schema pulsantiera

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da izecson, 8 Aprile 2007.

1. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ho preso la pulsantiera come da foto per metterla sulla consolle del navi vdo e risolvere una volta per tutte il problema "estetico" del tasto dsc ...... ultimamente sono un po troppo pignolo .......

Non è che qualcuno sà quali sono i pin dietro da collegare per l'illuminazione e per il tasto dsc ?

Non mi è ancora arrivato ma dietro mi sembra ci sia una fila di pin al centro e non vicini ad ogni singolo pulsante , fosse stato così era più semplice ...... non riesco a ritrovare la discussione ma qualcuno aveva già fatto questa sostituzione montando una pulsantiera simile.

Il codice del pezzo è : 6925 506

Magari esiste anche un connettore ma vai a sapere il codice .......

2. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Si è come dici il blocco tasti ha un solo connettore centrale con tutti i pin necessari per illuminazione e vari tasti,sul WDS ci saranno sicuramente gli schemi proverò a dare un'occhiata!
    Una curiosità..quanto l'hai pagato?Dovrei recuperarlo pure io per i sedili riscaldati (montati in postmontaggio)ma non è facile e in conce costa ben più di 100 euro![-X

3. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    mi è costato 66 euro spedito dalla polonia .....

comunque in concessionaria costa non 100 ma più di 200 euro ..... ho visto anche sul listino di magazzino bmw e siamo sulle 200 .... di solito i suoi prezzi sono come quelli senza iva che trovi in concessionaria ....

se ti serve la pulsantiera ti passo qualche link da ebay :

Questi sono con tasto asc :

http://cgi.ebay.de/BMW-E46-Schaltze...ryZ53949QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.de/BMW-E46-CABRIO-S...ryZ53949QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

uno è per cabrio e quindi ha dei tasti "inutili" per la berlina/touring ... però penso che si possa montare lo stesso nel senso che le dimensioni sono uguali .. poi i tasti in più saranno solo estetici .....

Questi sono con dsc , anche qui sono misti ..... quello della m3 non so se monta ... volevo prenderlo .... mi piaceva il tasto sport ..... però mi sembra un po diverso a livello estetico ....

http://cgi.ebay.de/BMW-E46-Schalter...ryZ53949QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.de/BMW-E46-Schalter...ryZ53949QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.de/BMW-E46-M3-SCHAL...ryZ99373QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.de/BMW-E46-Sitzheiz...ryZ53949QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

A parte quello della m3 che non saprei quelli della cabrio penso che vanno bene , non credo che la consolle sia diversa dalle altre ... comunque ci sono anche queli per berlina/touring.

Se davvero riesci a trovare lo schema dei connettori te ne sarei davvero grato ...... altrimenti perderò un pò di tempo con tester ed esperimenti ...

4. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Grazie per i link,il prezzo dipende dai tasti presenti e io ho detto quello nella configurazione più economiica,asc/dsc+sedili .
    Ho dato un'occhiata veloce al WDS ed ho trovato lo schema per i sedili riscaldati dx/sx ma x lo schema della centralina sembra che non lo dia essendo dipendente dalla configurazione dei tasti!Comunque insisto se trovo......:wink:

5. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    speriamo esca fuori qualcosa per lo schema elettrico ......

per quanto riguarda la pulsantiera solo con tasto asc e sedili elettrici ( come quella del primo link ) viene 145 + iva ..... quindi siamo a occhio sulle 175 euro ..... a dire il vero in concessionaria avevo chiesto con tasto dsc ma credo sia lo stesso prezzo .... avevo chiesto quando sono andato ad ordinare la consolle per i navi vdo un aio di mesi fà.

I singoli pulsanti invece , tipo quello dsc/asc , vengono sulle 30/35 euro l'uno ..... infatti prima di prendere quello della foto su ebay mi era passato per la mente di prendere il pulsante per aprire il baule e poi di limare il tutto per farli entrare nella sede ...... in modo da eliminare lo spazio vuoto che si crea sulla consoll per vdo ....

Poi ho preferito prendere la pulsantiera "gia fatta" per un puro discorso estetico ..... ho visto su real om che ci sono anche i singoli pulsanti credo per i sedili elettrici da infilare nella console originale insieme al dsc/asc .

6. BMWJZ

BMWJZ Amministratore Delegato BMW

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    ma dove hai preso la parte centrale per il vdo ?? e il prezzo

7. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Questa non la sapevo,avevo provato a vedere su ETK ma singoli pulsanti non ne avevo trovati!
    Guarderò meglio!

8. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    chiaramente in concessionaria , costa 125 euro

9. BMWJZ

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    azzo pero ho visto sull'auto di resu che sta bene settimana scorsa ho comprato il gps ed adesso vedo se la centralina o l'antenna ma che mappe hai su

10. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ricordo di avere visto dei pulsanti strani e avendo scritto credo non ne ero sicuro probabilmente ho associato male le icone rappresentate.

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=ES92&mospid=47642&btnr=61_1059&hg=61&fg=35

E' una mia deduzione perchè il pulsante ( prima fila in alto , il terzo ) mi sembra abbia il disegno del sedile , o meglio ad occhio sembra quello .....

Cosi' come nella seconda fila di pulsanti dopo il dsc mi sembra che quell'altro sia per l'impianto audio con l'icona dell'altoparlante ....

Ma come dico sbaglio ............ però su real om non ci sono i codici

In fondo sulla consolle originale dentro ci sono le sedi per altri interuttori oltre l'asc/dsc ... se non ricordomale sono 5 o 6 .....

Qualora la mia deduzione fosse giusta uno sarebbe l'asc o dsc , 2 e 3 diciamo i sedili , 4 l'audio e 5 l'apertura bagagliaio .....

Boh !!!!

Quello del bagagliaio è qui

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL91&mospid=47642&btnr=61_1062&hg=61&fg=35

11. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    sul vdo gira sia teleatlas che navteq , quelle insomma dell' mk3

Adesso ho la navteq ita 2007-1 , poi ho scaricato anche la vdo navteq ita 2006/2007 che in più ha le info turistiche da leggere tramite il menù , quindi i vari alberghi , ristoranti , distributori e cavolate varie .....

12. BMWJZ

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    mk3 anke il monocromatico

13. BMWJZ

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    io ho mk4 dvd

14. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    mk4 ha il dvd ......

comunque la cartina su dvd di solito comprende tutta l'europa , se selezioni l'italia che sia dvd o cd italia è la stessa identica cosa .......

con mk4 cambia la visualizzazione per via del 3d , nel vdo puoi mettere anche i cd che vendono in concessionaria .. quelli bmw italia 2007 ... girano che è una meraviglia ....... il dvd chiaramente non và ....

15. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    e' come dicevo ...... non mi ero sbagliato .....

ci sono i singoli tasti per il riscaldamento sedili , hk , apertura baule .... li ho scovati anche sul wds 8.0 on line che ho linkato qui :

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=1266754#post1266754

alla voce informazione componente e seg.
    poi S interruttore,tasto

s53 e s54 sono gli interruttori riscaldamento

stavo cercando quello che mi interessa ma al momento ancora nulla ..... ho solo trovato la corrispondenza pin/funzione dela tasto dsc di serie ....

le pulsantiere sono sempre alla voce selezionata prima ( informazione componenente e seg. ) pero alla lettera A centraline e moduli , per la precisione A 169 centro di comando ma ho un pò di difficolta a trovare quella che ho preso io perchè non sono riportati i codici ma una serie di voci .... andrò ad esclusione ...

il connettore ha 23 poli ed è quello in foto , il wds riporta i pin usati per sedili , rdc ecc ecc ma non per il tasto dsc ..... partendo dalla posizione del connettore x521 in foto e dai pin liberi secondo ilwdc ( 3 ,4 , 5 , 6 sopra e 16 , 17 , 18 sotto ) 4 di questi sono quelli giusti pe il dsc e l'illuminazione ....

16. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Ottimo lavoro izecson =D>
    Comunque osservando il tuo link solo i tasti dei sedili costerebbero uno sproposito (più di 100 euro x 2 tasti) meglio la pulsantiera su ebay anche se poi, pensandoci, dovrei sostituire la consolle con quella predisposta...altre 45 euro :eek:
    Mah....ci devo riflettere un poco anche perchè sinceramente non ne ho sentito la mancanza questo inverno!

Strano che il WDS non riporti anche i pin per il dsc,ora che ho la sigla del connettore stase provo a controllare anch'io con calma :wink:

17. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    e si ...infatti .... i pin del dsc li riporta solo sul connettore del tasto singolo ......

ho visto un po di schemi delle pulsantiere ma non vedo nulla che si possa riferire ai pin del tasto dsc , sul connettoe a 23 sono riportati solo i pin di sedili , rdc , audio ecc ecc ........

Tra l'altro poi il tasto dsc originale viene mostrato con un connettore a 6 poli di cui 5 sono usati , il mio se non ricordo male quando ho montato il vdo mi sembra sia a 4 .... quello che si inserisce nel connettore a 23 come da foto è a 4 poli ...... magari è lo stesso che ho e basta inserirlo al posto giusto ....

