Scelta tra cambio automatico e interni in misto pelle

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da kant, 5 Giugno 2014.

  1. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Scelta tra cambio automatico e interni in misto pelle

    Si stiamo poi parlando di millisecondi di differenza,tra un sequenziale sportivo e step8,stiamo sempre parlando di un 316,che che ci mette 11s nello 0-100,e come ha detto giustamente chiccol con l'automatico ne guadagna anche l'accelerazione . Ribadisco va provata la macchina nelle 2 versioni aut e manuale per capire veramente che l'automatico vince a mani basse.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ti quoto in pieno! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E' vero che sono molto migliorati gli automatici ed oggi offrono prestazioni migliori dei manuali sia come consumi che a livello di ripresa ed accelerazione ma il piacere di schiacciare il pedale della frizione ed essere protagonisti nella guida, non lo potra' offrire MAI nessun automatico! L' automatico è per chi ama essere portato dall' auto o viceversa chi è fissato del "tempo sul giro", chi come me e Rinosuke ama guidare e dominare l' auto senza essere un "estremista" non comprera' MAI un automatico. Per le supercars il discorso è diverso i tantissimi cavalli delle auto di oggi sarebbero ingestibili, le auto sarebbero inguidabili e si brucierebbero le frizioni dopo pochi metri ! Comunque consiglio di provare entrambi i tipi di auto, perche' ognuno di noi è diverso e quello che piace alle masse non è detto che ci piaccia, io per esempio mi sono stupidamente lasciato convincere a prendere un' auto automatica senza provarla e mi ritrovo con un' auto che non sento mia. Idem per quanto rigurada la pelle, quella artigianale non mi soddisfa per niente a livello di cuciture e finiture, a meno che non si tratti di costosissimi artigiani del nord.
     
  3. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    stiamo parlando di un 316d.......
     
  4. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    senza fare acrobazie.. mi dispiace ma la macchina prima di mettersi di traverso punta al dritto,

    ribadisco, stai parlando di una vettura che non hai mai provato..

    io avevo una e90 e ora ho una f31 e ti dico che nemmeno il 20d che ha 70cv in più ci si mette tanto facilmente di traverso come faceva la vecchia,...
     
  5. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    concordo che x una guida sportiva manuale può essere divertente ma uso quotidiano meglio automatico sopratutto quelli di ultima generazione, anche a me quelli più vecchi nn piacevano.

    Alonso nn ha il cambio automatico x' non lo possono montare x regolamento, nei primi anni '90 anche le F1 avevano cambio automatico, o meglio i piloti avevano un tasto sul volante che faceva partire il programma per le cambiate in automatico fino a che nn si toccava un leva del cambio ( detto in maniera semplicistica). Addirittura sulla Williams del '93 o '94 non ricordo esattamente avevano provato il cambio CVT poi vietato dalla FIA
     
  6. cdm

    cdm Secondo Pilota

    677
    2
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    790
    BMW 316D TOURING F31 M-SPORT
    ..la lavo a mano....NO RULLI !!!!
     
  7. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Grazie!
     
  8. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Beh ti sfido a cambiare più velocemente con il cambio manuale che con lo step 8.... Lo step 8 sport sembra un doppia frizione...
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Con tutto il rispetto, ma o non l'hai davvero provato oppure l'hai provato esclusivamente in D, perché hai scritto delle cose palesemente errate, che ti ho evidenziato.

    O magari hai provato lo Step6m del vecchio X3 20d (che ho pure in casa), nel uso caso ti darei ragione al 100%.

    Con riguardo invece allo Step8m, ti segnalo, perché evidentemente lo ignori, che in Sport+, DSC Off e Traction, se lo usi in modalità Manuale:

    - ti sbatte a limitatore e o cambi tu o resti impiccato in quella marcia;

    - non ti fa il kickdown automatico, quindi se affondi in 8º a 1500rpm lui resta in quella marcia.

    Morale della favola: zero automatismi, COMANDI TU ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per la cronaca, lo step8m cambia in un tempo inferiore ai 200ms, ti è sufficiente?

    PS porto la mia auto in pista e provengo da una E91 335xi da 400cv con cambio manuale, con cui facevo il "punta-tacco" anche arrivando agli Stop. Ecco, se c'è una cosa che mi manca della trasmissione manuale è il rapporto più fisico con la vettura e il piacere di torcere a destra la caviglia destra mentre frenavo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PPS la Ferrari di Alonso ha un elettroattuato, non certo un manuale! Dal 1990 peraltro, se non vado errando ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2014
  10. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    mi spiace ma non posso più far parte di questa discussione visto che qui tutti parlano per partito preso e, a tirar l'acqua al proprio mulino. quindi vi chiedo la cortesia di non quotare più i miei post.

    grazie e buona continuazione.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ah ah! Perdonami, ma chi è che parla per partito preso???? Io solitamente le provo le cose prima di giudicare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Buon fine settimana.
     
