SCHEMA ELETTRICO

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dako, 22 Gennaio 2005.

1. dako

dako Amministratore Delegato BMW

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
  2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ora vedo cosa posso trovare

3. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ho trovato questo vedi se ti và bene

PIN C44 = Collegamento bus dati CAN
    PIN C45 = Collegamento bus dati CAN
    PIN D36 = Collegamento bus dati CAN
    PIN D37 = Collegamento bus dati CAN
    PIN D17 = Connettore di trasferimento dati
    PIN D27 = Connettore di trasferimento dati
    PIN D32 = Connettore di trasferimento dati

4. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Goduria....

Dammi conferma che sia per la centralina EDC16......

5. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ho controllato la piedinatura và bene sia per il modello 320d 136CV che da 150CV, dunque dovrebbe essere questo :smile:

6. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Potresti esaserti meritato il premio :mrgreen:

7. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    dako una cosa...

invece che collegarti ai fili che vanno alla centralina non potresti inserirti su quelli che arrivano al quadro strumenti/contachilometri?

perchè se prendi come riferimento la centralina saranno tutte diverse...
    invece se prendi il segnale da dietro il quadro strumenti i pin sono uguali per tutti.

certo è possibile che al quadro strumenti non arrivino tutte le informazioni, tipo pressione olio, ecc...
    però non è mica detto. il quadro ha sì le spie ma non è detto che sia lui o la centralina a fare il ragionamento "se la press supera tot accendere spia". magari gli arriva il dato grezzo ed è il quadro che fa accendere la spia quando la temperatura supera il valore X.

dico questo perchè se entri nel menu di servizio del computer di bordo da quadro strumenti riesci a leggere tante info che non compaiono normalmente sul quadro, né con spie né con indicatori analogici.

per i colori...
    il segnale I-Bus viaggia sui cavi che trovi dietro l'autoradio o monitor di bordo... c'è un connettore che oltre a fornire alimentazione (sottochiave, permanente, massa) ha anche i cavi del bus di comunicazione.
    se ti metti col tester per esclusione li trovi.

8. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    .

9. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Dietro la radio??? tutte le radio anche senza computer??

Per i dati dal cruscotto ci ho già pensato ma ci sono tutti??
    Le spie si accendono con un comando 0/1 penso!
    Sai che linguaggio parlano le BMW?

10. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    se non erro il colore del cavo che dice blinker dovrebbe essere bianco/rosso/giallo su questo gira un segnale BUS per tutta la vettura

11. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Allora, il display si è acceso e sono riusciti a scriverci sopra, il cavo di comunicazione provabilmente è quello, bisogna trovare il linguaggio di comunicazione, poi per l'installazione me ne occuperò personalmente. :rolleyes:

12. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    il dilemma è il linguaggio di comunicazione :frown:

13. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    non disperiamo, quello si trova!

14. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
  15. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Sì però dietro la radio non vuol dire che questo connettore è quello della radio o entra nella radio.

Se tu sfili fuori la radio, poi smonti il climatizzatore ti accorgi che dietro radio e clima c'è una specie di parete di plastica nera a cui c'è fissato un connettore femmina cui si collega dall'altra parte il connettore maschio.

bene, come sai ho montato recentemente tutto il sistema audio-navigazione bmw 16:9 e l'UNICO PUNTO DI CONTATTO TRA il sistema "macchina" e il sistema audio-navi è proprio QUEL CONNETTORE.

allora siccome sul 16:9 c'è una videata "Computer di bordo" dove ti appaiono tutte le varie informazioni, se 2+2 FA 4, allora il 16:9 prende alimentazione e dati IBUS proprio da quel connettore che c'è dietro radio e clima.

il cavo dovrebbe essere proprio quello che dici maurinax, comunque con un tester si trova perchè sarà quello che ha la tensione che continua a variare.

tanto per rendere l'idea il sistema 16:9 ATTRAVERSO QUEL CONNETTORE si INTERFACCIA COMPLETAMENTE a tutti i sistemi di bordo!
    dal 16:9 decidi per esempio se vuoi vedere la temperatura in Centigradi o Faranheit. come cambi dal monitor, cambia l'indicazione sul DISPLAY DEL CLIMA :eek: . eppure clima e 16:9 NON SONO COLLEGATI DIRETTAMENTE.
    questa è la dimostrazione che attraverso quel connettore (i cui fili si vede che vanno via dietro, e non verso il clima) il 16:9 si "aggancia" all'ibus e che è solo attraverso questo che indirettamente comunica con tutti gli accessori intelligenti dell'auto, clima incluso.

16. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Pensavo anch'io, ma non è detto!
    E' possibile che il quadro strumenti invece riceva il segnale IBUS e gestisca le spie in maniera digitale quando i valori numerici superano una determinata soglia. Altrimenti ci vorrebbe dietro un filo per ogni spia, mentre i fili son molti meno.
    E come si spiega che attraverso il display dell'orologio (chilometri, temper) riesci a vedere una marea di dati nascosti, attraverso il menu segreto?
    Vuol dire che per forza al quadro arriva l'IBUS che porta questi dati tutti insieme, altrimenti servirebbero una marea di cavi.

17. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    ok, potrebbe essere, diciamo che l'IBUS comunica tutti i dati in giro per la macchina, con un linguaggio a pacchetti, i vari componenti dell'auto prendono solo i pacchetti che gli servono li elaborano e di conseguenza danno degli output, che possono essere una scritta sul display, o l'accensione di una spia, questo spiegherebbe il numero dei fili...
    Oggi alle 14 ho un appuntamento a Savona, discuteremo la questione, gia che ci sono farò anche la centralina, da una persona che ha le OO, poi vi farò sapere, se riesco già questa sera, i risultati. :lol:

18. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    attendiamo i risultati :smile:

19. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Ok, aggiornamento
    Ho visto l'interfaccia, c'è tutto anche il protocollo di comunicazione, perciò dovremmo essere apposto, ieri qualche passo avanti è stato fatto, vi aggiornerò sugli sviluppi...

P.S. ho messo la macchina sui rulli, dava 148 cv e 320 Nm, aprirò un topic per spiegare le evoluzioni sulla centralina, per ora posso dire che allo step 1 vola, ma non abbiamo ancora ultimato il tutto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

20. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    miiiiiiiii............siamo curiosissimi :mrgreen: :biggrin:

Condividi questa Pagina