sdrive o xdrive? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

sdrive o xdrive?

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da mdgn, 6 Marzo 2010.

1. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    con quella ho ragionato se ti o tp.. magari sentendo il cuore avrei deciso diversamente...

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    io col portafoglio, per l'ultima :mrgreen:

3. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Da questa discussione sembriamo tutti che abitiamo in Norvegia, e che ci sono 3 metri di neve sempre...

Personalmente non mi arrischio ad andare su quelle strade (come da foto postate di puccio) per mancanza di fiducia sia sul mezzo sia (soprattutto) sul sottoscritto...

Ma poiché finora sulla neve con la TP non mi sono mai trovato in imbarazzo e non abito in Norvegia, mi è sembrato opportuno scegliere una TP, per i consumi minori...

Non mi sta affatto bene il discorso "è un SUV,deve essere TI" altrimenti mi intestardisco e rispondo da stupido: "è una BMW, deve essere TP"

Io seguo la vostra discussione in modo da capire chi la "spunta" con argomentazioni valide, xò forse un luogo comune è "la TI è più sicura" (a torto o ragione).

Vorrei capirlo bene (non che cambi il mio giudizio sulle TP...continuerò a uscire con la neve con la TP senza problemi) e mi chiedo che differenza c'è fra l'asse posteriore di una TP e quello di una TI.

4. immamai

immamai Kartista

72
    6
    16 Agosto 2010
    Reputazione:
    -44
    bmw x1 xdrive18d arrivata
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:Quindi alla fine della discussionme il S Puccio ha ragione,dalla sua esperienza la t.i. è una ciofeca bene che sfiga se sapevo così anche io come Ste risparmiavo 2000 eurini e passa e magari ci mettevo le minigonne e lo spoiler con la doppia marmitta che sulle strade difficili facevano la loro sporca figura......anche io arrivai in cima alla montagna com 50 cm. di neve con una Renaul 4 ma questo cosa vuol dire ..un mio amico con un bmw 320 sw andò contro un bel marciapiede in curva con strada bagnata, mi disse che con i sistemi elettronici quella vettura era su un binario,tp poi andò sulla neve con termiche ecc..ma anche li non fu soddisfatto della tenuta ,morale ora ha una 320 sw x drive.questo non dice nulla ma chi vuol capire ....saluti immamai:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

5. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    #-ogioh da te non me l'aspettavo... adesso dimmi pure tu che la tp è sicura come la ti...chi ha detto che con la tp non ci puoi andare sulla neve?hai visto il filmato di max? tu ci saresti andato li con una tp? io ti ricordo che ogni 15 gg vado su in montagna e mi capita di fare strade come quelle che hai visto nel filmato..per i consumi poi scusate ma mi viene anche qui da ridere... tra una ti e una tp pensi ci sia tanta differenza? ne abbiamo parlato alla pizzata e mi sembra siamo su gli stessi consumi o ricordo male? se anche fosse un km in più a litro a cosa equivale in € a pieno? una birra?penso molto meno...ed io non faccio solo autostrada.. per andare al alvoro sono solo 6 km tra andata e ritorno al gg e li i consumi mi rovinano molto la media facendoli a freddo praticamente nonostante questo sono sui 14,4 a lt fisso e sono a 12k di km.. e per la tipologia d'uso ti riporto i miei dati...

Tipo di percorso Km Minuti

[​IMG] URBANO:

3.038 3g 23h 56m

[​IMG] EXTRAURBANO:

2.185 1g 17h 59m

[​IMG] AUTOSTRADALE:

5.782 2g 15h 7m tieni conto che l'urbano è per granparte a feddo come detto prima..

6. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    imma io penso ci siamo capiti male.. io dicevo che la t i è molto più sicura della tp.. forse puccio ha capito che dicevo che con la neve con la tp non ci puoi andare..è cmq penso non discutibile che la t i ha più tenuta e ti dà più possibilità su vari tipologie di strade...poi possiamo parlare di trazione pura bmw etc etc ma per fortuna i tempi sono cambiati ma mi ricordo benissimo di 20 anni fà quando mio cugino con la 320 se pioveva doveva stare attento a come accellerava..

7. immamai

immamai Kartista

72
    6
    16 Agosto 2010
    Reputazione:
    -44
    =D>=D>Infatti Ste il paradosso è proprio questo, non ammettere che una t.i è + sicura di una t.p. la mia domanda + stata provocatoria, ai fini di diccussione ben inteso, sapevo che chi aveva la sdrive avrebbe detto ma si non c'è bisogno della t,i. la neve non la vedo mai dalle mie parti, con delle gomme buone inv. vado dove va la t.i ecccc... obbiettivtà e ragione ,nel senso cerebrale:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:doveva venire fuori, e invece purchè di.........,saluti immamai](*,)](*,)](*,)

8. immamai

immamai Kartista

72
    6
    16 Agosto 2010
    Reputazione:
    -44
    Audi Q5 vs Bmw new X3 ‎([​IMG]Andate a vedere questo filmatino poi capirete ntutti cosa significa x drive salutiiiii immma

9. rooftile

rooftile Kartista

240
    7
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    26.878
    X1 x20dA
    complimenti per le foto e per il fattoc he ci sei andato con una tp ...

io con una TI mi sarei sentito un tantino piu' tranquillo - come sempre, parere personale!

