Se 280 cv vi sembrano pochi domani ne avrete la conferma...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da saurob, 3 Novembre 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mdx

Mdx Amministratore Delegato BMW

2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    Ragazzi per favore moderiamo i toni e rispettiamo le opinioni altrui senza offese o va a finire che una discussione interessante e costruttiva come questa finisce chiusa.
    Grazie

2. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio

3. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ti ripeto ancora una volta. Io sono onesto... e non me ne frega di mostrare la mia auto superiore ad altre quando non lo è... E di certo non intervengo in un thraed dicendo "Sauro hai barato... hai messo l'additivo su una benzina a 95 ottani". Tutto questo putiferio è appunto successo perchè vado contro all'uto che ho.. sostenendo con cognizione di merito che i 320 cv noi ce li scordiamo.. e non parlo di una 10ina ma cdi circa 30-40 cv tuttp qui... Leggi il titolo della discussione.. please.

E veniamo alle mie spese... che stasera vi posterò pari pari la fattura dell'officina Penso, intanto epr dimostrarvi che non mi chiamo... Primiano..

1) Cerchi da 18 con canale differenziato 8 davanti e 8,5 dietro 225/40 R18 ant. e 235/40 R18 post il tutto omologato su carta di circolazione.

2) Ammortizzatori Bilistein Sport comepltamente ritarati nell'idraulica presso l'officina Penso, quindi con taratura personalizzata.

3) Set totale di Power Flex all'anteriore e posteriore. Ripeto tutti i Silent Block... vi dico solo che al posteriore è stato tirato giù il differenziale...

4) Installazione sonda wide-band con relativo strumento nell'abitacolo per monitorare costantemente il giusto rapporto stechiometrico e possibilità di loggare gli ultimi 15 minuti di funzionamento del motore tramite porta USB. Attenzione è stato installato anche un potenziometro sul comando dell'accelratore la fine di scongiurare possibili equivoci in merito allo smagrimento.. ovvio che se lascio il gas si ha uno smagrimento... quindi nel log devo poter capire se lo smagrimento era stato causato dal rilascio dell'acceleratore o invece mentre avevo il pedalo a fondo..

5) Installazione perciò di tale struemento sulla plancia oltre che di quello della apressione olio e Voltometro (che non serve ad una mazza ma solo 2 struemntoi ci sarebbero stati male). Attenzione per la pressione si è dovuto procedere allo smontaggio del radiatore olio e relativa foratura per mettere il sensore...

6) Rimappatura su banco frenato step by step portando il rapporto stechiometrico tra i 12:1 e 13:1.

7) Infine taglando completo con olio Bardhal XTR (di listino 36 euro il litro) olio differenziale Motul da 41 euro il litro. Sostituzione olio freni con Motul RBF 600.

6) Controllo e ripristino angoli di convergenza. Modificato angoo campanatura al posteriore.

7) Smontaggio pompa acqua, sostituzione termostato temperatura acqua e manicotto (corpo farfallato) dove vi è il comando dell'acceleratore che si era crepato.

Ecco ditemi voi se i 5000 euro li ho spesi bene o male... :)

E lo vieni adire a me? :rolleyes:

