Schema montaggio xenon e81

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by cucciolo1er, Jun 1, 2009.

1. cucciolo1er

cucciolo1er Secondo Pilota

531
    13
    Jan 1, 2009
    bmw e81 118d
    Ciao a tutti,
    avrei una domanda da farvi visto che sto per montare i fari xenon sulla mia piccolina (118d eletta 3 porte) vorrei sapere se lo schema che sto usando è giusto o no:

MATERIALE NECESSARIO:
    1. coppia fanali allo xeno originali
    2. 2 relè da 30 A …………………………………………………………. 6 euro
    3. 2 resistenze da 22 ohm 25 o 50 watt (codice RS 158-345)……………... 5,50 euro
    4. 2 spine bmw 61138373332 (AMP) ……………………………………... 3,19 euro
    5. 4 boccole bmw con filo 61130007256 …………………………………… 4,66 euro
    6. 2 fastom femmina da 2,5 mm di larghezza ………………………………. irrisorio
    7. fastom e capicorda normali……………………………………………….. irrisorio
    8. stagnatore e stagno

N.B.: i colori dei cavi si riferiscono alla parte destra, perciò vi consigli di partire da qui.

PRIMO PASSO :
    Avendo i fanali xeno in mano si può decidere di ponticellare dall’interno i fili che sevono per
    ottenere il bixeno con l’abbagliante. Battere con un pezzetto di legno o con un cacciavite piatto
    verso l’interno del faro per sfilare in connettore e ponticellare i PIN 5 e 6.
    Si potrebbe ottenere lo stesso risultato ponticellando dal connettore dell’auto però c’è da
    aggiungere un fastom nel foro in corrispondenza PIN 6.

SECONDO PASSO: ​

Collegare l’AMP per gli angels eyes ai cavi originali dell’auto rispettivamente alla massa (filo
    marron) e al positivo (filo nero/blu).

TERZO PASSO:
    Aggiungere una massa al connettore originale per lo xeno al PIN 4 utilizzando un fastom femmina
    da 2,5 mm (incollarlo in sede) e metterlo a massa dove si preferisce, tanto ci sono bulloni ovunque.
    Si consiglia di carteggiare la vernice in modo che ci sia una buona conduttività.

QUARTO PASSO:
    Costruire un kit relè in modo che il fanale xeno venga alimentato direttamente dal positivo che è
    posto nell’anteriore a destra (dove c’è un tappo rosso) seguendo lo schema allegato.

Qui c’è da tagliare il cavo originale giallo/blu ma non ci sono alternative se non poco funzionali. ​

Personalmente ho trovato in commercio un relè col fusibile integrato sopra molto carino a 6 euro
    invece le resistenze le cerchi in un negozio di elettronica se vuoi l'adoperi da 50 watt come le mie (vanno bene anche da 10 ohm).
    Cosa servono le resistenze?!???!!!? Ovvio, servono per ingannare il computer di bordo
    altrimenti oltre che a farti l’effetto strobo ai tuoi nuovi xeno, rovinandoveli, ti segnala sempre
    una avaria all’impianto!!!!!

QUINTO PASSO: ​

Accendi il motore e accendi i tuoi nuovi xeno!

RACCOMANDAZIONI:
    Stagnare bene sempre tutte le nuove connessioni, utilizzate nastro isolante di qualità, non
    connettete a caso senza ragionare nel perché delle cose. Danni non se ne fanno ma attenzione
    sempre!
    Se qualcuno avesse bisogno di ulteriori informazioni io alla sera posso aiutarvi, ci mettiamo
    d’accordo e vi do il mio numero di cellulare.
    Non sono responsabile di danni da voi provocati, questa è una guida che serve per tutti.

AGGIORNAMENTO SCHEMA PER EVITARE CHE LA SPIA ANOMALIA FARI SI ACCENDA
    ANCHE CON I FARI SPENTI:

Grazie a tutti in anticipo

2. gianlucasalerno

gianlucasalerno Aspirante Pilota

3
    0
    Jan 30, 2011
    Bmw serie 1
    Informazione

Ciao intanto grazie per la preziosissima guida volevo chiederti un aiuto mi servirebbe lo schema e un tuo recapito telefonico te ne sarei molto grato grazie mille

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15,219
    571
    Apr 29, 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    attenzione e un post del 2009

4. gianlucasalerno

gianlucasalerno Aspirante Pilota

3
    0
    Jan 30, 2011
    Bmw serie 1
    Ciao atd1963 siccome sono disperato a cercare una soluzione potresti aiutarmi tu? La mia email gianap@alice.it grazie mille se mi aiuterai

5. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2,148
    56
    May 2, 2011
    Bmw 116d M-Sport
    rispolvero questa guida per montarsi da se i bixeno originali senza vano piedi apposita...la guida per quanto riguarda resistenze e relè funziona anche per modelli restyling?? grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Marioo

Marioo Aspirante Pilota

1
    0
    Mar 16, 2014
    BMW serie 1
    Ciao ,lo schema dove la trovo ?

7. Ivan1990

Ivan1990 Aspirante Pilota

2
    1
    Sunday
    Campori
    BMW e87
    Ciao a tutti qualche buon cristo che mi dice dove mettere le resistenze?

Share This Page