Scena raccapricciante | BMWpassion forum e blog

Scena raccapricciante

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da 996GT3, 23 Giugno 2009.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Domenica ho assistito ad una scena per nulla piacevole in autostrada.
    Premetto che durante tutto il weekend ho assistito a manovre di scooter (molti anche con due persone sopra e carichi di borse) da far gelare il sangue.:confused: Tipo stare a cavallo delle due corsie viaggiando tra le due file di macchine come fossero in città, zig-zag senza preavviso tra una corsia e l'altra, ecc.
    Sono entrato a Ventimiglia e andavo in direzione Firenze. Mi fermo ad uno dei primi autogrill che si trovano in Italia venendo dalla Francia e l'amico che era con me trova in bagno un tizio in t-shirt, infradito e pantaloni corti col casco (di quelli a bischero a padellina, non integrale).
    Ripartiamo, traffico sostenuto ma tengo un passo tra i 150 e i 200 a seconda di chi ho o non ho davanti.
    Arrivato in prossimità dell'uscita Versilia in piena curva e in corsia di sorpasso la macchina davanti a me che stavo raggiungendo frena violentemente, io freno forte fino a fermarmi e con la coda dell'occhio allo specchietto... ho detto qui è la fine, il primo che arriva mi centra pieno!:eek:
    Non faccio a tempo ad abbassare lo sguardo e 5 metri davanti a me ma nella corsia normale c'era per terra il tizio che avevamo visto all'autogrill... lo scooter era 100m più avanti!:sad: Immobile, la schiena e le gambe senza più la pelle. Davanti a me c'erano 3/4 macchine, non ho capito se si era toccato con queste o ha fatto tutto da solo. Per me era morto, salvo miracoli.:confused: Non ho avuto il coraggio di chiedere, il mio amico è sceso a spostare il triangolo che una ragazza (classico delle donne) anzichè posizionare mezzo chilometro più indietro aveva messo accanto al cadavere.](*,)
    Una scena raccapricciante.

Quello che mi chiedo: con uno scooter, quanto cavolo è andato forte il tizio per arrivare prima di me che ho tenuto una media sostenuta per la mia macchina, figuriamoci per un trabiccolo a 2 ruote che farà al max 150?? :eek:
    Con quel tipo di traffico è salutare entrare in autostrada con una moto o scooter? Si fa un viaggio così lungo senza tuta, senza stivali, casco integrale e guanti?:-k Se batti la testa ci rimani lo stesso, ma se scivoli e basta sei più protetto. Boh...

2. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Che scena...
    si rimane un attimo perplessi in effetti...

3. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    brrr che scena!
    non voglio fare il pignolo.. ma vista la tua media, un po se l è cercata...
    chissà a quanto andava!!
    basta dire che una volta, mi ha sorpassato uno scooter (tmax500) mentre ero ai 170...

ci va la testa, sempre e per qualsiasi cosa. io in moto mi cago, ma non per i miei limiti o per quelli del mezzo che guido.
    perchè se voli ti fai male, senza storie, è cosi.
    e sembra che ci sia sempre qualcuno che lo stesso giorno è uscito di casa per centrarti in pieno...
    chiaro che se hai una bella tuta ti rovini di meno.

Resto dell' idea che se l' è cercata.

Sicuro che fosse morto? Se è così R.I.P.

4. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Evito commenti ma la penso come te, che riposi in pace.

5. Andr3A

Andr3A Secondo Pilota

881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    guarda... io ho provato una volta a farmi 15 km di autostrada con l'x8 200 di mio papà ed è stata l'esperienza più brutta della mia vita... ogni macchina che mi passava mi faceva spostare di un metro... per non parlare dei casini x superare i camion... penso che andare in scooter/moto leggere in autostrada sia devvero da "pazzi"...

6. Rometta

Rometta Amministratore Delegato BMW

2.538
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    dalle nostre parti si dice che gli scooteroni sono mezzi per motociclisti tamarri e depressi...ogni settimana trovo uno scooterone in terra tornando da lavoro...praticamente ogni giorno ne mando a ca**re un paio che invadono la corsia di marcia opposta per sorpassare la fila anche con striscia continua....per dirla in due parole gli scooteroni sono una moda per chi vuol fare il fenomeno in strada ma farebbe bene ad andare a piedi....ho uno scooter anch'io e un mese fa uno mi ha buttato in terra ma non mi son fatto nulla perchè andavo a due all'ora basta usarlo con prudenza e attenzione ....

7. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ...purtroppo anche per me è sempre dura passare oltre dopo aver visto certe cose in strada....

:confused:

A 2 persone piace questo elemento.
  8. NegriAndrea

NegriAndrea Collaudatore

469
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    Cavolo che brutta storia... :confused:

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io non so se facesse il collione, magari gli sono andati addosso. Dico che torto o ragione, la gente in queste stagioni abusa della fortuna.

10. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    :eek:

11. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    A costo di sembrare cinico dico...poveretto ma affari suoi...
    se lui non ci tiene alla vita mi spiace per i suoi cari e basta.
    sai quante volte vedo gente con gli infradito IN MOTO a parecchi km dal mare?!
    Ok posso capire uno che viene sù dalla spiaggia e deve fare 2 km ma così no eh.
    L'ultima volta in autostrada c'era una coppia sù una Harley praticamente nuda, lei aveva una minigonna di 20 cm e un top... (e BASTA!)
    Io mi faccio paranoie a portare la mia ragazza tutta imbardata per 50 km di strada provinciale e questi fanno ste cose quà?!?!
    E' assurdo che rompano il caxxo per le cinture di sicurezza e non obblighino chi guida una moto o uno scooter almeno ad un paio di jeans e scarpe chiuse in autostrada.
    Ora vi chiedo ma voi in autostrada ai 130 all'ora andreste mai coi pantaloncini e le ciabatte?!?!?!
    No comment.

12. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Purtroppo puoi proteggerti finchè vuoi ma.. il mese scorso è morto in moto un mio caro collega aveva tutte le protezioni dagli stivali alla conchglia ai guanti ma è finito addosso a un guard rail e non a 130 ma a molto meno. Morto sul colpo.:sad:

13. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    996Gt3 ti capisco, anche io avrei avuto difficoltà nel fermarmi e andare a soccorrere. Pace all'anima sua e amen.
    in passato, da perfetto coione andavo al mare in braghini ed infradito in autostrada, imitando un mio cugino più grande.
    Poi con l'età si matura e si capisce che sono stronz.ate, meglio soffreire un'ora di caldo e star un pò più sereni.
    Oggi sempre jeans, scarpe chiuse, possibilmente tartaruga e giubbotto con protezioni e spesso non bastano..

Cara Rometta, mi fa piacere di essere identificato come uno scooterista tamarro e depresso: in base a quali presupposti non lo so.
    Cmq. Evviva!

14. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    io, dalla mia "bacchettonaggine" come da molti può essere definita qui, inorridisco a vedere chiv a in moto senza protezioni, sia anche x andare al amre. ahimè, se caschi ti sgrattugi come una pera cotta.
    adesso, nn mi metto asindacare sul tipo di mezzo, eprchè ognuno come succede x le auto, ha le sue idee su limiti, tipi di mezzo ecc..ma le protezioni NON possono essere dimenticate. in autostrada soprattutto. non te lo obbliga lo stato? ma quanta incoscienza ci vuole ad andare senza protezioni per tratti lunghi, perlomeno?

una riflessione più ampia:cosi come fu x le cinte, le luci in galleria ecc... ma è possibile che devono obbligarci anche la più minima norma di sicurezza per farcela osservare? da soli non ci arriviamo?

non finiremmo mai di aprlare di sicurezza, a 2,3,4,10 ruote..ma quando si assiste a ste scene, inorridisco tanto quanto uno che guida l'auto senza vederci o ubriaco.....

esempio opposto:

2 settimane fa a pedaso, una mercedes(nnricordo il modello..ma coetania della ma e46 x capirsi) a 130 kmh procedeva con una autostrada sgombra(era davanti ame da un pò, col cruise) ad un tratto, scoppia una gomma, sbanda, si acciacca tutta. nel frattempoa rriva una moto, velocità sostenuta ma nei limiti. io inchiodo, mi stava a 50 mt scarsi sta amcchina, e "svicolO" nell'unica zona che la macchina nn tocca. quello con la moto che sopraggiunge ahimè nnn riesce a schivarla, vola. ma vuoi la tuta, ilc asco ben allacciato, a aprte qualche escoriazione, una gran botta e na moto distrutta nulla che nn possa ricordare ai nipotini.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2009
  15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non conoscendo la dinamica non giudico l'eventuale manovra sconsiderata. Dico che nei weekend estivi si vede gente in giro a cui la vita sembra puzzare.
    Io con uno scooter in autostrada non ci entrerei neanche con l'armatura, figuriamoci in quelle condizioni.
    E poi, almeno comprati una moto se vuoi tenere medie elevate, anche se con quel traffico che c'era secondo me era pericoloso anche con una R1.
    Casco: ma perchè l'integrale no? Non so in moto, ma in macchina quando guidi non ti ricordi neanche di averlo, non da fastidio. Non è comoda la visiera per andare a 150?
    E poi: per evitare qualche coda, vale la pena di andare al mare in scooter?

16. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Concordo pienamente,al primo imprevisto che succede sei morto...

17. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    IMHO l'osso del collo se lo può essere rotto per sfiga,ma strapparsi la pelle fino all'osso se l'è cercata tutta :confused:

Personalmente quando esco (uscivo ormai :sad: ) in moto,ho/avevo 3 step:
    - 1 km per andare al lavoro: casco,guscio paraschiena,giubbotto in pelle con protezioni,guanti con protezioni,occhiali da sole o occhiali trasparenti.
    - 10/30 km di giretto corto: tutto l'abbigliamento di cui sopra + stivali protettivi
    - giro lungo/da sparo: casco,guanti,guscio,tuta intera e stivali

Se fa troppo caldo per vestirsi,o sopporto,o resto a casa con l'aria condizionata.

18. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sempre.

A 1 persona piace questo elemento.
  19. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ilproblema infatti è quello....come nell'esempio che ti riportavo io. non è tanto la presunta o meno imeprizia, ma la coscienza di andare protetti :-k

esatto. la moto è pericolosa ma ci son rischi che possono essere però evitati o quantomeno arginati

mah, se ti paice il ciclo, lo è di certo. qui si entra troppo nel singolare, nei gusti ecc...altrimenti chi te lo farebbe fare di andare in bici se uno può stirarti?

non è tanto il "conviene l'auto o la moto" ecc, ma "conviene farsi ammazzare per incuria"?

20. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Io sono andato ieri per la prima volta in pista al Mugello con la moto, e devo dire che la strada probabilmente la lascerò a chi ha più coraggio di me, o forse è più "incosciente". In pista se pur il rischio ci sia, ma hai 1000 possibilità di più che in strada di non farti troppo male. Credo che appena ho 2 soldini mi compro uno scooter per muovermi in città e con la moto ci vado solo lì.:wink:

Condividi questa Pagina