guardando il wds per il tasto originale , e quindi per il connettore a 4 pin come il mio , le corrispondenze piedino/funzione sono le stesse per asc/dsc . Poi , delle serie imbrogliamo le carte .... ho dato il mio tasto dsc ad un amico che ha il 330d 184 cv e messo al posto di quello asc funziona ....... Anche lui aveva il connettore a 4 pin uguale al mio , tolto uno messo l'altro tutto ok senza problemi .......
effettuato il test sul pin 7 ma non funziona ...... ho provato anche sul pin 22 visto che anche lì si parla di alimentazione ma niente ........ Intanto a casa ho preso il tasto originale e una lampadina ..... collegando i 12 volts al pin 3 e 4 chiaramente si accende la luce ambra , collegando la lampadina sui pin 1 e 2 se schiaccio si accende e rischiacciando si spegne ..... quindi come pensavo 1 e 2 sono i pin di un semplice interruttore ....... Adesso " l'altro capo dell'interruttore " dsc dove sarà ? E perchè io ho 3 e non 4 pin sulla pulsantiera dove va x521 ? Comunque per quanto riguarda la data i numeri che vedo sono : hw. 02 sw. 04 / 02-39 k ........ che roba è ? il serialeè : 6 925 506 , però non lo trovo su real om ..... Mistero .....
allora Ize/Luna, l'ho presa anch'io la pulsantiera (ma più leggo questa discussione e più sento di aver fatto una cazzata ) in attesa di retrofittare i sedili riscaldati/l'rdc vorrei almeno che i tasti fossero illuminati... ficatissima sarebbe se al tasto sport si potesse attaccare lo sprint-booster edit: allego foto della pulsantiera
No, perchè una cazzata??!!! Ricordati che se ora hai solo il dsc per montare la pulsantiera devi sostituire anche la consolle! Bolle anche la tua è priva del pin 1 della connessione dsc?
Nella consolle per il solo tasto dsc puoi aggiungere singoli tasti ma quella pulsantiera è fatta per essere inserita nella consolle predisposta e nella tua non ci entrerà mai! Costo in BMW 46 euro circa :wink:
Questo è link a Realoem se vuoi controllare di persona :wink: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BV91&mospid=47619&btnr=51_3233&hg=51&fg=35
La pulsantiera si illumina senza problemi , non deve essere adattata .... Praticamente se la vedi da dietro troverai al centro un connettore lungo a 23 pin e sopra in alto un altro piccolino rettangolare a 4 pin , qui devi inserire il connettore ( ha un solo senso dato da incastro ) che staccherai dal tuo tasto asc o dsc e i tasti si illuminano normalmente ( pin 3 e 4 ) quando metti sù le luci. Il pin 2 e il pin 1 sono quelli del tasto che è un semplice interruttore come da schema elettrico preso dal wds . Adesso in ogni caso la pulsantiera va adattata rispetto al pulsante singolo perchè a differenza del singolo tasto asc/dsc che è solo un interruttore questa ha dentro un bel circuitino con tanti bei componenti elettrici e senza alimentazione non funziona nulla ....... L'alimentazione della pulsantiera avviene o dal pin numero 7 ( quello grosso al centro in alto ) o dal pin numero 22 ....... quindi in teoria tu stacchi il tuo connetore originale , lo infili nella pulsantiera , dai un 12 volt sottochiave al pin 7 o 22 e tutto dovrebbe funzionare ..... Il mio problema è che praticamente sulla mia pulsantiera manca il pin 1 ...... ho solo un capo dell'interruttore dsc ( pin 2 )e mi avanza un filo del connettore a 4 che non si sà dove collegarlo ...... se faccio toccare i due fili ( pin 1 e 2 ) il dsc chiaramente si disattiva ma non sapendo dove diavolo mettere stò filo in pratica mi ritrovo con la pulsantiera montata che si illumina ma non disattiva il dsc ...... Volendo si potrebbe anche rimediare ad esempio collegando i fili del dsc tipo al tasto rdc o di un sedile ma preferirei far funzionare il tasto dedicato .... tanto prima o poici arrivo .... Come vedi a me l'illuminazione tasti funziona normalmente : questa è fresca fresca fatta ieri notte ..... Quindi il mio problema è solo relativo alla mancanza del pin 1 sulla pulsantiera ... per il resto si adatta tranquillamente e l'argomento era già stato trattato 2 anni fà senza però spiegare come è stato risolto ..... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=68885&page=2 Deve esserci una soluzione anche per la mia pulsantiera ....... sul wds vengono riportati tutti i pin associati a sedili , rdc , audio , tendine ecc ecc ma al momento non si sà come fare per chiudere il circuito tra pin 1 e 2 della mia ..... ho una mezza idea però non ho il tempo di rimettere le mani sulla macchina ..... anche perchè vorrei illuminare i tasti del telecomando ma bisogna fre una piccola modifca perche il supporto con i cavi non entra nell consolle ...... In quanto allo sprint booster una volta che la pulsantiera riceve la sua alimentazione e funziona per il resto ogni pulsante ha due pin .... quindi essendo degli interruttori ad ogni pulsante colleghi ciò che vuoi .....
per la cronaca ho scritto a tutti i venditori che al momento su ebay hanno in asta una pulsantiera dsc come la mia o con in più ad esempio il tasto sound o semplicemente dsc + sedili ........... Volevo sapere se nelle loro ci sono 3 o 4 pin e tutti mi dicono 3 !!!!! boh !!!!! non ci capisco più niente ...... stò aspettando risposta anche dal tipo che vende quella della m3 che avevo linkato ....... 4 su 4 mi dicono di avere 3 pin , vediamo che mi racconta il tipo della m3