Si certamente. E Vi spiego il perchè. Il nostro amico Primo, è profondamnete deluso che la sua auto in basso tira come un cavolo di 328 con testa lucidata, corpo farfallato Alpine e cammes riprofilate almeno sino a 4500 giri/m e cmq avendo montato un centrifugo (che molto chiamano Phon...:) ) non è che da 4500 giri/m abbia poi tutta quella coppia e potenza... perchè il centrifugo per principio di funzionamento necessita per spingere di lavorare a regimi molto ma molto elevati.. Vi dico solo questa a 5000 giri/m si hanno 0.1-0.2 max di sovralimentazione per diveneire 0,3 bar a 6000 giri/m e averne 0,5 a 7000 giri/m... insomma quando questo motore è ormai all frutta...
    Ora, per venire incontroa Primiano che credevo fsse un amico e invece non lo è, tramite Penso, gli avevo proposto l'installazione sulla sua auto di un VOLUMETRICO e il suo centrifugo sulla mia M3... perchè? Perchè lui per risolvere in abssao l'unica starda sarebbe stata o sostituire l'intero motore con quello di una M3 3.2 come la mia o montare appunto un VOLUMETRICO.. e visto che il suo motore è praticamente nuovo (si perchè Primo aveva grippato un pistone con quel centrifugo) e con diversi interventi mi pareva la cosa + sensata. A me invece il guadagno con poca spesa (avrei offerto 2000-2500 euro per il suo centrifugo) dell'ottenere in alto almeno 50-60 cv e in basso particamente neinete, ma di coppia e potenza la mia M3 in basso ne ha già in abbondanza..
    Eccovi spiegato l'arcano... :)
    E invece, cosa ha fatto Primiano, che qui vi faceva credere di essere stracontento del lavoro che ha e dell'aver speso per la sua auto di preparazione e riparazione danni circa 25.000 euro sino ad oggi, ha acquistato un bel motore 3.2 M E36... e ce lo sbatterà su!!!=D> =D> =D>
    Eccoperchè lo sta difendendo qui a spada alta... è si.... :lol:

Si si sono invidioso che a breve monterai il mio solito motore... :)
    No sono invidioso perchè se avessi avuto la possibilità di spendere 25.000 sulla mia auto come hai fatto te adesso il mio culetto poggerebbe su niente popo di meno che una Porsche 993 Carrera 2 con i suoi miseri guarda un po' 280 cv.... :) Ma veri :)

4. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10

Assurdo o no al mio post non hai mai risposto.... Cosa dici Ingegnere mi autoquoto nuovamente!?:mrgreen:

5. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    MA di cosa parla in fondo questo post? Di precisione di misurazione dei valori di un propulsore risalendo dalla potenza alle gomme? Di prestazioni effettive dei propulsori M? Di scornate tra "amici"? E' bello che un topic abbia il suo svolgimento naturale. E' sacrosanto confrontarsi sulle proprie opinioni e convinzioni. Non esiste miglior moderatore di se stessi nel momento stesso in cui si sa che si fa maretta con le proprie affermazioni stizzite. Se tutti noi facessimo così davvero non ci sarebbe bisogno del lucchetatore folle (figura mitologica a metà tra un uomo e un cinghiale del Monte Verro di Capalbio). Buon campionato a tutti.

6. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    i giornali non li leggo,
    tengo solo conto delle prove di laboratorio
    effettuate in maniera standard
    da gente che non prende soldi
    e che non ha alcun interesse riguardo i risultati che otterrà!:biggrin:

e bada bene che non ce l'ho con te,
    ma stai in pratica smontando tutti i dati dichiarati a libretto
    e tutte le case costruttrici presenti nel mondo
    una megatruffa organizzata, secondo te, poichè paghi quasi 100 euro di bollo su una cv-alleria che non possiedi....

se sti ragazzi faticano a crederti un motivo ci sarà no????

7. SPIRIT

SPIRIT Primo Pilota

1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Ma lo sapete che ogni sistema di misura dopo un tempo di lavoro prestabilito va ri calibrato chi mi dice che tutti oggi fanno la normale manutezione ai banchi prova chi me lo garantisce che ogni quantita' di rullate chiamano la ditta specializzata e fanno la ritaratura del banco........ve lo dico io NO ! persone di mia conoscienza anno rullato con circa 15cv di differenza tra un banco e l'altro quindi a meno che il banco non si rompa loro il tecnico non lo chiamano!

8. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Seee.. ok tutti ibanchi prova sono furoi misura sui motori M... si perchè il medesimo banco ha dato riscontri veritieri su auto di serie.. come nuova Audi TT, Seat Ibiza TDI, e persino ottimistici come nel caso di Mitsubishi Evo VII... è si è vero... Tutti i banchi in Italia necessitano di una taratura particolore per i motori M Power... che ne sono di un ritocchino del 15-20% sulla potenza... :) Esista già è tale tastino comunque... :)

9. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Contrariamente a quanto sostieni tu, io leggo bene, e dato che sò leggere bene vedo che una 996 S ha pari N° di giri sviluppa una velocità maggiore dell'M. Questo secondo tè cosa vuol dire???