10. rooftile

rooftile Kartista

240
    7
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    26.878
    X1 x20dA
    non dico che la TI é migliore della TP, ma per le mie esigenze prenderei una TI! Poi con il PC (dopo aver rotto le scatole a Stefano per mesi affinché riuscissi a capire a che serve e come funziona ...) direi che é la configurazione che piu' fa per me!

ma non dico che gioh o louis non abbiano fatto la scelta giusta, assolutamente ... ma semplicemente non hanno le mie esigenze. Su questo personalmente ho gia' parlato sabato scorso di persona sia con gioh che con louis ... quindi ...

11. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Non lo ha scritto ma da come scrive sembra averne, per quanto riguarda il tipo di trazione preferito da te avevo capito ma poi mi sono ritrovato a rilegere sta frase che mi ha spiazzato un'attimo: e ti ripeto se ti conoscevo prima risparmiavo 2000€ di T I perchè tenendo la x1(spero ) per almeno 10/12 anni e facendo strade in montagna e abitando al nord pensavo che la trazione integrale bmw fosse più sicura dalla tp:rolleyes:

#-o#-o#-o

Cioe' il mio appunto e' riferito alla parola sicura, se invece ti riferisci al fattore divertimento hai il mio pieno consenso.:wink:

Puccio io da profano della neve e soprattutto da padre di famiglia mi sentirei piu' sicuro su una TI, poi per il fattore divertimento anche con l'Xdrive ci si possono togliere belle soddisfazioni, la trazione e' ripartita 60/40 post. ant. ma in determinate condizioni puo' essere trasferita anche al 100% sia sull'asse anteriore che sul posteriore, in ogni caso, come hai gia' detto serve la testa comunque.:wink:

Niente il differenziale e' lo stesso.

Gioh la TI bmw e' sempre votata a dare la "precedenza" all'asse posteriore ma in certe condizioni puo' ripartire la trazione anche 50/50 cavandoti d'impiccio dove una TP non potrebbe farlo e come ho detto sopra trasferire il 100% della trazione ad uno dei due assi a seconda delle situazioni inoltre in caso di manovre da fermo a bassa velocita' e con angolo di sterzo elevato il sistema si disattiva per evitare inutili tensioni alla catena cinamatica, anche io come te ritengo che una bmw debba essere TP ma una bmw con un'altezza minima da terra di 15cm e con un baricentro altrettanto piu' alto rispetto la station da cui deriva, che sia dotata di TI non mi dispiace affatto, mi sa' molti il funzionamento dell'Xdrive nemmeno lo conoscono e danno per scontato che solo perche' 4x4 tutto il divertimento di guida vada a farsi benedire ma si comporta esattamente come tutte le bmw oggi in produzione, sottosterzante in ingresso e sovrasterzante in uscita. (non sto' parlando di te):wink:

12. PuccioE39

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    purtroppo non trovo più i video, fatti nello stesso luogo..

13. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    OT. Puccio bellissima la tua foto in firma!!! =D>=D>=D>

14. PuccioE39

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    grazie! le inglesi hanno sempre il loro fascino!:razz:

15. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    In fatto di macchine ..... sicuramente......in fatto di donne.....preferisco le spagnole/mediterranee!!!:mrgreen: Mi scuso con i moderatori per il "patetico" fuori tema!!!:mrgreen:

16. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Ste, forse mi sono espresso male...

Volevo solo dire che seguo con interesse la discussione, ma non mi arrischio a dire quale è meglio...

Però prima ho letto che qualcuno ha scritto (non tu ovviamente) che "è un SUV quindi ci vuole la TI" e questa cosa non mi trova particolarmente d'accordo.

Io non so quale è più sicura...certo a sensazione, da ignorante, mi verrebbe da dire che "4 ruote che fanno presa sono meglio di 2".

Però personalmente non mi sono mai trovato in situazioni in cui ho rimpianto una TI, ne situazioni in cui avevo bisogno di una TI, quindi ho preferito prendermi una TP...ma ripeto, pura scelta personale.

Per i consumi, anche 1km/l fa la differenza, se sommi tutto il chilometraggio che fai...ora non puoi dire anche che TI e TP consumano uguali :wink:

Grazie Piero come al solito della precisione e competenza dei tuoi interventi :wink:

Cmq ci tengo a precisare che IMHO la xDrive è la migliore trazione integrale sul mercato (rispetto ai concorrenti...audi,MB,ecc...Mitsu,Subaru &co sono fuori concorso :biggrin:).

Io personalmente non ho scelto una TP per il divertimento (avrei preso una 3er)

Un'altra domanda tecnica: come sospensioni, sono le stesse della 3er?cosa rende più alta una X1?

Inoltre: sei sicuro che il baricentro sia più alto di 15 cm perché rispetto alla 3er la X1 è più alta di 15 cm? Non è che hanno ridistribuito in modo diverso i pesi sulla X1 per non alzare di troppo il baricentro (con i "problemi" annessi e connessi che ciò comporta)?

17. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    azzarola come sale...WWW xdrive

18. gioh

gioh Direttore Corse

1.986