Scelta tra cambio automatico e interni in misto pelle

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da kant, 5 Giugno 2014.

1. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    R: Scelta tra cambio automatico e interni in misto pelle

Allora qualcuno che capisce ciò che dico senza travisare c'è ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato col mio Motosola 8700 con Tapatalk

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma sei ancora qui, scusa? Non eri stato tu a dire che avresti abbandonato il 3D perché difendevamo una scelta a prescindere?

Senza polemica, provalo per bene lo step8 e poi ne riparliamo. Magari rimani fermo sulla tua preferenza per il manuale e rispetterei assolutamente questa tua posizione. Ma almeno sarebbe una scelta basata su riscontri empirici, non su supposizioni o prove incomplete ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Di nuovo buon we.

3. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto! È proprio questo il punto: io non critico per niente chi preferisce il manuale (era la mia posizione fino a 6 mesi fa), ma comprendo poco che lo si prediliga scrivendo enormi inesattezze sullo step8m, perché, ripeto: ci sono programmi che ti consentono di fare quello che vuoi tu, senza alcunissimo automatismo.

Quindi è profondamente sbagliato scrivere che COMANDA LUI ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    E si, infatti con lo Steptronic la frizione la comando io...:mrgreen::razz:

5. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    R: Scelta tra cambio automatico e interni in misto pelle

A qualcuno forse non è chiaro che quel pedale che sta alla sinistra del freno, a qualcosa serve. E se si cerca un pò di divertimento in auto, specie in una tp con pochi cv, serve ancor di più.

E poi, qui di propria iniziativa c'è chi insinua che solo perché non concordo con la massa nell uso di automatismi alla guida (perché alla fine sono automatismi) che io non abbia provato lo Step8 quando ho esplicitamente scritto che è stato fatto e non l'ho trovato di mio gradimento senza denigrare il cambio che è stato anche definito da me stesso molto performante (rileggete tutto) ma a mio avviso, è e ripeto a mio avviso, mi fa mancare qualcosa e no no mi permette di fare con l'auto ciò che voglio. E comunque a monte di tutto questo il mio consiglio per l'acquisto era innanzitutto capire se l'auto si vuol tenere per molto tempo o meno, perché una rottura al Cambio tra un tot anni quando la svalutazione ha fatto il suo percorso vorrebbe dire demolirla dato il costo dello stesso.

Peccato però che nessuno legga e tutti vadano dove va la corrente.

Inviato col mio Motosola 8700 con Tapatalk

6. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d

Ciao Rino, perdonami ma non è questione di seguire la corrente. Io sono un manualista convinto e preferisco tuttora auto con cambio manuale. Ho provato vari cambi automatici e non mi hanno soddisfatto. Ultimamente però ho potuto provare, a fondo, sia lo step8 che il pdk e le mie convinzioni si sono sciolte come neve al sole. Questi automatici se portati in D ti fanno "rimpiangere" il manuale specialmente con un guida allegra/spinta perché ti danno la sensazione ( ma basta abituarsi ) di non avere controllo, di non avere freno motore ecc. su questo posso anche concordare ma quando metti in manuale e usi i paddle al volante la storia cambia completamente. Hai freno motore, velocità, gestione del gas perfetta abbinata alla marcia giusta. Insomma ti sent alla guida di auto di "spessore" motoristico. Quindi io mi sono felicemente ricreduto ma solo dopo aver messo alla corda il cambio e solo in quelle occasioni il manualista si convince dell'efficienza e funzionalità di questi cambi. Saluti e buon we a tutti

7. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Per il discorso probabile rottura cambio dopo 10anni,allora se questa e' la paura consiglierei proprio di cambiare auto visto il problema catena del N47. Discorso inverso invece se pensa di rivenderla,tra qualche anno,sicuramente con l'automatico sarà più appetibile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2014
  8. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma che c'entra?

Lo sai che sulla tua vettura se pigi troppo il freno c'è un sistema che evita il bloccaggio delle ruote, vero? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sulla tua bellissima Z4 immagino avrai staccato il fusibile dell'ABS, no? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2014
  9. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A settembre credo che organizzeremo senz'altro un'altra sessione ad Adria: vieni con noi così ti faccio vedere come si comporta al limite lo step8m, ​sarai il benvenuto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Intervento che sottoscrivo in toto!

Ma ragazzi, sono un veterano del forum e se andate a rileggervi i miei post più risalenti non troverete altro che elogi alla guida con cambio manuale, perché, ripeto, per me il punta-tacco (con doppia debraiata contestuale nelle scalate 2º-1º) era motivo di godimento assoluto e non vi nascondo che mi manca, perché era un gesto fisico, coordinato, quasi artistico: pareggiare i giri motore con quelli della trasmissione nelle staccate al limite (prima di un tornante o in pista) era per me motivo di godimento assoluto!