  12. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    difatti se rileggi bene è proprio quello che ho fatto

    stesso nel rileggere, fai attenzione alle contraddizioni scritte.

    cmq chiudiamo il capitolo, ognuno ha le sue idee e le sue sensazioni di guida. a me e chi come me, piace dominare l'auto e prediligo il manuale, non voglio e non ho bisogno di automatismi. poi è logico che ognuno prima di acquistare le prova entrambe e poi decide.

    infine volevo precisare, che qui si danno solo consigli e magari qualche aiuto nel momento del bisogno, ognuno scrive la propria opinione personale e nessuno è tenuto a far "forza" sui ideali individuali.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti nessuno fa "forza", ma ribadisco che hai scritto cose errate, che denotano come tu non l'abbia davvero provato, perché non puoi affermare - dato che non corrisponde al vero - che lo steptronic8m faccia quello che vuole lui: se lo pensi è perché hai provato solo alcuni programmi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E questo al di là delle preferenze di ognuno.

    Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2014
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Provalo in Sport+/DSC off/Traction in modalità M e poi torniamo a discuterne ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Steptronic8m in Sport+ e M: fa quello che vuole lui? E' lento? E' poco reattivo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [video=youtube_share;-kyvxRE42Rs]

     
  16. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    se questo non fa palesemente evincere che si vogliono far valere i propri ideali...

    cmq hai ragione, non l'ho provato lo step8, e non ho manco una BMW.

    ora se cortesemente vogliamo lasciare spazio a quello per cui hanno effettivamente aperto il topic....

    grazie
     
  17. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Certo che quando uno viene colto in fallo.. come fs presto a chiudersi a riccio...

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  18. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Scelta tra cambio automatico e interni in misto pelle

    Comunque ritornando in topic,non credo sia corretto sconsigliare previo aver provato per bene entrambe le varianti,lo step8 su un 316d,dove l'automatico aiuta molto a sfruttare la cavalleria esigua.E comunque non è questione di essere fanboy o meno,queste Fxx,avranno tanti difetti ma lo step8 e' l'unica cosa esente da ogni critica. Comunque "per chi ama guidare senza farsi guidare" e' un vecchio spot dell'alfa75,a questi nostalgici manici,consiglierei piuttosto che un 316d una bella subaru Brz manuale.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2014
  19. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Forse a tutti una cosa non è chiara: io e Rinosuke sappiamo benissimo quanto lo Steptronic 8 m della BMW sia avanzato e perfetto e pure quanto sia piu' veloce, comodo e migliore del manuale ma ha il pedale della frizione??? NO!!! Gia' questa risposta ci porta a scartarlo e non mi venite a dire : L' hai mai provato? Perche' ho provato tutti gli automatici di ultima generazione compreso l' 8 m, addirittura su 2 auto, la 320d e la 420d, pero' sento sempre che mi manca qualcosa, cosa posso farci ? Per questo consiglio prima di provare le auto, quasi sicuramente il nostro "amico" scegliera' anche lui l' automatico ma almeno lo scegliera' con consapevolezza e non come ho fatto io che ho scelto perche' adesso va cosi', è piu' comodo e bla bla bla...Alla fine trovandomi con un' auto che mi piace sempre tantissimo ma non mi soddisfa pienamente nella guida proprio a causa del cambio! Poi cosa c' entra la Subaru, molti siamo appassionati ma mica tutti possono permettersi di bruciare benzina! Cosi' come mi sembra assolutamente inesatto che con una 316d non si possano fare i traversi, nel 2001 partecipai ad un corso di guida sicura VW per i dipendenti delle concessionarie, mi ricordo che gli istruttori riuscivano a far intraversare le Golf Variant 1.9 tdi da 110 cv con TA !:mrgreen:
     
  20. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Scelta tra cambio automatico e interni in misto pelle

    Guarda Derrick,un conto e' dire non mi piace l'automatico perché preferisco la leva e la frizione,e mi sta bene,un conto dire un sacco di inesattezze su questo step8,che poi personalmente piacere di guida e sportività con un naftone,per me non vanno d'accordo,tranne se iniziamo a parlare di potenze di un certo livello anche se continuo a preferire il benzina. La mia sulla Subaru era una provocazione chiaramente,per quelli che vogliono fare i manici con il 316d,dai siamo onesti,e' un'ottima entry level BMW per macinare km con molta tranquillità.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina