Salve, ho avuto modo di provare in questo periodo estivo la suddetta macchina e così ho pensato di esprimere 2 pareri l'auto in questione (me l'hanno prestata) ha un equipaggiamento piuttosto ricco: cerchi da 17" navigatore cd mp3 con caricatore6cd incorporato, pdc ant e post, interni in pelle cruise control sistema multimediale con interfaccia bluethoot per cellulari comandi al volante clima automatico e (soprattutto) cambio automatico proactive a 6 rapporti il cambio in questione è un CVT quindi appartenente alla stessa categoria dello STEP bmw per quanto riguarda la modularità del bagagliaio e la comodità dell'auto mi è sembrata ineccepibile:i sedili posteriori sono indipendenti e possono essere smontati del tutto creando un vano di carico davvero notevole, le finiture mi sono sembrate ottime (niente "plasticacce" sparse in giro") vabbè che l'auto in questione ha solo 14.000 km ed è tenuta in modo maniacale ma davvero ho riscontrato una qualità davvero ottima, 1 altro pianeta già dal modello 1.9 che ho avuto modo di provare La seduta è abbastanza alta il volante e il sedile sono regolabili completamente, il primo in altezza e profondità il secondo in altezza profondità e inclinazione dello schienale, questo permette sin da subito un ottimo feeling e una buona percezione degli spazi di ingombro:venendo da un'utilitaria quale la corsa mi preoccupava 1 po' questo aspetto ma l'ho superato (sgrat sgrat) egregiamente. Passando alle sensazioni di guida sono rimasto piacevolmente sorpreso, soprattutto dal comportamento in curva, anke a velocità sostenute l'auto nn soffre del baricentro alto e non si avverte un coricamento laterale, se non nelle curve in rilascio nelle quali il proactive preferisce il confort alla sensazione di percorrenza e lascia su la marcia alta (in statale ovvio al problema passando in modalità manuale) il motore è sempre pronto ad erogare i suoi 150cv, ha una curva di coppia abbastanza regolare che però da il meglio di se dai 2000 ai 4000 giri, un range abbastanza ampio, sotto i 2000 è regolare sopra i 4000 diventa invece 1 po' + "rilassato" vuoi anke la mole nn esattamente da peso piuma. Il cambio proactive invece è croce e delizia di quest'auto. Il concessionario nostro amico ha detto del motore 2.0dci che il cambio automatico era "la morte sua" effettivamente nelle percorrenze autostradali è facilmente gestibile con l'acceleratore, dopo qualche km riesci a farla cambiare esattamente come vuoi anke se non si è molto esperti (come me) i problemi sono in frenata/scalata, non ho ancora ottenuto il giusto feeling e nelle curve a meno di utilizzare la modalità manuale mi sa 1 po' di "barcone" messo in manuale invece basta già la 4 per avere una percorrenza accettabile e mantenere l'auto senza il minimo accenno di sottosterzo. La velocità di punta si attesta poco oltre i 200km/h tuttavia nn l'ho potuta provare molto in quanto l'unico spiazzale privato a mia disposizione nn era abbastanza ampio, sono arrivato fino ai 200 di gps e sembrava potermi dare quei 5-6 km in +. Tutto sommato ottimo direi I consumi: ieri ci ho fatto un napoli-latina-napoli con autostrada a 130 di cruise control e 100 km di maledetta statale che hanno aumentato i consumi, che alla fine però si sono assestati sui 15km/l (27 litri consumati controllando da pieno a pieno sui 400km totali) direi buoni vista la mole, il fatto che abbiamo viaggiato in 5 e il cambio automatico che tanto economo non è Certo bmw sarà 1 altro pianeta ma se occorre 1 auto comoda divertente da guidare che non sia la classica monovolume barcone (tipo corolla verso) è da consigliare!
Per quanto anche la Corolla Verso 2.2 da 177 cv non è "accia", l'ho guidata un pai d'anni fa per 250 km e a parte le finiture della plancia in plastica rigida per il resto come piacere di guida siamo su discreti livelli:wink::wink:
come confort sicuramente ai livelli della scènic se nn 1 gradino sopra.. il 177cv se nn erro è aspirato quindi fluido e regolare senza strappi ciò che mi impressiona negativamente in qll del mio amico è l'eccessivo rollio in curva, trovo la renault 1 tantino + stabile..
Leggere che una monovolume, nonostante nn abbia mai guidato questo modello, ha un buon comportamento in curva sinceramente mi inquieta e non poco... Mai guidato un bmw?
in tal caso chiedo venia xke nn conosco quel motore, per la valutazione del comportamento in curva mi sono basato sulla corolla verso di 1 amico che è un 1.6 110cv benzina @muccio si ne ho guidate e ovviamente l'affermazione "ha un buon comportamento in curva" è cmq rapportato al segmento delle monovolume, nel senso che non è che chiudo le curve con l'acceleratore o che lo sterzo ha la sensibilità di una 1er, semplicemente le sospensioni fanno bene il proprio lavoro l'auto si corica poco di curva e il volante trasmette un buon feeling di quello che le ruote stanno facendo, rendendo il comportamento + simile ad un'auto + bassa che ad una mono. ovvio che già la mia modesta civic 1.4 in curva è 1 altro viaggiare :wink: tuttavia la comodità e il buon motore di questa scènic mi hanno fatto cambiare idea sul modello (che nn mi piaceva per niente)
se dovessi dirmi che mi trovo male cn la civic sarei ipocrita, l'unica cosa è che nella guida in città nn è propriamente comoda (per quella la mia piccola corsa fa ampiamente il suo dovere:wink:) ma nelle trottate autostradali, e sopratutto nel misto mi concede le mie soddisfazioni è un motore che da il meglio di se dai 4000 ai 6500 giri, si sente proprio 1 tiro diverso quasi avesse il turbo! poi è rigida e ben assettata, avesse qualche cavallino in +...
Eh io con il 1.4 Opel ho avuto solo rogne e come tenuta di strada...lasciamo perdere... era da trovare il 1.5 Vtec sulla Civic...gran bel motore quello
il mio 1.4 90cv usato da CANI (l'ha guidata parecchi km mia madre..scalate dalla 5 alla 1 frenate senza freno motore solo di pasticche on-off sull'acceleratore) trotta ancora bene basta "rinfrescarlo" ogni tanto.. però dei motori opel nn posso che parlar bene anke se parlo di very old style (il mio 45cv 8v della corsa a 122k km è bello fresco...saranno i cambi olio ogni 7500km?)
li faccio anche io i cambi di olio ogni 8000mila km... ma si mangiava anche l'olio prima... poi ho dovuto rettificargli la testata
la civic l'ho presa a settembre 06 aveva 30.000 km oggi segna 99.000 mai avuto problemi (il cambio inizia a risentire della guida da cani di mia madre ma motore sempre fresco)