Tuttavia, quando scoprii - durante una prova di una giornata intera con la 328i (ecco cosa intendo per prova!) - l'efficacia dello step8m e la sua inibizione del kickdown e della cambiata automatica a limitatore in Sport+ e superiori, mi conquisto' del tutto! Quello che ho sulla F32 ne rappresenta un ulteriore evoluzione e lo trovo pressoché perfetto nell'uso totalmente manuale!

Considerate che in famiglia abbiamo dal 2011 una X3 2.0d con lo steptronic6m, che ho sempre trovato bolso, troppo servoassitito, troppo slittante, lento, restio ad accettare certi imput e ciò fu motivo di diverse discussioni con chi ne magnificava le qualità!

Ma lo step8m è altra cosa. Questo è pari ai migliori doppia frizione moderni (che ho provato spesso), senza timore di essere smentito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Quoto e sottoscrivo le parole di gio72

Ho lo step 6 sulla e61ed è un cambiaccio vecchio...fortunatamente per me è abbinato ad un motore con 56 kgm di coppia che potrebbe girare anche sempre solo in sesta per cui ne sono più che soddisfatto ugualmente, uscire di casa alla mattina e calarsi nel traffico caotico con c.a. è veramente un bell'aiuto.

.....ma se poi parliamo di cambi moderni. ..per me il dubbio non esiste più.

Ho sempre avuto cambi manuali....anzi per divertirmi tra i cordoli uso ancora il cambio manuale. ...ma la prossima sarà sicuramente dkg...o pdk.

12. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ho letto questa discussione con molta curiosita'.. e ho anche partecipato a varie discussioni in merito..

sono sempre stato dell'idea che la guida sportiva = cambio manuale ! ho "imparato" a guidare,traversi,sovrasterzi con la mitica alfa 75 t.spark !

@Rinosuke ti capisco.. manuale una macchina e' piu' pronta,reattiva ai comandi dell'acceleratore.. anche in scalata fai quello che vuoi ! hai contatto diretto con le ruote che hanno trazione..

ma oggi a parita' di auto,parlando di bmw.. l'automatico e' piu veloce e prestante ! le prove in pista, i tempi sono a favore dell'automatico ! i test di guida sono fatti da collaudatori professionisti ! nei ultimi anni nelle prove su strada ( e pista) si diceva che per eguagliare i tempi di un automatico.. solo un professionista ci riusciva con il manuale.. ma oggi penso che come prestazioni anche un professionista non riesca a fare meglio con un manuale rispetto a un cambio automatico..

poi ognuno ha il suo stile di guida !

io guido una vecchia 530d e39 automatica.. ovvio che se paragonata con la stessa ma manuale,cambia come dal giorno alla notte ! la manuale e' molto piu' scorrevole,meno frenata,piu' pronta, migliore accelerazione, ma per me che la uso quasi sempre in autostrada cambia poco ! e nella guida urbana (poca nel mio caso) e' comoda ! ma parliamo di auto dei anni 2000 !

il manuale sara' sempre affascinante ! ma sulle super car / top car.. e non solo.. e' finito !! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2014
  13. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    per curiosita'.. la tua prossima auto per divertirti in pista.. sara' una berlina super sportiva ? o una top car ? tipo porsche..

14. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    ...a breve termine sicuramente nulla!

Se fossimo in una nazione che promuove il mercato automobilistico invece che castrarlo credo che opterei per un altro "transatlantico".

Ho ancora in garage una vecchia macchinetta... piccola,sportiva e mediamente leggera(se paragonata ai pesi max. di oggi).....ma proprio per la sue caratteristiche,finisco per non usarla mai....ma proprio mai.

15. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    hai ragione.. comunque nel tuo caso ti vedrei su una bella M5 e60 ! che motore il v10 ! :mrgreen:

sono curioso.. che macchinetta hai in garage ? :-k

ora mi fermo perche' siamo ot !

16. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.709
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    edit

arrivo tardi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2014
  17. kant

kant Aspirante Pilota

14
    0
    5 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    bmw serie 3
    Cari vi scrivo come è finito. Ho cercato moltissimo e stavo per acquistare una 320d semestrale business ma la dotazione non mi soddisfaceva mai.

Infine...ho ordinato una jaguar xf 2.2 190cv luxury. Prezzo non elevato e dotazione ampissima. Tutto quello che mi avete detto mi è comunque servito. Alla prossima volta (magari con bmw) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.778
    7.800
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    bene, facci sapere per curiosità come va la jag

19. kant

kant Aspirante Pilota

14
    0
    5 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    bmw serie 3
    Grazie per la sportività!

20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.778
    7.800
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    da amante delle auto sono sempre aperto a nuove avventure automobilistiche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina