Scricchiolio udibile da interno abitacolo vano piedi passeggero BMW 430d

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da bersi88, 30 Agosto 2016.

1. bersi88

bersi88 Kartista

215
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    371
    BMW M440i (G22)
    Buonasera,
    ho una 430d coupe automatica con circa 7/8 mila km.
    macchina perfetta se non per un fastidioso rumore....
    uno scricchiolio udibile dell 'interno dell abitacolo proveniente dal vano piedi passeggero.
    Lo scricchiolio non si presenta ad auto fredda, ma solo a motore caldo dopo aver percorso diversi chilometri.... il rumore non è udibile ad alte velocità, ma solo in partenza da fermo, sia in avanti che in retro, oppure a bassa velocità quando si passa su un asfalto non proprio liscio. si sente perfettamente quando ad esempio quasi da fermo do delle piccole accelerate e lauto fa uno scatto in avanti e lostesso in decelerazione. in bmw (ancona car-point) appena spiegato il problema mi hanno sostituito con sicurezza il flessibile della marmitta, quella specie di rete metallica che magari a caldo con il movimento dell auto poteva scricchiolare... lascio lauto fanno il lavoro ma quando la riprendo ancora si presenta il rumore, sempre a caldo.
    molto fastidioso, soprattutto se si pensa che lauto è nuova e come potete immaginare anche costosa.

qualcuno ha mai sentito o è capitata una cosa simile?
    allego anche un link al video dove si sente bene il rumore
    grazie

https://www.youtube.com/watch?v=iliK2dsl_Oo&feature=youtu.be

2. Nello75

Nello75 Kartista

218
    7
    15 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.632
    Serie 4 gran coupe

Ciao,controlla se i supporti motore o qualche tubo all'interno del vano motore, in fase di accelerazione o frenata in base al movimento del motore, toccano da qualche parte! è successo anche a me con un'altra vettura ed erano i tubi del gas del clima. Spero possa esserti di aiuto !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. bersi88

bersi88 Kartista

215
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    371
    BMW M440i (G22)
    ti ringrazio,,, ci avevo pensato anche io... il fatto è che se fosse una cosa come hai detto tu perche solo a motore caldo??

poi è molto preciso come rumore, nel senso che a freddo non ci fa... parto da casa silenziosa e perfetta faccio 30/40 km di autostrada per andare a lavoro e appena esco dall autostrada che rallento quasi a fermarmi e riparto inizia a fare questo scricchiolio...

4. Nello75

Nello75 Kartista

218
    7
    15 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.632
    Serie 4 gran coupe
    Potrebbe esserci una dilatazione termica di qualche componente. Prova a vedere con un'amici con il cofano motore aperto

5. bersi88

bersi88 Kartista

215
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    371
    BMW M440i (G22)
    Secondo te comunque non è qualcosa che sta dentro l'abitacolo? Forse più dal vano motore ?

In Bmw erano super sicuri fosse il flessibile della marmitta invece....

6. Nello75

Nello75 Kartista

218
    7
    15 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.632
    Serie 4 gran coupe
    Sai bersi 88, lavorando nel campo delle vetture, il tuo problema insieme alle infiltrazioni di acqua, sono i problemi più fastidiosi dal individuare. Cmq con l'aiuto di qualcuno fate le prove x individuare da dove arriva il rumore in maniera tale che in concessionaria non tocchino troppo la tua vettura x fare le prove. Sai smontare e rimontare non fa tanto bene alla tua amata... Se riesci a capire da dove viene il rumore lo puoi riferire in assistenza, così vanno a colpo sicuro e non toccano altre cose. Forse io parlo così perché sono del mestiere. Cmq provare non costa niente. Non si si sa mai.

7. bersi88

bersi88 Kartista

215
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    371
    BMW M440i (G22)
    Ma da dove proviene la zona più o meno l'ho capita.... È sicuramente hai ragione nel dire che meno si smonta meglio è.... Non so che fare sinceramente magari seguo il tuo consiglio

8. Nello75

Nello75 Kartista

218
    7
    15 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.632
    Serie 4 gran coupe
    Ok spero che risolvi il problema è ti godi la tua bella vettura. In bocca al lupo [emoji3][emoji106]

9. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ma è bianca?

