e cosa centra con la carburazione? perchè ti assicuro che un 50ino senza filtro ha il rumore di un jcw asd
Mi sembra che tutto sia stato spiegato molto bene :wink:... semmai cosa centra il 50ino? Se vuoi sentire dei bei schioppi in rilascio devi mettere uno scarico non omologato con tutte le conseguenze e i vantaggi del caso!!!
insomma, diciamo che il motivo per cui scoppietta non è ancora stato detto eheh il 50ino centra perchè è vero, ho provato sul motorino ad avere caruburazione iper magra (senza filtro per l'appunto) e scoppiettava eccome ovviamente pero volevo avere lo stesso sulla M, magari evitando di cambiare scarico :)
Vuoi confrontare un 2 tempi con luci di travaso e miscelazione in camera con un 4 tempi - 6 cilindri - con un pò di benzina che brucia post chiusura valvola a farfalla? Lo scoppiettio è dato dalla benzina che combura dopo nell'uscita dal cilindro e verso i collettori di scarico. Questo è un Volvo 960 3000 - 6 cilindi - guarda cosa accade in rilascio [YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=o65EhTple-M[/YOUTUBE]
eh appunto, per quello mi chiedevo cosa poteva fare lo scarico in questo caso... cioè a livello di logica bisognerebbe programmare il motore per fargli appunto "Perdere" un po di benzina incombusta no?
Ma una cosa è fare un minimo di fiamma nell'ingresso dei collettori di scarico, una cosa è invece far uscire una fiamma dal terminale di scarico. Significa che hai parte della combustione che avviene lungo la "marmitta" Di solito accadeva per motori con configurazioni di incrocio valvole molto spinti e che erano "fatti" per girare in alto e quando scendevano di regime di rotazione allora "sfiammavano" Ma farlo apposta non la vedo una cosa molto saggia, esistono in commercio dei miniserbatoio che si mettono vicino al terminale di scarico e tramite un pulsante rilasciato una certa quantità di benzina a cui viene dato fuoco mediante una scintilla comandata. Ma già qualcuno ci ha appizzato l'auto intera
La mia che non ha il silenziatore ma due tubi dritti fa a volte quando sono su di giri e poi rilascio due scoppi (i 2 tubi sono uno un pò più lungo dell'altro come nel silenziatore originale) sopratutto se dopo il rilascio parzializzo un attimo con l'accelleratore. La Sti che avevo prima invece tendeva a fare un ritorno nei cambi marcia in salita (2 a 3,3 a 4 etc). Però aveva cominciato a farne molti e infatti dopo poco si è rotto il motore perchè detonava. Dopo averla aggiusta e elaborata faceva meno ritorni di prima e tendenzialmente sempre nei cambi marcia a salire. Invece ho sentito che alcuni mettono un getto di benzina nello scarico per pulirlo e questo provoca una grossa fiamma continua...è vero?
per evitare gli scoppietti......... - o abbassi la fiamma - o cambi fornello per crearli basta portare la padella in temperatura e poi butti le castagne (meglio se non taglòiate) .................sentirai che botti...........
Riprendo un attimo il discorso che mi incuriosisce Se, come so' io, il bang praticamente fa rilasciare un minimo di benzina che passa ancora incombusta fuori dalla camera di scoppio, raggiunge i collettori e solo li' si accende al contatto con le pareti roventi, brucia e crea pressione in turbina.... xche' dovrebbe rimanere accelerata? E' un processo post-ciclo, nel senso che non capisco come possa relazionarsi ad una spinta sui pistoni (che sono gia' passati e soprattutto le valvole di scarico sono ormai chiuse) e quindi ad un freno motore annullato... Riccardo
Perchè nonostante l' iniezione avvenga in tempi "sbagliati", la combustione avviene in camera, non nei collettori. Anche la scintilla viene data in tempi "sbagliati", cioè con le valvole di scarico aperte. L' errore è che la miscela non si accende a contatto con il collettore, ma è pilotata dalla ecu. La quantità di miscela incombusta che passa attraverso le valvole di scarico e la combustione che avviene nei collettori di scarico è minima, sennò sarebbero anche guai per il turbocompressore, non la prenderebbe troppo bene