Schema elettrico impianto audio Bmw X5 E70 | BMWpassion forum e blog

Schema elettrico impianto audio Bmw X5 E70

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da WOLVERIN, 2 Dicembre 2014.

1. WOLVERIN

WOLVERIN Kartista

50
    1
    9 Ottobre 2014
    Provincia di Milano
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ciao a tutti, come va?

Come da titolo volevo cortesemente chiedere se qualcuno e' in grado di girarmio lo schema di collegamento dell' impianto audio dell X5 E70.
    Ho intenzione di fare un upgrade dell' impianto montando anche un processore di segnale ( bit ten Audison ), ma ho alcuni dubbi che vorrei risolvere.

Grazie mille a tutti:-k

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non ho lo schema, ma se esponi i tuoi dubbi magari qualcuno può aiutarti

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. WOLVERIN

WOLVERIN Kartista

50
    1
    9 Ottobre 2014
    Provincia di Milano
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ciao Rs250V, grazie per il suggerimento.

Allora... come dicevo sono intenzionato ad effettuare un upgrade dell' impianto audio. Premetto che il mio e' quello con medio e wf sotto sedile ( quindi niente tw e presumo niente amply )

La mia inentzione e' quella di sostituire le casse ( gia preso un kit 3 vie specifico per bmw ) aggiungendo un processore e due amply.

L' idea di progetto e' semplice:

- con un amply comando i due wf e i medi+tw ( dove ovviamente questi hanno un xover dedicato )

- con altro amply il sub ( che installero' piu' avanti )

I dubbi principali sono ( per ora ) :

- il processore va collegato ( non potendo in ottico ) tramite un adattatore dietro all' autoradio in modo da prelevare il segnale delle casse amplificato e poi farlo trattare da quest'ultimo giusto?

Nel caso invece avessi l'amply originale il processore invece lo collego a quest'ultimo ?

- una volta collegato il processore e poi l'amply dovro' ovviamente riportare dei cavi per ricollegare le casse vero ?

Per ora mi fermo qui.

Grazie a tutti.

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si esatto 2 canali per i woofer e 2 canali per i mid+tw

se non hai i tweeter hai il base quindi niente ampli di serie, pilota tutto la radio, hai la business o la professional?

se hai la professional e la fibra most, audison prodice la bit DMI per collegarsi, però li' devi chiedere ad audison info

se no appunto prelevi il segnale hi-level esistono spinotti che da bmw vanno ad ISO e viceversa.... e poi o entri in porta coi fili che tornano (mid+tw) oppure rientri dietro la radio, per i woofer devi passare dei cavi a parte

tipo questi, chiedi o cerca per la tua, non so' se è uguale

http://www.ebay.it/itm/Autoradio-Kabel-Adapter-Verbinder-ISO-auf-Parrot-fur-BMW-1-er-Reihe-/280974226779?pt=DE_Autoteile&hash=item416b5e755b

poi non so' se tarerai tu o un installatore, comunque un punto di partenza, dopo aver fatto i ritardi è tagliare il woofer a circa 180/200hz in giù e il mid da 240/250hz in su, poi affini

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2014
  5. WOLVERIN

WOLVERIN Kartista

50
    1
    9 Ottobre 2014
    Provincia di Milano
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ciao Rs250V,

come faccio a capire se e' business o la professional?

Se ti puo' essere di aiuto monto il navigatore con schermo a colori.

Secondo te e' meglio tornare con i cavi dietro alla radio o in porta ?

Per la taratura non so ancora se farla io o andare da un installatore.

Per quanto riguarda i filtri dell' amply cosa faccio ( visto che uso il processore come xover ) lascio tutto a zero o uso anche quelli ?

Per ora ti ringrazio per le info che mi stai dando.

Ciao e buona giornata.

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Non ti so' dire per la radio montata devi chiedere a chi conosce la tua auto e/o smontandola

no i filtri degli ampli non li usi se hai un dsp

se non li hai già presi valuta i voce che si collegano in digitale al bit (non so' se solo il bitone o anche il bitten) e la conversione e' migliore.....solo che costano

;-)

7. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    scrivimi le ultime7 cifre del numero di telaio che controllo che impianto hai montato

8. WOLVERIN

WOLVERIN Kartista

50
    1
    9 Ottobre 2014
    Provincia di Milano
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ciao Smercky ecco il numero di telaio : L125955.

Volevo gentilmente chiederti una info.

Hanno montato una retrocamera dell' Alpine ( con relativa centralina che si attiva in fase di retromarcia ) dato che non so dove e' posizionata sai mica se e' possibile usarla come centralina video per il monitor di bordo?

Grazie mille

9. WOLVERIN

WOLVERIN Kartista

50
    1
    9 Ottobre 2014
    Provincia di Milano
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Per Rs250v,

grazie mille. Provo a guardare per i Voce ( anche se si possono collegare al bit ten d )

Buona giornata

10. WOLVERIN

WOLVERIN Kartista

50
    1
    9 Ottobre 2014
    Provincia di Milano
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ciao Rs250v,

stavo pensando ad una cosa.... se usassi l' amply a 4 canali per pilotare i medi e i tw potrei usare il bit ten per le varie regolazioni ( quindi evito sbattimenti nel creare xover passivi ) e uso poi un altro amply per amplificare i wf sotto sedili escludendo per ora l' uso del sub.

Secondo te puo' avere senso una configurazione del genere o senza sub predo tanto?

Ma si riesce a far passare 4 cavi nelle porte per i nuovi collegamenti?

Grazie mille e buona giornata

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Lo puoi fare ma non col bitten, in quanto il 5 canale e mono e j due woofer invece salgono a frequenze stereo e vanno ritardati diversamente

lo puoi fare col Bitone e' comunque una complicazione in quanto il medio è il tw non sono lontani tra di loro e basta un passivo buono (magari fatto meglio artigianale e non quello di fabbrica)

io io non sono entrato mi sono collegato si filo dietro la radio, ma ho letto che si passa agevolmente, io esperienze disastrose con l'auto precedente ho preferito così

;-)

12. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    La tua auto non ha amplificatore ma pilota tutte le casse il navigatore

sul posteriore trovi un connettore quadribkok, i primi 8 pin sono i fili che vanno alle casse, sono intrecciati a coppia

quelki di sezione piu grossa x i sub sotto i sedili ed in parallelo i medi delle portiere anteriori, le restanti coppie x i medi posteriori in portiera

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2014
  13. WOLVERIN

WOLVERIN Kartista

50
    1
    9 Ottobre 2014
    Provincia di Milano
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Per Rs250v : grazie mille per le info. Accetto volentieri il tuo consiglio e procedo con il primo progetto.

Per Smercki grazie mille anche a te per le info. Gentilissimo.

Condividi questa Pagina