l'unica "soluzione" potrebbe essere che la strumentazione è provvisoria.. che poi ci andrà un manometro del turbo e fondoscala differenti.. mah..
Sarebbe sempre e comunque limitata a 250Km/h Boh, non saprei, tanto ormai questa soluzione è utilizzata da vari costruttori
I manometri del turbo su auto sovralimentate sono stati abbandonati da parecchio tempo. Solo alcuni costruttori li utilizzano ancora (ad esempio la Saab sulle Aero o l'Alfa sulla nuova 159 diesel)
Anche a me sembra strano pensando che bmw avra speso tempo e investito somme ingenti per sviluppare i motori m tutti tigorosamente aspirati per poi tornare al turbo? Magari l'ha fatto per fronteggiare i diesel e nel contesto per avere un 335i da contrappore ad un 335d...
Toyota ad esempio, sul 2.2 D-4D (150/180CV). Eccoti un'immagine del gruppo turbina: [/quote] Interessante... Pensavo che ancora non fosse in produzione..
Diciamo che quel motore Toyota è parecchio interessante sotto il punto di vista meccanico....ha una cosa tipo 1500 brevetti! Comunque, andando a memoria, anche alcune Skyline e Supra avevano una cosa del genere!
Questa è una vettura da collaudo, considerando anche che oltre che a un manometro "volante" ha anche diversa elettronica sul sedile....