Te lo dico io, semplice... il 996 S ha un cambio più lungo dell'M3 (questo già ha smentito una delle tue affermazioni).

Se poi stiamo a guardare mi avete detto che in 6 il 996 tira fino a 6500giri, quindi nemmeno lui tira tutta la sesta (il limitatore penso sia a 7000 visto che la potenza massima è a 6900giri). Questo smentisce quanto detto da tè che sostenevi che la 6 su una 996 veniva tirata tutta.
    Entrambe le cose avvantaggiano la Porsche in accellerazione, ma qui nessuno ha mai sostenuto il contrario. Infatti in questo post ho perso fiato per 3 pagine per far capire alla gente i reali motivi per cui una Porsche viaggia di più di una M.

Le differenze di Vmax tra M e 996 sono tutte da imputare al miglior Cx della Porsche, non c'è null'altro da dire.

10. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Autoquote per l'Ing. PRADA.

11. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .

12. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Sai qual'è il reale problema, che molte volte presi dalla foga della discussioni molti (mè compreso) rispondono in modo fin troppo presuntuoso, e questo non porta sicuramente ad un buon dialogo.
    Se poi si calcola che molti offendono, e si offendono per minchiate si capisce il motivo per cui finisce spesso tutto in rissa.

13. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Tra due motori che sviluppano la potenza a regimi diversi non puoi confrontare le marce a parità di regime, perchè cambia la coppia tra i due motori
    Devi considerare a quale velocità massima si arriva con quella marcia a regime di potenza massima.

Se noti le velocità massime della Porsche sono sempre inferiori in tutte le marce tranne la terza (più alta di pochissimo ) , e in quarta quinta e sesta sono più basse di un bel pò.

La Porsche ha la potenza massima a 6800 e tira la sesta fino a 6950 ...fai te

Comunque avevo fatto questo esempio per far capire che se la M3 va quasi uguale alla 996 da 345 cv nonostante gli svantaggi di peso ecc. vuol dire che è impossibile che abbia solo 300 cv come Sauro dice

14. primiano.68

primiano.68 Secondo Pilota

569
    1
    24 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    ex m3 e 46-530d m sport 2006
    ragazzi per dirvela tutta l'emme 3 e 46 insieme a noi ha segnato 380cavalli e confermato da lui e' originale (non e' strano) e poi non raccontare che hai fatto un sacco di roba con i 5000 euri

15. primiano.68

primiano.68 Secondo Pilota

569
    1
    24 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    ex m3 e 46-530d m sport 2006
    come me lo conferma anche M3 motorsport che con l'adittivo nella benzina la macchina va' piu' forte facendo due conti la tua e' praticamente la piu' lenta di tutte e tre(RICORDATI CHE LE COSE CHE NON SI FANNO NON SI SANNO MAI MA LE COSE CHE SI FANNO SI SANNO SEPRE PRIMA O POI l'ai detto tu che avevi l'adittivo nella benzia o no???????????????????????SERIETA? SERIETA?SERIETA? SERIETA?.......

16. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ma scusa c'era un M3 E46 che ha segnato 380cv??? allora tra M3 E46 ed E36 ci sono 100cv di differenza :-k:-k ce qualcosa che non quadra in questi dati

17. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Scusa ma hai mai incontrato una 996 da 345 cavalli? No perchè io ne ho incontrate diverse in pista e di motore va molto più forte dell'M3!

18. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Sì certo 380 cavalli,pensavo 500 sinceramente.
    Ragazzi d'ora in poi mi sa che la leggo e basta questa discussione,leggo troppe stupidaggini:mrgreen:

19. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Incontrata no , parlo dei rilevamenti di AUTO

20. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Ah ok,evidentemente non rispecchia la realtà però.ti faccio un esempio...entrambi in quarta a 160,io in scia,lui apre e guadagna subito 10 metri,poi si allontana pian piano:sad:
    L'M3 va come un 996 300 cavalli,un pelo di più alle basse velocità,un pò meno alle alte.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina