salve a tutti, vorrei sapere da voi, più esperti di me, qual'è lo sconto preciso per un agente di commercio. Perché vedendo in giro per il forum, ho trovato diversi pareri discordanti, a me su un preventivo per un 520 touring 2.0 restyling più del 15% non me lo fanno. Chiedo a voi se si trova di meglio........Grazie!!!!!!
In un precedente post avevo scritto che dal primo di luglio la politica commerciale di BMW avrebbe avuto una svolta per quanto riguarda le scontistiche, praticamente un drastico calo della percentuale di sconto, quanto hai scritto non fa che confermare che tale indiscrezione era purtroppo vera, credo che lo sconto che ti hanno applicato , sia ad oggi il massimo ottenibile, nulla ti vieta comunque di provare a fare qualche giro , anche fuori zona , per provare ad ottenere qualche punto in più di sconto. buona fortuna!
Prima del rest. applicavano lo sconto flotte con parametri molto più elastici, a me facevano il 18%. Adesso non saprei, ma se davvero riducono gli sconti, ridurranno sicuramente anche le vendite. Per le aziende hanno dimezzato la deduciblità dei costi, e la crisi è tutt'altro che alle spalle...
mi hanno detto che lo sconto agenti non è stato sostanzialmente toccato.. mentre le altre casistiche si..
Forse a me (commercialista) facevano lo sconto flotte, per il quale prima servivano 3 auto intestate. Avevano abbassato i parametri, da 3 auto ad 1, però dovevi avere 3 dipendenti, oppure essere nel cda di una banalissima srl o di una fondazione che avessero almeno una macchina.
.. che danno subisci tu se ad un agente di commercio viene fatto uno sconto perché paga un'associazione di categoria che rimborsa le concessionarie in cambio della vendita dei veicoli ?.. paghi anche tu l'enasarco ? la tua macchina costa di più se io ottengo uno sconto ?.. se a me fanno -15% la tua viene +15% ?.. non capisco l'astio per chi usa l'auto per lavoro..
Non è proprio così, l'enasarco non rimborsa nulla, semplicemente stipula convenzioni come qualsiasi altra associazione di categoria o cassa previdenziale, e bmw è ben contenta di stipularla perchè sa che gli agenti cambiano auto spesso, visto che le usano tanto. Quando comprai la C5, di listino era 46mila. Come privato scontavano a 44mila, come partita iva a 36mila. A me sembrava esagerato, però il concessionario mi assicurò che in tante aziende ormai forniva tutti i mezzi, 5 o 6 tra auto e furgoni. Sono politiche commerciali, capisco che dia fastidio a chi non è trattato coi guanti bianchi, ma è così per tutti.
credo che questa politica commerciale esista in tutti i settori.. e .. personalmente.. farei uno sconto a chi mi compra un prodotto con una frequenza elevata piuttosto che ad un cliente che forse non rivedrò più.. se poi Enasarco non rimborsa nulla ok.. partivo dal presupposto che queste convenzioni costassero qualcosa.. meglio se non costano nulla.. ma in ogni caso non ledono i diritti altrui.. fra l'altro.. i privati che non ottengono sconti sul nuovo possono comprare le auto degli agenti con sconti non indifferenti dopo pochi mesi/anni e hanno vetture mica da ridere.. non so dove stia il danno.. la vendita agli agenti è abbastanza simile ad una vendita all'ingrosso dal momento che un agente nella sua vita lavorativa di 35 anni comprerà circa 10-12 vetture.. mentre una persona normale nello stesso periodo ne comprerà probabilmente 4-5 .. ora mi fermo perché sono un po' OT.. ma la scoperta dell'acqua calda a volte mi scotta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma è nelle cose, solo che se lo fa bmw si storce il naso. Anche io, nel mio piccolo, quando mi si presenta un potenziale cliente che non voglio tra i piedi, gli chiedo uno sproposito.... come tutti. Se invece me lo chiede uno a cui seguo altre società, o che so essere un potenziale ottimo cliente, cerco di andargli incontro...
per alcuni miei clienti ho fatto prezzi da fame perché sapevo che potevano portarmi altri potenziali clienti.. e così è stato e dopo 4 anni mi hanno permesso di comprarmi la BMW.. se avessi trattato tutti uguali non avrei i clienti che ho oggi.. nel 2010 quando ho chiesto uno sconto alla BMW e all'Audi per la macchina mi hanno risposto picche.. e ho preso ford.. adesso il mondo gira e fanno sconti decenti.. ford ha sempre fatto un 10% a tutti.. agenti e non.. con sconti anche più alti.. ma è ford.. non fa notizia.. la mia vecchia ford km0 l'ho presa con quasi il 25% di sconto.. addirittura non hanno usato la convenzione enasarco perché come privato potevano farmi di più.. mi hanno messo giusto 500 euro per l'enasarco.. cmq.. torniamo a lavorare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> che sennò la macchina non si ripaga stando in garage..
Ciao Titubante, che tu sappia questo sconto è ancora in vigore? Scusami se incalzo, è lo stesso sconto che fanno al singolo agente di commercio o è lo stesso per un'azienda che ha 12 - 13 vetture? Grazie.