Bravo, lo volevo dire io. Nei gp non c'è mai odio tra il pubblico, anzi trovi tifosi di ogni genere seduti uno fianco all'altro. Mi sembra addirittura uno sport da lodare da uqesto punto di vista, soprattutto perchè nella F1 non ci so tifoserie che son vere e proprie bande, ma son persone che hanno un'unica passione. Che poi ci sia l'avversione nei confronti di uno piuttosto che di un'altro lo trovo normale. Differente è il discorso del calcio dove effettivamente le tifoserie si gemellano o si odiano, con tutto ciò che comporta ed abbiamo sotto gli occhi tutti i week end. Ma nella F1 non accade mai, soprattutto perchè girando tutto il mondo i tifosi son sempre diversi, quindi.
Rep+! ...Edit, sono ancora bloccato..... Sei in credito comunque... :wink: ...Un po' come quando a Monza '98 Mika Hakkinen sbaglia a scalare nella prima variante e si gira... Scoppia in lacrime sotto la tribuna e i tifosi da sopra gli lanciano lattine e oggetti vari tra i fischi e le risate.... Complimenti, questo si che è un tifo sano e lontano dagli stadi.... Queste cose in Germania o in altri paesi non esistono, almeno negli sport motoristici.
Ehm...in Spagna: http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2008/02_Febbraio/04/inchiestafia.shtml http://www.motorsportblog.it/post/3752/montmelo-insulti-e-offese-ai-danni-di-hamilton peggio degli italioti :wink:
Ecco il primo spot di M.S, moooolto provocatorio nei confronti della Ferrari direi. http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/26-01-2010/schumacher-mercedes-602786640573.shtml
ovviamente il tifo malato di cui parlo nemmeno si avvicina alla demenza pura che si manifesta negli stadi a causa dei soliti...per ora nel motorsport siamo alle offese verbali e poco più (come ricorda The Stig qui sotto), ma sarò troppo rigido io, che ti devo dire...in mezzo a certi ferraristi non riesco a starci, e non perché non tifi Ferrari tranquillo, anzi, scusa se ormai su questo argomento parlo in tua vece senza permesso :wink: se basta una macchina rossa essere provocatori nei confronti della Ferrari... ma poi quel video è antecendente alla conferma di Schumi in Merc? non ricordo
se basta una macchina rossa essere provocatori nei confronti della Ferrari... ma poi quel video è antecendente alla conferma di Schumi in Merc? non ricordo per i giornalisti sembrerebbe proprio di si.:wink:
Ognuno ricorda quello che vuole ricordare, e vede il bicchiere come lo vuole vedere. Io ricordo tantissimi applausi per Mika, che dopo quel gesto di estrema umanità è entrato nelle simpatie della maggior parte dei tifosi italiani, che lo ricordano ancora oggi con affetto. :wink:
Tranquillo sai esprimerti molto meglio di me... :wink: Può essere.... Anche se io dubito fortemente che gli ignoranti che gli lanciarono roba addosso lo ricordino con affetto. E poi, anche se il bicchiere lo possiamo vedere da qualsiasi angolazione, sta di fatto che una cosa come questa è successa solo in Italia, in mezzo ai tifosi Ferrari; e (che io sappia) solo ai tifosi Ferrari capita di considerare un pilota ingrato, antipatico e traditore solo perchè cambia squadra... :wink:
Fare di ogni erba un fascio mi sembra grossolano e approssimativo. Personalmente amo la Ferrari da quando ho iniziato a guardare i Gran Premi (ero molto piccolo), è una passione che ho nel sangue, ma non ho mai perso ne la ragione ne l'obiettività per questo. E conosco molte persone che sono come me.
Bhe è successo anche in mezzo ai tifosi Renault! Io, e con me altri, considero Alonso un po' ingrato per aver firmato con la McLadren già nel 2005... ciò non toglie che gli riconosca il merito di essere IMHO il più forte del Circus 2010. Trovo normale avere simpatia o antipatia per qualcuno, anche se di certo non arriverei a tirargli roba addosso... Non è che siccome hai esultato per qualcuno qualche volta allora devi tifare per lui tutta la vita, qualsiasi cosa faccia!
Chiaro :wink: Non voglio dire assolutamente che tutti sian così, anzi; però in molti purtroppo tendono ad idoleggiare i "propri" e a "schifare" gli altri.... E questo fino a un certo punto ci può stare. Il punto è che mi pare estremamente incoerente e stupido idoleggiare una persona e poi sputargli sopra poco dopo quando opera una scelta di vita che non piace..... Che cavolo: se uno è un buon pilota e fino a ieri avevi il poster in camera con le candele accese davanti non è che dopo 2 giorni e dopo che cambia squadra diventa un pirl@.... E dalla mia esperienza purtroppo ho riscontrato che è una tendenza propria di molti italiani, per quanto ci siano persone (come te evidentemente) che sanno essere obiettive... :wink: ...Come quando Schumi subì lo storico sorpasso di Mika a Spa.... Il giorno dopo tutti a buttare fango sul tedesco: non è più quello di una volta, ha paura, non ha il piede, Mika è meglio ecc ecc.... Che cavolo io ho provato disgusto nel sentire certi commenti, tanto più che ero tifoso di Mika e ho sempre "odiato" Schumi, anche se comunque l'ho sempre ritenuto migliore del finlandese.... Non mi sembra che in altri posti si facciano dei polveroni del genere per un errore di guida o per un cambiamento di squadra.... poi magari mi sbaglierò, però ripeto: questa è la mia forte sensazione.....
No, però il rispetto è il minimo. :wink: A uno che ti ha portato in casa un sacco di mondiali, che ti ha sviluppato per anni la vettura, che ti ha portato in cassa una bella montagna di soldi e un ritorno d'immagine non indifferente IMHO c'è solo da dire: "Grazie di tutto, buona fortuna", non "traditore antipatico". Anche perchè son scelte legittime e libere. Schumi è libero di correre con chi vuole. Prende più soldi e ha una vettura competitiva in Merc? Fa bene a correre per loro. Punto. E poi, giusto per la coerenza, vorrei vedere molti di quelli che gridano "al tradimento" se fossero nei panni del tedesco che scelta farebbero..... E ripeto: lo dico da non-tifoso di Michael....
no no in INGHILTERRA non fanno così..... semplicemente...prima eran tutti tifosi di HAMILTON....e la scorsa stagione...tutti tifodi di un PARACARRO solo perchè era in testa al mondiale prima pieno di maglie e cappellino per il neretto...e poi tutte per il biondo dai...tutto il mondo è paese :wink: