Bello ritrovarvi anche qui tutti appassionati! Quando cominciai a sciare, circa 25 anni or sono, c'erano o gli sci oppure qualche anno più tardi i monosci. Che figata il monosci! Però che numeri agli skilift per prendere il piattello! Ed ecco lo sci corto nato proprio per riuscire nell'impresa!! E poi arrivarono le tavole. Ecco perchè le ho sempre detestate!! Sono vecchio!!! Mamma che vecchio!!! Ed ora al massimo vado a sciare 2-3volte l'anno... mentre quando cominciammo, tutta la famiglia (papà,mamma fratellone ed io), saltavamo circa 3-4domeniche massimo dall'8 dicembre a Pasqua!! E la domenica mattina ci si alzava alle 5.30 per andare spesso in Svizzera (tedesca)... Sì, sono davvero vecchio!!!
su su tirati su che sono molto piu' vecchio di te ma il 26 apre il monterosa o sbaglio?? hai fatto la notturna a domobianca??
A chi Vi affidate per rifare lamine e sciolinatura e ogni quanto lo fate? Io ho provato un anno in un Cisalfa Sport con risultati a dir poco penosi (con le lamine che per loro erano rifatte andavo peggio di prima) poi ho provato con l'affilatura a ceramica che fanno da Decathlon e sono migliorati un pò ma ancora su ghiaccio vanno maluccio. Cosa consigliate?
Un ritocco ogni tanto e una volta all'anno una passata con la macchina. I ritocchi la fai quando non senti più tanto bene lo spigolo della lamina, non si può dare un numero preciso perchè dipende da quanto spesso vai e come vai :wink:
...1,86 di altezza.. un paio di head word cup da gigante da circa 180 un paio di ciabattoni "movment thunder" da fresca.... Aree: monterosa ski e il toula per la fresca Se penso che quando ero piccolo ero arrivato al 215 di lunghezza per le gare di sci..... tutto cambiato... Ciaooo
Vieni d'inverno dove hai scattato d'estate la foto in firma! Ovverosia sul Passo Gardena con il Sasso Lungo sullo sfondo! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
..mi mancano quelle zone! calcolando che per lavoro sono "in zona" fino a questa primavera è d'obbligo una volta sbarcato farci una cappatina... bellissime montagne!!!!
Non vado molto purtroppo a sciare, diciamo 15 massimo 20 giorni all'anno. Lo spigolo non lo sento da quando li ho portati da Cisalfa 2 anni fà, adesso ho preso questo: http://www.decathlon.it/IT/affuteur-ergoss-80-90-24151271/ l'ho usato nei giorni scorsi e aspetto di vedere i risultati alla prima sciata. Io volevo sapere più che altro dove fate fare lamine e sciolina, se da uno skiman di fiducia, nei vari noleggi che si trovano nelle località sciistiche o nei centri tipo Milanesio, Decathlon, ecc.
Quando devo fare semplici ritocchi me le faccio da me, altrimenti quando proprio devo mettere a posto solette e lamine (una volta all'anno circa) basta fare una passata da uno che noleggia e con la macchina fa tutto in 5 minuti.
Ma io sono vecchio dentro, perchè a 31 anni parlo già di ricordi come i miei nonni fanno con me ma con 50 anni in più!! E sono vecchio perchè ricordo un mondo dello sci fatto di biglietti accessibili ad una tranquilla famiglia di 4 persone, di appassionati che si fermavano al lavoro o a scuola per vedere Tomba nella seconda manches, di sci almeno 20cm più alti dello sciatore, di Spalding del peso di una Volvo 740i, di skilift che ti strappavano i gioielli di famiglia con la molla infame, di ancore in Svizzera che ti alzavano da terra quando c'erano meno di 2m di neve sul Sempione...
Sì, Monterosa Ski apre il 26 novembre e, a giudicare da quanta acqua sta scendendo qui, se sopra è tutta neve c'è il fondo assicurato!!! E no, mi manca Domobianca in notturna, ma più vicino a me c'è Bielmonte in notturna! :wink:
A me lo dici? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non apriamo il capitolo dell'Immenso, perché altrimenti mi commuovo e poi non la smetto più... E i ricordi volano a Crans Montana del 1998... E ancora prima a Crans Montana nel 1987... L'inizio e la fine del Mito! Anche se prima dei mondiali dell'87, ci fu il gigante in Val Badia nel 1986, con la vittoria di Richard, il secondo posto dell'Immenso e il terzo di Ossi. Mentre quarto si piazzo' un certo Ingo... Vabbe', basta, ok, mi fermo qui perché piango, eeeh se piango! Notte a tutti, ho voglia di sognare la seconda manche del gigante di Tignes 1994, al 21' posto dopo la prima manche a 1"88 dalla testa e al quarto posto finale a 75 centesimi da Vogt... Chissà che i miei ricordi non si siano sbiaditi... Notte ragazzi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
eh sì!! Io ho iniziato a sciare quando non c'erano gli ski stopper ma i laccetti Ho diversi ricordi sparsi: Roy da 2.01 ... morbidi! Fischer C4 da 2.05 .... un'arma! Elan 1.98 ..... gran sci gli snowboard non esistevano le piste con le cunette alte (e non il piattume di adesso) Much Mair Sbardellotto la Streif e Franz Klammer Tomba e Stangassinger Tomba e Von Grunigen la tre&3 i fuoripista sulla neve fresca Isola2000 Les Arcs Freyrie di mamma K2 di papà usti se sono vecchio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Idem come sopra!!! I miei primi sci furono degli Spalding con la punta rotonda e alla scuola di sci mi prendevano tutti in giro (ovviamente senza skystopper) Poi fu sempre un crescere fino ad arrivare ai mitici Volkl P9 da gigante lunghi 2,15. Per varie cause ho smesso di sciare e da allora non ho mai più messo un paio di sci. All'inizio di quest'anno avevo deciso di ricominciare per la stagione 2010/2011: però poi mi sono frantumato la tibia e quindi mi sa che salterò all'anno prossimo, se tutto va bene. Ho una libidine addosso per comprarmi tutta l'attrezzatura nuova da capo a piedi, che non ne avete un'idea
Grande!!:wink: Io uso ma solo in gara un 191 o 188, mentre in campo libero 184 (sempre r>27m) o un vecchio 181 nordica (da sassi..) Ma io sono 175cm: un "tappo" rispetto a te :wink:! Per Williams: onde evitare d'incasinarti, porta i tuoi sci da un bravo skiman o in un negozio serio e fatteli preparare. Fatti dire esattamente che angolo ti fanno (89°-90° sono di solito usati per gli sci da turismo e vanno bene al 90% degli sciatori) poi regola il tuo affila lamine su quell'angolo e una volta ogni 3-4 uscite (con neve molto dura) gli dai una passata partendo dalla punta verso la coda e pulendo spesso la lamina con un panno. Non esagerare con il filo sui primi 10cm di coda e punta perchè ti ritroveresti uno sci difficile da girare, per questo motivo dai una passata leggera (solo in punta e coda mi raccomando) con della carta abrasiva a grana molto fine. Verifica sempre che la lima faccia presa sulla lamina e non sul fianchetto dello sci, altrimenti devi intervenire asportando il materiale con un togli-fenolo (ma ti conviene farlo fare in negozio).