Gio', mi raccomando, non fare "il passo più lungo della gamba" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> PS: Qui da noi giovedì, venerdì e sabato da sole pieno...cosi' sabato mi risparo 3-400 km in moto! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No, no, ci andrò cauto Scherzi a parte, non so davvero quali saranno le sensazioni, quindi valuterò al momento, anche se dovrò necessariamente stare molto tranquillo! Ieri ho fatto l'ultima seduta in palestra e ci ho dato dentro per davvero. Devo dire che la gamba destra (quella sana) non è mai stata così forte e, in generale, ginocchio sinistro a parte, mi sento davvero molto bene (l'intensa attività fisica forzata degli ultimi 6 mesi ha dato i suoi effetti)! Boh... Speriamo bene Oggi su piove forte, purtroppo, fino almeno a 2.000m Venerdì, sabato e domenica è previsto sole e freddo!
Oggi sciata a Monginevro. Tempo pessimo, peccato. Pioggia da metà a fondo pista, nevischio ghiacciato oltre. Nuvole molto basse tanto che sembrava di stare nella nebbia. Per chi conosce, al Colletto Verde solito vento gelido ma con l'aggravante delle nuvole basse che limitavano la visibilità a 70-80 mt. Molte piste chiuse per troppa neve non battuta con rischio slavina. Alle 3.30 abbiamo smesso con giacca a vento fradicia. La neve tutto sommato ha retto la pioggerella, certo non era veloce ed era molto bagnata ma ho visto molto di peggio.. se non fosse stata per la scarsa visibilità poteva essere una giornata normale. Commento Monginevro: erano anni che non ci andavo e devo dire che i francesi hanno fatto un ottimo lavoro. Tante seggiovie totalmente nuove o che hanno rimpiazziato ski-lift, viabilità migliorata alla grande e un applauso sincero per il giornaliero adulto a 26€. Al Sestriere oggi non mi bastavano 6€ in più.
Ragazzi, la BMW è piena come un otre! E mancano ancora 2 paia di sci e l'abbigliamento relativo che devo andare a prelevare in un luogo per portarlo a destinazione: gli ultimi 50km (il passo...) saranno da ridere! Pensavo di tenere un paio di sci fuori dal finestrino con la mano sinistra... Intanto, siamo avvolti nella nebbia (che ci accompagnerà, mi dicono, fino a Conegliano) e in montagna... Pioviggina A presto! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Neve... E nuove Blizzak LM25 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Buongiorno, stamani, con l'auto caricata all'inverosimile: ho affrontato il passo, con strada completamente innevata! Tuttavia, il terreno era estremamente infido, posto che il fondo era bello lastricato in conseguenza delle piogge dei giorni scorsi e della successiva gelata notturna, con sopra 5-10cm di neve caduti stamani: In pratica bastava "guardare" l'acceleratore per far partire il c.ulo , mentre un inserimento in tornante solo un pelo più allegro poteva comportare un bel sottosterzo. Un tizio con una Citroen C4 - sospetto particolarmente impedito - sull'ultima rampa, usualmente ghiacciata perchè battuta da forte vento, non riusciva più a ripartire nonostante gli pneumatici invernali!! S'era messo di traverso, poi gli ho chiesto di retrocedere per fermarsi a sinistra in modo da lasciarmi lo spazio per passare: Sospendo il giudizio sulle Bridgestone Blizzak LM25 nuove, posto che le condizioni erano particolari (fondo appunto molto ghiacciato) e la velocità moderata (famiglia al seguito... Ma DSC off /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Tuttavia, di prmissimo acchito, mi pare che la trazione sia molto buona, mentre la tenuta laterale... Mah.. Vedremo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mamma mia quanto faceva schifo la strada!! Ma non sono passati a pulire??? Sembra quando sono salito io, ma aveva nevicato tutto il giorno...
Mah... C'è davvero poca gente in giro, quindi non si sono dati troppo da fare... Poi, il vento era davvero forte, quindi riportava parecchia neve sulla careggiata, soprattutto nel punto dove s'è fermato il tizio.
Ma il tizio com'è che non ripartiva su di li? Era tanto ghiacciata? Comunque uno spettacolo, che invidia:wink:
Certo che a vedere queste strade bianche viene una voglia..... sarà dura ma io devo aspettare fino al 21 per inaugurare la stagione. Sembra che dalla prossima settimana arrivi un fronte siberiano con freddo e precipitazioni. Speriamo bene!
Non so perchè si sia fermato. Me lo sono però trovato di traverso che non riusciva a ripartire (con le termiche...), con il culo a sx e il muso verso destra E' uscito dalla macchina scusandosi perchè non riusciva a spostarla! Gli ho però fatto osservare che bastava scorrere in retro per qualche metro per piazzarla a sinistra e farmi passare e così è stato (per quello ho desunto fosse particolarmente impedito ) Si, era molto ghiacciato il fondo. Pensa che tantissimi anni fa - era il 1996, se ben ricordo - mi fermai giusto lì con l'Ibiza e le estive per montare le catene (fu l'episodio che mi convinse poi a comprare le invernali ). Ebbene, con il freno a mano tirato la vettura scivolava all'indietro e rimaneva ferma solo con il freno pigiato!!! Chiesi pertanto alla mia compagna di viaggio di sedersi al posto guida e di tenere premuto il freno, proprio mentre montavo le catene. Considera che l'altro ieri, anche a quell'altitudine, la neve era bagnatissima, quindi di notte ghiacciava. Se ci aggiungi la nevicata di stamani e il forte vento, ecco spiegate (in parte) le difficoltà del tizio!
Condizione estrema quindi. Queste son le righe che dovrebbe leggere chi dice che in montagna ci va senza problemi (i più fenomeni anche senza le termiche) pensando che: "tanto puliscono le strade" Il vento e' una brutta bestia perché abbassa ulteriormente la temperatura vera e quella percepita e te lo dice uno che il vento (molto forte) lo conosce molto bene:wink:
figata figata e strafigata! ma perché a me è capitata solo pioggia?! mi è capitata la stessa cosa sul Giovo, una multipla gommata invernale non ce la faceva più, in prossimità del valico io si (e con il 520i!)
Domani conto di fare qualche foto panoramica interessante /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />