sto provando, visto le avversità contro i prodotti siliconici, un lubrificante al PTFE che è un distaccante per stampi ma con stesse caratteristiche di uno spray al silicone, cioè evita frizionamenti tra parti in plastica. a differenza dei prodotti siliconici, questo è asciutto, non crea la patina lucida che da il silicone. il problema è che questo lascia notevoli residui bianchi perchè è a rapida essiccazione. a primo impatto sembra che risolva comunque il problema degli scricchiolii... io lo sto sperimentando su un lato della macchina... vedremo! Vi aggiorno tra qualche giorno... pure la rima! cmq costa un pò di più rispetto allo spray al silicone
ma allora.. per il ronzio/sfregamento del posteriore all'altezza altoparlante destro.... devo spruzzarci lo spray al silicone? o qualcuno ha risolto in altro modo? E' fastidiosissimo! mi sembra di avere 1 ape che ronza in macchina!
il risultato è uno schifo! l'ho spruzzato e ha formato questa patina bianca difficile da rimuovere... bisogna lavare... non va via neanche con lo spray al silicone! diminuisce sì la rumorosità ma crea un disastro! preferisco andare sul siliconico che mi lucida anche le plastiche! io ne ho provate diverse marche che uso in fabbrica, loctite, saratoga, ecc ma sempre stesso risultato e devo dire che il bracciolo non scorre più come prima! assolutamente da non usare!!! quoto per lo spray al silicone 100% a sto punto che ne dite? si è rivalutato un pò lo spray al silicone?
quoto!!!!:wink: secondo le mie poche informazioni a riguardo.... lo spry toglie gli scricchiolii relativamente per poco tempo.. oltre ungere per benino... ogni quanto lo dai??
per adesso è la prima volta... vedremo in seguito... comunque anche se l'effetto fosse settimanale, ogni volta che si pulisce l'auto, si possono curare anche queste parti... sempre meglio che averle rumorose! anche perchè oltre a tirare le viti, "ungere" le plastiche... che cosa si può fare? per adesso preferisco ungere che diventare matto per questi scricchiolii! certo che se saltasse fuori una soluzione migliore sarà provata e se valida anche implementata! ricerca e sviluppo!
Dopo 20k km dall'apertura della discussione, devo dire che molti rumoretti e cigolii (leggeri s'intende..) sono stagionali e come detto da Samuelet, dipendono dalla temperatura.. basta qualche grado di diff perchè scompaiano. Eliminato gli scricchiolii delle plastiche sedili ant al 100% (ho spennellato all'interno guaina liquida) rimane la capelliera post che scricchiola di mattina e col freddo. Per il resto mi rendo conto che sono "rumori" ma solo a voler essere maniaci, Udibili solo a chi vuole sentirli..:wink:
invece la mia con tutta l acqua che sta venendo han ripreso a scricchiolare le guarinizioni superiori delle portiere davanti sto provando con crema nivea una l ho risolta l altra no.. domani riprovo
prodotto per l'edilizia, è una "gomma liquida" una volta asciugata diventa solida e fà "spessore" rimanendo cmq morbida.. chiamata anche "catramina".. Viene messa ai piedi delle murature per non far risalire l'umidità nei muri.. hai presente la pubblicità del "mapelastic" (mapei)?
cmq i prodotti al PTFE ne esistono due tipi: secco, come quello che ho usato io; normale, che dovrebbe avere le stesse caratteristiche di quello al silicone ma senza silicone...