Purtroppo l'insonorizzazione dell'auto non è proprio il suo forte, tra rumore dei pneumatici e il resto sulle sconnessioni devi sempre stare attento, perchè non le digerisce proprio.
lo scorso weekend mentre gli davo una ramazzata interna più che meritata mi son ricordato del fastidioso rumorino proveniente dal bracciolo centrale,in pratica mentre si è alla guida col gomito appoggiato sembra sentirsi un rumore tipo torsione da sfregamento,mi ci son messo un pochino e ho notato che l'accoppiamento della zona superiore che si apre va a contatto con la parte sotto non solo sui gommini appositi ma anche tra le plastiche,questo non dovrebbe succedere e dopo alcune prove ho interposto un piccolo spessore eliminando il gioco,ora è perfetto e non cigola più.... Cmq anche cruscotto e plastiche varie non è che siano proprio esenti da scricchiolii ma finchè in movimento non si sentono si può sorvolare.
Vi aggiorno.... Ho provato il gummi, e la situazione degli scricchiolii alle portiere non è cambiata. Credo dipenda delle plastiche degli sportelli, che scricchiolano, inoltre alcuni rumori provengono dall’interno dello sportello....lo farò presente in concessionaria.....
Purtroppo anche la mia non è esente da scricchiolii vari alle porte, alle varie plastiche ed a uno strano "TOC" che sento sul retro alla prima curva della giornata o sulla rampa del garage che poi sparisce. Ho provato di tutto con vari feltrini e gommini ma nulla da fare. Sono abbastanza deluso dalla qualità dell'auto anche perchè la mia precedente A4 dopo 7 anni non aveva un rumore...
io per fortuna ancora niente. confermo però che se si mette un oggetto (tipo occhiali da sole) nel porta oggetti sul bracciolo si sentono gli scricchiolii.... riguardo ai fruscii esterni è normale che ne faccia di più rispetto ad una berlina/station come la e90/e91 la x1 è un suv e la superficie frontale è maggiore..
La mia esperienza invece è che questo inverno appena passato, alla sera con la temperatura molto bassa e la X1 a motore freddo si sentivano degli scricchiolii sul vetro del contagiri, alla pressione con un dito sullo stesso non si sentiva più, però solo tenendolo premuto, come si scaldava l’abitacolo il rumore spariva…
Mi piacerebbe portarvi tutti a fare un giretto con il mio Doblo' cargo, se spengo la radio mi sembra di girare con un camion per il trasporto del bestiame misto ad un trasporto rottami , poi le vostre BMW x1 sembreranno perfette . Credo che nessuna auto sia esente da scricchiolii chi prima chi dopo, e' del tutto normale, i componenti si assestano e le splendide strade che abbiamo a disposizione non aiutano di certo.
In famiglia abbiamo q3 (2014), Suzuki Splash (2010), Opel Kurd (2016) è la mia X1. La meno rumorosa, non fa il minimo rumore, è la q3, seguita dall kurl, poi la mia X1 e a stretto contatto la splash. Sono rimasto deluso dalla qualità generale della X1. La q3 che costa meno è più rifinita e silenziosa ma meno piacevole da guidare.
È risaputo che le Audi sono più curate all’interno, a livello di qualità dei materiali e assemblaggi. Ma confermi che qualche rumorino ce l’hanno anche loro :-) Sul costo non sono d’accordo, con allestimento equivalente una Q3 costa più o meno quanto la X1, stavo per comprarla 3 anni fa...
Io dopo diverse bmw ho avuto una parentesi con Audi A4, rumorini assenti nonostante assetto sline e rifiniture superiori. Non ho pensato a q3 perchè non mi piace come estetica, sicuramente il nuovo modello sarà molto più bello e moderno. Come già scritto in altri post confermo la bassa qualità di plastiche e assemblaggio, data la scarsa e sottile rifinitura in gomma, mettere qualsiasi oggetti nei vari vani crea rumori e risuoni al punto che ho isolato tutto con panni morbidi...
Per quanto riguarda i rumori, quella che ha mio fratello non ha il minimo rumore agli interni. per il costo, quando ho preso la mia X1 la Q3 costava circa 3k euro in meno a parità di allestimento...poi ho scelto la x1 perchè uscita da poco sul mercato, mentre per la q3 si parla da un poco di modello nuovo... devo dire che riguardo ai rumori interni della mia vettura (che era realmente una tragedia), molti sono stati risolti in concessionaria, adesso mi restano quelli, che a leggere in rete, sembrano tipici, come ad esempio un rumore proveniente dallo sportello passeggero anteriore vicino al montante B, un'altro proveniente dalla bocchetta di areazione destra lato passeggero. Quello del bagagliaio mi è stato risolto in concessionaria con una regolazione. Altra cosa che ho notato nella mia è che se, a sportelli chiusi, spingo lo sportello verso l'interno (ad esempio facendo pressione tra la maniglia ed il montate) lo sportello si muove, mentre quello di altre autovetture (anche bmw) no, e questo secondo me causa gli scricchiolii degli sportelli...addirittura, quelli posteriori cigolano a causa dell'attrito delle guarnizioni.... Bisogna dire che molte altre vetture bmw hanno il problema degli scricchiolii degli sportelli, e anche auto di altre marche (non premium) ne soffrono.....
Saró fortunato, ma niente di tutto ciò sulla mia. Giusto qualche scricchiolio con gli sbalzi termici, ma terminano appena la temperatura si stabilizza. SGRAT! SGRAT!
Peró A4 dovresti confrontarla con 3er, X1 è un gradino sotto....non tanto per i materiali quanto per le finiture....
Secondo me i rumori sono anche una questione di fortuna Sullo stesso modello sono presenti differenze sensibili in questo senso. Quando acquistai la 3er f31 lo feci in contemporanea con un collega che la comprò nella stessa settimana. La mia una versione sport ben accessoriata e la sua base che più base non si può. Morale la mia era un disastro, piena di rumori e scricchiolii di ogni tipo mentre la sua silenziosissima. Sono andato a caccia dei vari rumori smontando cassetti e pannelli ed ho trovato un po di tutto: viti e fascette abbandonate nel tunnel centrale, parti i plastica non fissate, cerniere regolate male etc.. La situazione è paradossalmente molto migliorata quando, a seguito del furto del navigatore, mi hanno smontato e rimontato la macchina. In quell'occasione furono anche sostituite molte parti che erano rumorose come la console del clima e le modanature. Ultima cosa no sono d'accordo che il livello di finiture della 3er sia più alto, ho avuto 2 3er e il livello non mi è sembrato molto alto. Al pari della attuale 120d. Riguardo x1 mi arriva in settimana e quindi non mi posso pronunciare ma a prima vista mi sembra che sia allineata come livello di finiture.
A me la 3er è sembrata più curata nei dettagli, soprattutto le parti nascoste (cablaggi nei sedili, cavo pretensionatore cinture, guide dei sedili...), X1 è più simile a 1er ma con materiali migliori (es. tunnel e plancia).