dei pc o nella vellcità di connessione a internet,si dichiara sempre il dato raggiungibile nella migliore delle ipotesi.
    Il fatto dei cavalli Porsche che io ho sempre portato avanti non è in realtà fondato,nel senso che i cavalli sono di più perchè perdono molto meno con la trasmissione vista la posizione del motore,tutto qua! In più hanno rapportatura ben scelta,bella erogazione di coppia e peso in media più contenuto,per cui le prestazioni vengono fuori.

Per concludere i rilevamenti sui banchi prova sono indicativi solo delle differenze tra un esemplare e un altro per guidicare il livello di preparazione o di salute del singolo esemplare(se ci si può fidare del preparatore che rulla) ma NON della potenza reale al motore IN CONDIZONI IDEALI del modello di auto preso in considerazione.
    Queste sono le parole(dette da me,ma il senso questo) di chi lavora nel settore e ha contatti con tutte le case e ha visto tante rullate su tutte le macchine sportive recenti.
    Anche il discorso Audi RS4 è compreso,rulla poco perchè perde tanto con la trasmissione e non si tiene presente adeguatamente nei banchi,in realtà la macchina ha,COME TUTTE,circa il 5-10% di potenza in meno del dichiarato in condizioni di utilizzo normale ed i rilevamenti lo testimoniano,la macchina va sì come una M3 E46 fino a 200 km/h ma è molto molto più pesante e la trazione integrale mangia una grande quantità di potenza.
    La vecchia RS4 perdeva anch'essa tanti cavalli,forse di più dell'attuale ma per un discorso di surriscaldamento,motori turbo così spinti perdono potenza cn l'aria che ci sbatte contro a 200 all'ora,figuriamoci bloccate su un banco per lunghi minuti!

Direi quindi che non c'è niente di increscioso nei rilevamenti dei banchi degli ultimi giorni,siamo in linea con gli scarti del resto della produzione mondiale(ovviamente qualcuna perde qualcosina in più qualcuna meno,ma niente di trascendentale):wink:
    L'ultima cosa è il discorso rimappatura sugli aspirati,è utile per rendere in alcuni casi più omogena l'erogazione,per adeguare i parametri a modifiche meccaniche o a migliorare leggermente la curva di coppia ad alcunir regimi ma il guadagno reale è prossimo allo zero senza alte modifiche di contorno,altro che il 5& di cui si parlava,parliamo di pochissimi cavalli e spesso neanche uno.

10. primiano.68

primiano.68 Secondo Pilota

569
    1
    Oct 24, 2005
    ex m3 e 46-530d m sport 2006
    p sauro non sono come te' io ho quasi 40 anni in un autostrada tutte curve e piena di macchine non faccio la shemo non devo dimostrare niente a nessuno e ricordati che propio tu' quando hai provato la mia car sei uschito che tremavi come un bambini a modena davanti a tutti e ?

11. primiano.68

primiano.68 Secondo Pilota

569
    1
    Oct 24, 2005
    ex m3 e 46-530d m sport 2006
    comunque da penso ho rifatto il motore (stranamente io e zio alex tutti e due il motore rotto )e anche quando la mia car andava da schifo lui diceva che andava bene

12. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1,390
    32
    Apr 1, 2005
    M3 e92,130i
    Della mia nessuno ha capito il problema che aveva,al di là del fatto che non fosse la prima cosa a cui pensare,mi sono informato e quando una macchina batte in testa in modo significativo una delle cose a cui pensare è proprio la guarnizione della testa!
    Con me è stato gentile e professionale,l'unica cosa che non capisco è come facesse la macchina a rullare la potenza normale delle M3 visto che andava molto meno di prima ed aveva perso quasi 15 km/h di velocità massima.

13. LeleV

LeleV Direttore Corse

2,063
    79
    Dec 22, 2005
    magie dei preparatori alex...magie...:wink:

che fanno cmq dati attendibili.....:lol: :lol: :lol: :lol:

okey la smetto...:redface: :mrgreen:

cmq grande alex..hai spiegato bene il disocrso delle potenze delle auto in generale...:wink:

tornata la bimba?:biggrin:

14. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    Poi ci si lamenta che i trehad finiscono in rissa.....

perchè continuare a punzecchiare?????

15. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1,390
    32
    Apr 1, 2005
    M3 e92,130i
    Stasera l'hanno accesa,domani la ritiro:wink:
    E poi metto monto le sportcup per Monza ma per venerdì è prevista pioggi,speriamo migliori nel weekend:mrgreen:

16. lucastredueuno

lucastredueuno Primo Pilota

1,110
    38
    Mar 30, 2005
    M3 Evo Sedan
    Azz domenica sei a monza ? ci vediamo allora... :wink:

17. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7,822
    35
    Jul 16, 2003
    120d + 330ci cabrio
    allora mettiamola in questo modo:

con tutta questa cv-alleria in meno,
    la M3 E46 ha prestazioni a dir poco eclatanti
    per una car da una tonnellata e mezzo!

18. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi fate un riassunto?
    Ho solo capito che forse lo Zio Alex ha bruciato la guarnizione al Mugello?

19. lucastredueuno

lucastredueuno Primo Pilota

1,110
    38
    Mar 30, 2005
    M3 Evo Sedan

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

20. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4,441
    109
    Nov 4, 2004
    M3 E46 SMG
    Io l'ho detto ....

E siccome i miracoli non si fanno sarà vero che sto motore ha tutti sti cavalli in meno ?

Se fosse vero tutti i premi che ha vinto avrebbero pututo buttarli al cesso

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page