[MENTION=5042]nathan180[/MENTION]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

10. bersi88

bersi88 Kartista

215
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    371
    BMW M440i (G22)
    No [MENTION=7379]magnabuffi[/MENTION] io solo black.

11. bersi88

bersi88 Kartista

215
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    371
    BMW M440i (G22)
    Speriamo!

12. magnabuffi

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Hai la griglia performance?

13. bersi88

bersi88 Kartista

215
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    371
    BMW M440i (G22)
    Si

14. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.383
    707
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ciao, ho ascoltato il rumore dal tuo video postato....io ho il tuo stesso problema ma il rumore che ho io è meno metallico del tuo e tipo uno scricchiolio plastico. anche a me lo fa solo ad auto calda e dopo aver percorso diversi km e sembra proprio provenire dalla zona da te indicata (anche se non è facile da capire). ho provato a muovere e toccare tutte le plastiche, aprire la portiera passeggero, alzare ed abbassare i cristalli elettrici, chiudere gli specchi esterni, ribaltare i sedili anteriori....ma nulla cambiava e aggiungo che non sempre lo faceva (anche percorrendo parecchia strada), ho fin pensato ad un ammortizzatore difettoso. poi un bel giorno mi è venuto in mente di ribaltare i sedili posteriori (quelli abbattibili per capirci tirando la leva che c'è dentro al porta bagagli posteriore) e ho notato che sulla parte fissa dove posa il sedile sembra che "stridi" un pò il sedile con la parte fissa. ho richiuso energicamente i sedili ed a oggi non ho mai più sentito quel fastidioso rumore (anche dopo aver percorso parecchi km in strade dissestate). prova anche tu, almeno poi sai se è quello il problema.

15. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    A me è successo due giorni dopo averla ritirata dal conce (NUOVA) ... rumore di vibrazione da vano passeggero anteriore (a destra chiaramente)

Si sentiva solo su strada sconnessa e sopratutto su dossi a bassa velocità, in conce non capivano cosa fosse (hanno guardato tutte le guarnizioni) il capo officina si era accorto che era proprio l'ammortizzatore destro, anche se perfettamente integro e funzionante, aveva una linguetta di plastica che sporgeva (difetto di fabbrica) e faceva quel rumore di vibrazione, smontato e cambiato subito in garanzia.

16. bersi88

bersi88 Kartista

215
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    371
    BMW M440i (G22)

Ho provato a tirare giù anche i sedili posteriori e anche a camminare lasciandoli giù... Ma niente il rumore sembra proprio provenire dal vano piedi passeggero... E lo fa solo a caldo, il rumore e costante al movimento del motore... Quindi appena tocco il gas per partire che l'auto va in tensione e il motore si muove e anche quando rilascio il gas... Non so cosa possa essere... Sono stato stamattina nuovamente in concessionaria pensano sia qualcosa che comunque si muove magari un qualche lamierino dissadato per esempio... Ma resta il fatto che lo fa solo a caldo... Mi sta facendo impazzire comunque.

17. magnabuffi

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Nel video che hai postato sei fermo e acceleri o stai camminando?

Vista allora mi sa

18. bersi88

bersi88 Kartista

215
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    371
    BMW M440i (G22)
    nel video sono praticamente quasi fermo e do delle accelerate leggere per mandare avanti lauto quindi cammino ma a una velocita bassa. accelero e rilascio, e sia quando accelero che rilascio lauto scricchiola.

19. magnabuffi

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Quindi nessun cambio marcia.

Se volessi fare qualche prova in 2 per avere più probabilità di capire, fai un fischio.

Intanto.......

Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2016
  20. bersi88

bersi88 Kartista

215
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    371
    BMW M440i (G22)
    Mi sembra di conoscerla! [emoji51]