Se vedi la foto del connettore a 23 il connettore dsc è separato , è come se andasse infilato in uno spazio dedicato , nel senso che credo si utilizzi il connettore originale dl dsc "incastrato" sull'altro . non è un cablaggio unico.

In quanto ai tasti separati dei sedili mi sembrno costano 28 euro l'uno + iva se non ricordo male , avevo chiesto a suo tempo perchè volevo riempire la consolle per vdo con uno o due tasti in più e costavano più o meno tutti uguali sia il dsc / asc / sedili ecc ecc ........

In realta volevo mettere il tasto per aprire il baule ma mi sembra sia più piccolo e poi non và inserito lì .. infatti il tasto per il baule và messo vicino alla leva per aprire il cofano anteriore , se ci fai caso trovi uno spazio rettangolare dove inserre il tastino.

Se si riuscisse a sapere i codici di stì benedetti connettori .... sul wds sono x1869 il 23 poli e x521 quello del tasto dsc ......

Più tardi faccio altre ricerche e vedo cosa esce fuori , se anche te trovi qualcosa ti ringrazio in anticipo ........

18. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Allora Izecson trovato!!!

I connettori sono separati quello per il tasto asc/dsc è il X521 e la piedinatura è la seguente
    1----Alimentazione tensione Morsetto 15
    2----Segnale ASC/DSC passivo
    3----Centralina centro comando luci
    4----Massa
    Quello per gli altri tasti in base alla configurazione è X1869 e come dicevi giustamente tu è a 23 pin questo a titolo di esempio

Posizione contatti sulla spina X1869

1ASegnale riscaldamento sedile inseritoRiscaldamento sedile destro
    2ASegnale tasto inizializzazione RDCCentralina elettronica digitale motore
    3 non usato 4 non usato
    5 non usato
    6 non usato
    7EAlimentazione tensione Morsetto 30Fusibile F42
    8 non usato
    9 non usato
    10 non usato
    11 non usato
    12 non usato
    13ASegnale riscaldamento sedile inseritoRiscaldamento sedile sinistro
    14ASegnale avvolgibile parasole verso l'altoMotorino tendina parasole avvolgibile
    15ASegnale avvolgibile parasole verso il bassoMotorino tendina parasole avvolgibile
    16 non usato
    17ASegnale dinamica di marciaCentralina elettronica digitale motore
    18ELED dinamica di marcia attivaCentralina elettronica digitale motore
    19AFunzione suono stereofonicoAmplificatore
    20ASegnale temperatura riscaldamento sediliRiscaldamento sedile destro
    21ASegnale temperatura riscaldamento sediliRiscaldamento sedile sinistro
    22EMorsetto RFusibile F12
    23E/ASegnale K-BusConnettore bus carrozzeria

Posizione contatti sulla spina X521

1EAlimentazione tensione Morsetto 15Fusibile F33
    2ASegnale ASC/DSC passivoUnità ABS/DSC
    3EMorsetto 58gCentralina centro comando luci
    4AMassaPunto di massa

Tutto rigorosamente preso dal WDS BMW!

19. BMWJZ

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    luna hai il wds

20. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    in realtà se leggi bene avevo gia risolto sui pin del connettore da 23e da 4 e scritto prima , senza specificare la corrispondenza pin/funzione , che alcuni pin da wds erano assegnati a sedili , rdc ecc ecc specificando che restavano liberi i pin 4,5,6 sopra e 16,17,18 e che tra questi bisognava trovare quelli giusti perchè per l'appunto dovrebbero corrispondere a quelli che si vedono dalla foto.

Per giusti intendevo non quelli della pulsantiera ma del tasto dsc perchè ne avanza uno .... sono 4 i fili da collegare alla pulsantiera e 5 quelli che sono sul tasto originale ....

evidentemente , anzi sicuramente mi sono spiegato male ma quando ho scritto erano e 2.30 del mattino , comunque credo di aver capito la soluzione e appena arriva la pulsantiera sperimentiamo .......

Infatti scrivevo :

" il connettore ha 23 poli ed è quello in foto , il wds riporta i pin usati per sedili , rdc ecc ecc ma non per il tasto dsc ..... partendo dalla posizione del connettore x521 in foto e dai pin liberi secondo il wdc ( 3 ,4 , 5 , 6 sopra e 16 , 17 , 18 sotto ) 4 di questi sono quelli giusti pe il dsc e l'illuminazione .... "

Quindi tra questi và trovata l'esatta combinazione perchè in realtà i fili sul tasto dsc originale sono 5 come da wds ... quindi escludemdo massa e illuminazione restano 3 fili per due contatti in pulsantiera .....

Come dice ballantini di striscia la notizia alias Morandi : dai che ce la fai ....... anzi ce la faccio ???????????

Condividi questa Pagina